Vai al contenuto

Autopareristi al lavoro, attenti: MS vi spierà


jeby

Messaggi Raccomandati:

Una "spia" Microsoft per l’ufficio - LASTAMPA.it

LONDRA

Microsoft sta sviluppando un nuovo programma capace di controllare a distanza la produttività, il benessere e la competenza dei lavoratori. Lo rivela oggi il quotidiano britannico Times.

Secondo il giornale britannico, il colosso informatico statunitense ha presentato una richiesta di brevetto allo US Patent Office per un sistema, dotato di sensori wireless, in grado di misurare il metabolismo del lavoratore.

Il nuovo software, in stile "Grande fratello", permette ai responsabili di un azienda di controllare le prestazioni dei propri dipendenti attraverso la misurazione della loro frequenza cardiaca, della temperatura corporea, dei movimenti, delle espressioni del viso e il valore della pressione sanguigna.

I sindacati dei lavoratori lanciano l’allarme: il "Big Brother-style software", permetterà alle aziende di licenziare i dipendenti sulla base di valutazioni fatte dall’elaboratore su dati fisiologici.

Questa tecnologia, che consente di tenere d’occhio costantemente i lavoratori, viene già utilizzata per controllare piloti, vigili del fuoco e astronauti della Nasa.

Il commento dell'azienda è affidato ad una nota: “Microsoft è costantemente impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative in un'ampia varietà di campi. Abbiamo più di 7.000 brevetti a livello mondiale e siamo orgogliosi della qualità di questi brevetti e delle innovazioni che rappresentano. Generalmente non commentiamo in merito alle richieste di brevetto ancora in fase di valutazione poiché le osservazioni fatte su tali richieste potrebbero trovare risposta e soluzione nel corso del processo di approvazione da parte dell’ U.S. Patent and Trademark Office.

"E' importante sottolineare come questa richiesta di brevetto, menzionata dal Times, è stata resa nota all'interno delle abituali pubblicazioni effettuate da Microsoft in merito alle proprie domande di brevetto. In realtà, Microsoft comunica tutte le proprie richieste di brevetto entro 18 mesi dal loro deposito, rendendole disponibili al pubblico presso lo U.S. Patent and Trademark Office. Tipicamente, il tempo richiesto dal processo di approvazione di una brevetto è di circa 3 - 5 anni."

"Questa particolare richiesta di brevetto, in linea di massima, riguarda un'innovazione finalizzata al miglioramento dei sistemi di monitoraggio di alcuni parametri dell’individuo, e utilizza ad esempio il rilevamento del battito cardiaco di un utente per definire la sua condizione fisica e segnalare quando possa avere bisogno di assistenza nelle sue attività, mettendolo in contatto diretto con altre persone che potrebbero essere in grado di aiutarlo. É importante ricordare che per la maggior parte delle organizzazioni impegnate nel settore dell'innovazione, alcune delle nostre richieste di brevetto riflettono invenzioni già presenti oggi nei nostri prodotti, mentre altre riguardano innovazioni in via di sviluppo per un potenziale uso futuro."

“E’ importante inoltre evidenziare che la privacy è una delle maggiori priorità per Microsoft. Le nostre maggiori priorità nel campo della privacy includono infatti temi legati al consenso, all’accesso, alla sicurezza, alla protezione e al trasferimento dei dati, aspetti che possono essere sempre più garantiti attraverso l’innovazione tecnologica, la cooperazione a livello industriale e una regolamentazione appropriata».

così se postate dall'ufficio vi beccano subito

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è sempre il crimine... :twisted: :lol:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il nuovo software, in stile "Grande fratello", permette ai responsabili di un azienda di controllare le prestazioni dei propri dipendenti attraverso la misurazione della loro frequenza cardiaca, della temperatura corporea, dei movimenti, delle espressioni del viso e il valore della pressione sanguigna.
Avrà anche lo "sniffer" da mettere sulla seduta della sedia? :D Che magari trasmette le sensazioni al capo? :mrgreen:

No, perché in caso potrei iniziare ad apprezzare i legumi... :redd8-):redd

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.