Vai al contenuto

Lancia Delta HPE (Riassunto a Pag.1)


Albizzie

A) Che ne pensi circa il design della Delta HPE? ----- B) E del posteriore?  

399 voti

  1. 1. A) Che ne pensi circa il design della Delta HPE? ----- B) E del posteriore?

    • A1) Nel complesso mi piace
    • A2) Nel complesso non mi piace
    • A3) Nel complesso mi è indifferente
    • B1) Il posteriore mi piace
    • B2) Il posteriore non mi piace
    • B3) Il posteriore mi è indifferente


Messaggi Raccomandati:

....

io la ritengo sul filone di Thesis come azzardo stilistico, non certo dico che sono UGUALI o che si somigliano. Anche se poi quel calandrone centrale sviluppato in altezza è la principale ragione della baroccaggine di Thesis, ergo anche di HPE, visto che se lo porta appresso, come la rogna.....

Come ho avuto modo già altre volte di dire...in linea di massima sono d'accordo con te. Diciamo che come profilo laterale, l'HPE tutto sommato non è malaccio, ma frontale e posteriore sono davvero campati per aria. E un'auto non vive certo solo grazie al profilo laterale...Ad ogni modo, inutile fare le cassandre. Per il bene del gruppo, speriamo che quest'auto venda quel tanto che basta per non essere flop. E speriamo in bene per il FL....(ammesso che ci sarà)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

su questo ci siamo, ma il problema va anche al di la di questo. E' + difficile sbagliare con una Fulvia che ha fatto impazzire il mondo a livello di stile e alla quale meccanicamente non si chiedeva poi prestazioni da FXX, che non con una media che alla fien DEVE fare certi numeri altrimenti manco la vedi in giro e per una media "di mercato" non è bello. Specialmente se viene definita l'auto del rilancio.

si, chiarisco che io per primo (che so di essere strano, non ho mai avuto un'auto 4/5 porte.. su 15 avute...) sono uno che voleva la Fulvia (che avrei comprato per la mia Slk, cosa che non faro per una Delta), quindi che delle 2 l'arma d'immagine era la Fulvia è certo, ma quando hai un marchio che non ha una segC, una D, una E, una rete e considerazione globale, a che serve rilanciare la sola immagine? :-?

E come volere ora (ripeto ora, cioè domattina) la Lancia che vince i Rally... per cosa per la Phedra e la Ypsilon? ogni auto quando investe in progetti di nicchia (modelli o imprese sportive) lo fa sempre per poi avere un ritorno, che puo essere di auto di serie o supercar, altrimenti sono soldi buttati.

io la ritengo sul filone di Thesis come azzardo stilistico, non certo dico che sono UGUALI o che si somigliano. Anche se poi quel calandrone centrale sviluppato in altezza è la principale ragione della baroccaggine di Thesis, ergo anche di HPE, visto che se lo porta appresso, come la rogna.

Il frontale è solo leggermente + dinamico, e ci mancherebbe visto che Thesis è di marmo, la linea ed il concetto di auto, come ho già detto ci, stanno e non sono male, anzi. Ma dopo un frontale del genere ci appiccichi un posteriore altrettanto sconcertante, se non peggio??

Hai voglia a definirlo "non banale" e "fuori dagli schemi", oppure "originale, stile italiano nel piattume tedesco".

E' esageratamente azzardato e soprattutto poco armonico, per il target che hanno in mente poi... mi ripeto non basta riproporre in salsa modernista e stilizzata stilemi anni 50 per dare un tocco Lancia ad un'auto.

Anche perchè certi stilemi anni 50 sono controproducenti su un'auto moderna.

Sono il primo che "odia" gli stilemi Lancia anni 50 applicati oggi, per me i musi Lancia (come quelli Bmw partendo da quelli di una 635csi), dovevano partire da quello della 037 o di una Beta coupè4a serie, da una Thema 3a serie e continuare li... ma a parte questa mia opinione che puo essere pure sbagliata nel mercato di oggi che compra di tutto (dimentica i lancisti), io parlo dell'oggetto per come lo immagino inteso sul mercato: e mi sembra sara una cosa molto diversa da quello che è stata intesa concettualmente una Thesis o una Lybra berlina, mi sembra sara intesa con un oggetto strano che si distacca da tutto ma infondo si distacca anche molto dalla Lancia vista da 10 anni a questa parte (calandrotto permettendo e a parte): mi interessa la tua opinione dal momento che l'hai vista dal vivo, io ripeto di non averla visto dal vivo quindi immagino nel panorama auto attuale in cui ho l'impressione la pur ben piu bella Bravo ha in buona parte non colpito nessuno: è bella, nessuno lo nega ma passa. La Delta non so: mi da l'impressione di essere un oggetto strano, fuori da schemi in un segmento che è fatto da auto di schemi da cui forse solo serie 1 si è distaccata: ok c'è il rischio che una Lancia sia vista con un bel velo di vecchiume: è capitato a Lybra berlina, a Thesis: eppure questa Delta mi sembra ben lungi dall'essere intesa in quel filone: il rischio forte c'era anche per Ypsilon e Musa invece sono state intese come piccoli oggetti di lusso distinti, in cui tra l'altro piu passa il tempo e piu sono distinte con successo. btw, vedremo, dippiu non posso dire.

