Vai al contenuto
  • 0

Libri di testo: Motori


Giò

Domanda

Visto che qui c'è gente che studia i motori

Mi sapreste dire se conoscete questi testi?

In italia chi fa ing. che testi usa realtivamente ai motori?

a. Internal Combustion Engine Fundamentals, John B. Heywood,

McGraw-Hill, 1988.

b. The Internal Combustion Engine in Theory and Practice (Second Revised

Edition), C. Fayette Taylor, International Textbook Company, Vol 1 & 2, 2nd Edition, Revised 1985.

c. The Internal Combustion Engine in Theory and Practice, Vol 1 & 2,

Charles Fayette Taylor, Massachusetts Institute of Technology Press, Hardcover Editions 1960 & 1966, first Massachusetts Institute of Technology Press Paperback Edition, 1977.

d. Internal Combustion Engines: Applied Thermosciences, Colin R.

Ferguson, John Wiley & Sons, 1986.

e. Combustion Engine Processes, Lester C. Lichty, Professor Emeritus, Yale

University, McGraw-Hill, 1967.

f. Concepts of Thermodynamics, Edward F. Obert, McGraw-Hill, 1960

(Good Undergraduate Text in Thermodynamics).

g. Gas Flow in Internal Combustion Engine, Annand, Roe, Hasener

Publications.

E di questi quale suggerireste per iniziare?

So' perfettamente che tipo di conoscenze sono necessarie per affrontare questi testi

- G. Ferrari: “Motori a combustione interna”, Il Capitello, Torino, 2001.

- D. Giacosa: “Motori Endotermici”, Hoepli, Milano, 2000.

- G. Bocchi: “Motori a quattro tempi”, Hoepli, Milano, 1998.

- G. Cornetti: “Macchine Idrauliche e Macchine Termiche”, Il Capitello, Torino, 1994.

- J.B. Heywood: “Internal Combustion Engines Fundamentals”, McGraw-Hill, N.Y., 1988.

- C.F. Taylor: “The Internal Combustion Engine in Theory and Practice”, The M.I.T. Press, Cambridge, MA, 1985.

- E.F. Obert: “Internal Combustion Engines and Air Pollution”, Harper & Row, Publishers, N.Y., 1973.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
cosi come sono difatti non sono nulla di trascendentale.

Sicuramente le versioni aspirate miogliori sono quelle a noi destinate , non c' è dubbio. Buoni pure quelli sovralimentati e a iniezione diretta saab mentre per gli USA rimarchevoli il 2.0 a compressore meccanico, diffuso e oggetto di Tuning,oltre all'ultimo 2 litri turbo SIDI che forse è il migliore di tutti.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche un appassionato magari qualcosa può tirare fuori, certamente resta da vedere il costo di tali pubblicazioni.

Credo che soprattutto qualcosa di analisi la devi aver fatta

Su amazon li trovi anche usati a 40 $ quindi non è che ci si deve indebitare per averli

Il problema almeno per me è avere il tempo di studiarli o almeno leggerli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
- G. Ferrari: “Motori a combustione interna”, 35,50 €

- D. Giacosa: “Motori Endotermici”, 36,50 €

- G. Bocchi: “Motori a quattro tempi”, 28,80 €

ecc.

Abbordabili, diciamo.

Il manuale HOEPLI ? Volevo aggiungere un terzo ai 2 che già possiedo in ambito elettrico e elettronico

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il manuale HOEPLI ? Volevo aggiungere un terzo ai 2 che già possiedo in ambito elettrico e elettronico

Non ho capito a cosa ti riferisci, ma se è Hoepli, sul sito della casa trovi al volo la scheda con il prezzo per l'acquisto on-line.

Segnalo tra l'altro che cercando poco fa i prezzi, il secondo e il terzo libro li ho beccati su google libri dove sono visionabili liberamente per ampie sezioni.

Gran cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho capito a cosa ti riferisci, ma se è Hoepli, sul sito della casa trovi al volo la scheda con il prezzo per l'acquisto on-line.

Gran cosa.

Faccio riferimento ad una serie di manuali , possiedo quelli per l'industria elettrica e elettronica, in cui per varie sezioni si analizza tutto lo scibile sull'argomento . Indicato tranquillamente per le scuole superiori.

Quando ho visto Hoepli mi si è illuminata una lampadina.

G. Bocchi: “Motori a quattro tempi”, Hoepli, Milano, 1998.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra domanda per i motoristi

Dove si apprende come usare Fluent in ambito motoristico?

Qualcuno lo usa?

Mmmmhhhh......chiedo l'aiuto del pubblico:D

Purtroppo non ne ho mai sentito parlare:(((

Cmq l'approccio è sempre lo stesso per tutti i programmi.

PRIMA si impara la teoria che sta dietro il fenomeno che vuoi studiare e DOPO come si implementa su un programma.

Perchè è vero che il PC fa tutti i calcoli, ma se non hai la più pallida idea di quale sia un risultato sensato serve a niente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per Tony-H

Per fluent è particolarmente vero quello che hai detto devi veramente possedere la materia

per sfruttarlo.

Ps non ho niente a che fare con fluent è semplicemente il leader di settore in questo ambito

http://www.fluent.com/solutions/brochures/ic-minibrochure-final.pdf

http://www.fluent.com/solutions/automotive/auto11.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non si vede ;)

Cmq il fatto che non lo conosca significa solo che come al solito all'università si usano programmi che non usa nessuno :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente le versioni aspirate miogliori sono quelle a noi destinate , non c' è dubbio. Buoni pure quelli sovralimentati e a iniezione diretta saab mentre per gli USA rimarchevoli il 2.0 a compressore meccanico, diffuso e oggetto di Tuning,oltre all'ultimo 2 litri turbo SIDI che forse è il migliore di tutti.

Il 2.0 SIDI ricordo che è stato sviluppato ad Arese ed è montato sulla Opel GT.....quello sì che è la naturale evoluzione dell'L850. Quello si che si può considerare il motore Alfa: bialbero in lega leggera con doti di ripresa e accelerazione esaltanti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non si vede ;)

Cmq il fatto che non lo conosca significa solo che come al solito all'università si usano programmi che non usa nessuno :mrgreen:

Forse puoi chiedere ai prof se lo conoscono

In genere questi programmi invero costosi alle università vengono dati a prezzi abbordabili

Magari voi usate uno shareware che all'università non costa nulla.

Poi bisogna aggiungere che per fare delle simulazioni "interessanti serve dell'hardware abbastanza prestante.

CFD Flow Modeling Software & Solutions from Fluent

Flow Modeling Solutions for the Automotive Industry from Fluent

Automotive - Engine Flow & Combustion

Automotive - Powertrain

http://www.fluent.com/solutions/brochures/ic-minibrochure-final.

aggingi pdf all'ultimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.