Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Finisce, o quasi, l'era di Ron Dennis in F1: la casa tedesca avrebbe

già rilevato il pacchetto di maggioranza della scuderia inglese

La Mercedes conquista la McLaren

Manca solo l'annuncio ufficiale

di VINCENZO BORGOMEO

Finisce, o quasi, l'era di Ron Dennis in F1: la Mercedes avrebbe già rilevato il pacchetto di maggioranza della scuderia inglese, facendo salire così quel tanto che basta la sua partecipazione azionaria prima ancorata al 40%.

Lo rivela 'Auto, Motor und Sport', la più importante rivista di auto del mondo, secondo la quale "sarebbe stato già raggiunto un accordo che garantirebbe alla casa tedesca il controllo del team".

Di questo epocale passaggio di proprietà si parla da tempo, ma dallo scorso ottobre le trattive si sono fatte serrate: il colosso tedesco d'altra parta non poteva più accettare l'infamante accusa di essere additata dal mondo intero come "imbrogliona". Dopo la spy story le polemiche non si sono infatti affatto placate e a poco è servito cancellare tutti i punti del mondiale costruttori alla McLaren.

D'altra parte quello che tutti pensavano lo aveva dichiarato addirittura il presidente Montezemolo: "Di una cosa rimango stupito, il comportamento di una grande azienda come la Mercedes". Detto fatto: ecco il forte messaggio che punta a far capire al mondo della F1 come il colosso di Stoccarda non abbia gradito la gestione della famosa spy story da parte di Ron Dennis e soci.

"La Mercedes - spiegano infatti alla rivista tedesca - controllerà in maniera diretta la squadra". E, di conseguenza, potrà gestire in prima persona tutta la politica del team. Non va dimenticato infatti che è stato proprio il colosso di Stoccarda ad evitatare provvedimenti drastici nei mesi più critici dello scorso anno e a svolgere un'azione diplomatica determinante: senza l'intervento diretto dei vertici Mercedes tutti sanno che la Federazione internazionale avrebbe cacciato la McLaren dal Mondiale 2008.

Ecco quindi spiegato perché la nuova McLaren Mp4-23 è stata presentata nel museo storico di Stoccarda, cuore del potere Mercedes, e non nello storico stabilimento McLaren inglese: i tedeschi, si sa, sono precisi. E non fanno nulla per caso.

da repubblica.it

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Allora quest'anno avremo ancora la Mercedes McLaren... solo Mercedes, dal 2009? E Dennis? Lo vedremo crearsi una nuova scuderia? Uno come lui non va mai in pensione.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Da (annacquato) sportivo di F1 me lo auguro: il nome McLaren appartiene alla Storia della F1. Peccato che il nostro "amico" Ron sia riuscito a farne una sorta di "cattivo" delle competizioni: i colori bianco e grigio, le tute nere dei meccanici col casco alla Darth Vader, sembravano gli Imperiali di Guerre Stellari. Mentre la Ferrari, tutta rossa, la Ribellione per ricostruire la Repubblica. E l'alterigia che lo ha sempre accompagnato; molto diverso da un altro grande della F1, ormai del passato: il sig. Williams.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Magari faranno come per la BMW con la Sauber, cioè chiameranno la squadra Mercedes-McLaren.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato
Non credo che il marchio McLaren scomparirà...

E' sparito Williams... altra pietra "emiliana" ;):D non penso che ormai ci si faccia + caso di tanto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
E' sparito Williams... altra pietra "emiliana" ;):D non penso che ormai ci si faccia + caso di tanto.

Perchè mica è sparito Williams?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

me lo aspettavo, alla fine gli unici che hanno guadagnato dalla spy story sono stati proprio gli uomini mercedes.

Finalmente hanno fatto quello che da tanto volevano fare.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Inviato

E' solo una questione di tempo. Prima o poi Dennis dovrebbe comunque ritirarsi dalla F1, non è eterno.

L'ufficializzazione dell'accordo arriverebbe prima dell'inizio del campionato.

Il caso BMW è leggermente diverso. Già quando forniva i motori alla Williams, di cui non era proprietaria (aveva solo una quota del capitale della squadra), il nome corretto del team era BMW Williams. La BMW poteva invece cancellare benissimo il nome "Sauber", visto che ne detiene il 100%, tuttavia è stata una forma di riconoscenza verso Peter Sauber. Nei patti, a partire dal 2006, sarebbe stato mantenuto il nome "Sauber" per tre anni. Dal 2009 quindi la BMW potrebbe anche decidere di cancellare il nome "Sauber". Dipenderà anche dai risultati della stagione.

La Mercedes comunque sa benissimo, almeno spero, che se dovesse cancellare il nome McLaren dalla F1 farebbe un autogol grandissimo e gli appassionati veri, a prescindere dalla scuderia che tifano, non lo perdonerebbero. Anche perchè nemmeno Ron Dennis, che viene considerato una carogna (su certe cose anche giustamente) si è mai permesso di farlo: eppure ha avuto quasi trent'anni per poter chiamare il team con il suo cognome.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.