Se vendi un'auto che deve fare numeri e non arrivi al 55%, beh hai floppato.

Se vendi un'auto che deve fare "scena", è cmq nicchia, e se superi il 50% non è flop.

Se vuoi vendere 20K Fulvia e ne vendi 10/12K, non sei andato così male, specialmente in un mercato in cui i coupè non tirano + come prima. Ma il target l'hai preso, è solo diminuito numericamente.

Se vendi 20K Brera/Spider e prima vendevi lo stesso numero (quando andava davvero bene) GTV/Spider916, beh non hai floppato, hai preso il tuo target. Non sei cresciuto ma magari il target è diminuito come numero.

Se vuoi vendere 40K HPE e poi ne vendi 25K, beh significa che non hai incontrato per nulla il tuo target o hai cannato la linea della macchina. Anche se il target è diminuito perchè ci sono altre nicchie tipo minisuv/xover/SW, ma tu stai cmq offrendo una HPE, la sportback secondo Lancia.

Io la vedo così e ti assicuro che le case, fiat compresa, non sono molto distanti da questo ragionamento.

Il problema di fiat è che questo ragionamento lo fa solo a posteriori, e non sempre si rende conto del PERCHE' un modello ha floppato.

Da chi prende Stilo come benchmark per il FL di 147 cosa ti aspetti?? ti apsetti che dicano che HPE è splendida e non vende per altri motivi... :pz

Se poi i lancisti sono anch'essi convinti che esteticametne vada bene così, beh, contenti voi...:confused::roll::shock:

allora.. io condivido tutta l'impostazione qua sopra dei ragionamenti di altri manager, auto, mercati ecc.... ma sia tu che altri che date Delta per Flop, in luogo a considerazioni di posizionamento marchio, modello, mercato Lancia, considerazione delle italiane piu o meno assimilabili ecc..

per favore mi fate dei numeri come ho fatto io? cioè:

- Flop a nr/mese........ ?

- In linea con possibilita Lancia 25.000eu nel 2008-9 a nr/mese.......... ?

- Successo oltre previsione possibile a nr mese........ ?

(lo chiedo perche c'è anche caso che qui c'è qualcuno che da una Lancia si aspetti chissa quali numeri ma non solo... lo richiedo perche c'è ancora qualcuno che chiama successi auto come Focus, Astra ecc perche legge certi numeri e poi non va a vedere quante sono in realta le berline vendute o che chiama (sempre..) Bravo un flop anche in Italia, quando non c'è berlina di segmento che fa gli stessi numeri a parte Golf)

Link al commento
Condividi su altri Social

si, chiarisco che io per primo (che so di essere strano, non ho mai avuto un'auto 4/5 porte.. su 15 avute...) sono uno che voleva la Fulvia (che avrei comprato per la mia Slk, cosa che non faro per una Delta), quindi che delle 2 l'arma d'immagine era la Fulvia è certo, ma quando hai un marchio che non ha una segC, una D, una E, una rete e considerazione globale, a che serve rilanciare la sola immagine? :-?

E come volere ora (ripeto ora, cioè domattina) la Lancia che vince i Rally... per cosa per la Phedra e la Ypsilon? ogni auto quando investe in progetti di nicchia (modelli o imprese sportive) lo fa sempre per poi avere un ritorno, che puo essere di auto di serie o supercar, altrimenti sono soldi buttati.

chiaro che ci devi fare una gamma, anche minima. Ma quella viene facile ed a mio parere era + profittevole ed anche meglio come numeri fare la Fulvia e "fulvizzare" una Bravo che non proporre a tutti i costi qualcosa di strano come questa HPE.

Sono il primo che "odia" gli stilemi Lancia anni 50 applicati oggi, per me i musi Lancia (come quelli Bmw partendo da quelli di una 635csi), dovevano partire da quello della 037 o di una Beta coupè4a serie, da una Thema 3a serie e continuare li... ma a parte questa mia opinione che puo essere pure sbagliata nel mercato di oggi che compra di tutto (dimentica i lancisti), io parlo dell'oggetto per come lo immagino inteso sul mercato: e mi sembra sara una cosa molto diversa da quello che è stata intesa concettualmente una Thesis o una Lybra berlina, mi sembra sara intesa con un oggetto strano che si distacca da tutto ma infondo si distacca anche molto dalla Lancia vista da 10 anni a questa parte (calandrotto permettendo e a parte): mi interessa la tua opinione dal momento che l'hai vista dal vivo, io ripeto di non averla visto dal vivo quindi immagino nel panorama auto attuale in cui ho l'impressione la pur ben piu bella Bravo ha in buona parte non colpito nessuno: è bella, nessuno lo nega ma passa. La Delta non so: mi da l'impressione di essere un oggetto strano, fuori da schemi in un segmento che è fatto da auto di schemi da cui forse solo serie 1 si è distaccata: ok c'è il rischio che una Lancia sia vista con un bel velo di vecchiume: è capitato a Lybra berlina, a Thesis: eppure questa Delta mi sembra ben lungi dall'essere intesa in quel filone: il rischio forte c'era anche per Ypsilon e Musa invece sono state intese come piccoli oggetti di lusso distinti, in cui tra l'altro piu passa il tempo e piu sono distinte con successo. btw, vedremo, dippiu non posso dire.

come direbbero gli americani: "you do have a point, here" ;) ma poi devi anche seprare di aver centrato la cosa, altrimenti ti torna sui denti.

Lybra berlina non era qualcosa che sapeva di vecchiume. Era BRUTTA!!

Thesis è tutt'altro che brutta, ma è un azzardo stilistico indirizzato ad un mercato ed un target che non ti perdona gli azzardi, e che è dominato da chi fa della classicità il punto di forza.

Anche bmw appena è uscita dal seminato con 7er ha dovuto fare dietrofront.

Ci stanno gli esercizi di stile e stilemi particolari per uscire dal piattume, ma ci vuole raziocinio anche in quello.

HPE è barocca, non avremo MAI la controprova ma butto i miei gioielli di famiglia sul fatto che avesse avuto gli stilemi Fulvia avrebbe sbaragliato la concorrenza.

allora.. io condivido tutta l'impostazione qua sopra dei ragionamenti di altri manager, auto, mercati ecc.... ma sia tu che altri che date Delta per Flop, in luogo a considerazioni di posizionamento marchio, modello, mercato Lancia, considerazione delle italiane piu o meno assimilabili ecc..

per favore mi fate dei numeri come ho fatto io? cioè:

- Flop a nr/mese........ ?

- In linea con possibilita Lancia 25.000eu nel 2008-9 a nr/mese.......... ?

- Successo oltre previsione possibile a nr mese........ ?

sinceramente non ho i numeri di previsione ne di BEP che il brand si è posto, magari tra un paio di settimane ne riparliamo.

Cmq, felice di essere smentito sulle mie elucubrazione sulla piacevolezza dello stile di quest'auto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

si, chiarisco che io per primo (che so di essere strano

come ho fatto io? cioè:

- Flop a nr/mese........ ?

- In linea con possibilita Lancia 25.000eu nel 2008-9 a nr/mese.......... ?

- Successo oltre previsione possibile a nr mese........ ?

(lo chiedo perche c'è anche caso che qui c'è qualcuno che da una Lancia si aspetti chissa quali numeri ma non solo... lo richiedo perche c'è ancora qualcuno che chiama successi auto come Focus, Astra ecc perche legge certi numeri e poi non va a vedere quante sono in realta le berline vendute o che chiama (sempre..) Bravo un flop anche in Italia, quando non c'è berlina di segmento che fa gli stessi numeri a parte Golf)

Secondo te a 300.000 come ci arriveranno , con la musa o la y? no,

Stanno puntanto sulla delta il cio' significa che se parti dalle 120.000 di oggi

devono incrementare 90.000 2008 e altre 90.000 nel 2009.

Quest'auto e cosi' brutta che anche se fosse perfetta in altri reparti(che non lo sara') non attirerebbe mai quei tanti clienti.Se le possono sognare queste cifre.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

HPE è barocca, non avremo MAI la controprova ma butto i miei gioielli di famiglia sul fatto che avesse avuto gli stilemi Fulvia avrebbe sbaragliato la concorrenza.

ok ma questo non te lo contesta nessuno, io stesso avrei preferito altre soluzioni, l'ho detto piu volte, per me anche solo una Stilnovo era meglio.

Ma ora, con Delta cosi: ragioniamo su una cosa fatta cosi: possiamo equipararla alle Lybra e Thesis che in modo anche diverso sono un ripercorrere la Lancia anni50? Si puo definire barocca? no, io non credo proprio, Per me Delta non lo è, calandrotto a parte, è un oggetto molto futurista e distinto, quindi molto distaccato dalle 2 citate. Non è nemmeno qualcosa di confondibile con altri (semmai si potrebbe dire che è stilisticamente un po confuso con alcune pesantezze inutli...) ma nel contesto delle seg C, sara qualcosa che non puo equipararsi a Thesis nelle E ma anche serie 7 nelle F... anche perche infondo Delta nasce dal niente, da un segmento che a Lancia è da anni scoperto, mentre la 7er nasceva da una antenata da cui doveva derivare (come vuole poi in particolare la storia Bmw)

sinceramente non ho i numeri di previsione ne di BEP che il brand si è posto, magari tra un paio di settimane ne riparliamo.

Anche qua.. io non ero tanto interessato dal Bep o da quello che pensa-numericamente qualche manager-marketing Fiat, a volte pure cosi sfigato da pensare che una Stilo deve essere rassicurante e una Croma va fatta cosi per vendere o ancora che basta fare belle auto (GPunto, Bravo, Brera, 159) perche il prodotto italiano di colpo venda e faccia sfracelli nell'era in cui tutti si calpestano piedi.

A me interessava dippiu una Vs opionione numerica su flop/non flop, visto che si prevede un flop da voi: qual'è il numero *per voi* flop?

ripeto, facendo riferimento all'auto italiana attualmente in quota in UE e in Italia, dal seg C in su, in base alla situazione Lancia e considerazione di mercato (facendo rifermimento quindi ai modelli recenti e loro numeri) e ad una considerazione sul modello specifico in rapporto ai gusti di gente oggi e possibile mercato per quell'oggetto chiamato Delta o Lancia segC del 2008.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo te a 300.000 come ci arriveranno , con la musa o la y? no,

Stanno puntanto sulla delta il cio' significa che se parti dalle 120.000 di oggi

devono incrementare 90.000 2008 e altre 90.000 nel 2009.

Quest'auto e cosi' brutta che anche se fosse perfetta in altri reparti(che non lo sara') non attirerebbe mai quei tanti clienti.Se le possono sognare queste cifre.

a me non interessa il resto, mi interessa parlare qua seriamente di Delta, una segC marchio Lancia che debutta alla fine degli anni 2000, in cui una Y fa 80.000 di cui 65.000 in Italia, una Musa 35.000, una Phedra 5000, una Thesis 1000. In cui, potemmo ciitare altri riferimenti purche seri e coerenti con cio che si puo paragonare a Lancia facendo debite differenze tra auto del gruppo e condizioni di mercato.

Che fa una Delta? io l'ho detto, se è un buon successo sopra 40.000. se è un flop meno di 25.000. Dite la vostra in modo serio per favore, 90.000 non li fa Ypsilon, altrimenti parliamo tutti, me compreso, di patate e cavolfiori

che è meglio

thanz ;-)

ps come dicevo a Ax non mi interessa molto le fantasticherie di 300.000 auto del 2010 di qualche "genio e alienato" che siede a Torino e che piu volte ha dimostrato di cannare numeri anche con auto oggettivamente belle, senza rendersi conto di come sta oggi l'auto italiana. Anche perche nel 2010 non so nemmeno se a Lancia daranno una Panda-clone, un punto-clone, un'ape-clone e una Vespa-clone con cui arrivare a 300.000 auto... che è una cifra che per me è solo sparata quando serviva (e serve tutt'ora) dare e convincere investitori e mercati su tutto il gruppo FIat che tra l'altro gia quest'anno in Italia si è fermano al 31,3% quando si diceva 2007 sopra al 32%: segno che sti alienati che parlano e fanno previsioni ancora non hanno completamente capito come la gente si muove quando deve spendere i soldi nel 2007

Link al commento
Condividi su altri Social

......

Per me se la fanno bene (in quanto mezzo... ed in quanto offerta di gamma) qualche sorpresinaina potrebbe venirne fuori (nei limiti ovviously) .....ho sempre avuto commenti positivi sulla lancia (anzi su queste lancia.... senza offesa è 8-);))

Link al commento
Condividi su altri Social

Se le stime di Bravo sono di 120k, per Delta stare sui 50.000 sarebbe già un buon risultato.

Discorso linea: il concetto di auto mi piace, la realizzazione un po' meno. Sicuramente i vincoli imposti dal pianale e in parte anche dal telaio, visto che parabrezza e porte anteriori sono comuni con Bravo, hanno limitato molto il design generale della macchina, principalmente nel frontale, la parte più forzata e discutibile, secondo me. Tutto questo detto senza averla visto dal vivo, chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.