Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Veramente la Roewe non è la Rover. Il marchio Rover è passato, assieme a Land Rover, Jaguar e qualche altro marchio dell'ex-galassia Rover, alla Tata. I cinesi si sono limitati a comperare le linee di produzione ed i modelli.

Inviato (modificato)
Eh ma di nuovo in Eu ancora non si vede niente..

Il problema di Volvo è che ha bisogno di piattaforme diverse (dal C all'E, passando per i suv e prima o poi per il B) che un costruttore cinese non usa per la sua gamma e che quindi dovrà sviluppare ad hoc, non che non ne siano in grado, ma se Ford, che produce in quantita enorm tutti i componenti necessari, non ci è riuscita a farlo in profitto non vedo come ci riusciranno questi qui.

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
in UK è ritornata la MG TF...e entro l'anno (o inizio 2010) arriverà la MG6 (la prima MG da decenni!) e via via tutta la gamma MG/Roewe....per un marchio fallito e finito in mando di persone che cmq non è che abbiano molta esperienza le cose stanno andando oltre ogni previsione...per non parlare della gamma Roewe riamodernizata e in via di ampliamento

@ EC

se la Ford non avesse rivendicato i diritti del marchio la Roewe oggi si sarebbe chiamata Rover ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Si ma non metto in dubbio che possano farlo tecnicamente, ma ci guadagneranno? oggi hanno la dispensa piena di biscotti, ma magna magna si finiscono se non li reintegri ;)

In pratica hanno comprto la ditta completa di stabilimenti e personale tranne il diritto ad usare il badge Rover. Mica c'era una foto della 550 con 4 inglesi a testimonianza del loro zampino?

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 3 settimane fa...
Inviato
Cessione Volvo

PRETENDENTI CINESI?

Dopo che i marchi dei "colonizzatori" inglesi Jaguar e Land Rover sono stati acquistati dagli indiani e che i cinesi si sono impossessati delle linee di montaggio della britannica Rover, un altro storico marchio europeo potrebbe finire in mano a una Tigre asiatica. Stando al quotidiano svedese "Dagens Industri", fra i pretendenti alla Volvo (ora controllata da Ford) ci sarebbero due Case cinesi, la Dongfeng Motor e la Chang An Automobile.

Non società qualunque, ma due fra le quattro selezionate dal Governo cinese perché guidino il consolidamento del settore e diventino produttori competitivi su larga scala, costruttori da almeno due milioni di veicoli all'anno, per intenderci. Le altre due elette da Pechino sono la Saic (Shanghai automotive industry corporation), partner del Gruppo Fiat, e la Faw.

Non tutti, comunque, sono convinti che la Cina sia davvero pronta ad acquisire marchi stranieri caduti in disgrazia. Yang Jian di "Automotive news China" ritiene che il problema non risieda tanto nel trovare i soldi necessari all'acquisto (si parla di due miliardi di dollari), quanto piuttosto nell'inesperienza gestionale delle aziende. Tutte le Case "ricche" cinesi sono controllate dallo Stato e gestite da manager inadeguati a operare a livello globale, sostiene Yang Jian.

Tornando a Volvo, comunque, la situazione appare ancora nebulosa. La Casa svedese attende la risposta della Banca europea degli investimenti alla quale ha chiesto un prestito da cinque miliardi di corone (circa 450 milioni di euro), garantito dal Governo di Stoccolma. Entro Pasqua, inoltre, si dovrebbero conosce i nomi dei tre possibili acquirenti del marchio.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 2 settimane fa...
Inviato
Volvo: via libera del Governo Cinese all'acquisizione da parte di Chery

Che i costruttori cinesi siano quasi tutti interessati all’acquisto di Volvo è cosa oramai risaputa. Dopo il grande interessamento dimostrato in passato da Geely e l’interesse verso la Casa svedese da parte di Dongfeng Motor e Chang An Automobile annunciato nei giorni scorsi, torna alla ribalta l’ipotesi che sia la Chery quella più intenzionata ad acquistare Volvo.

Il governo cinese, infatti, ha dato l’approvazione a Chery di poter acquisire il premium brand messo in vendita da Ford Motor Company. Ricordiamo che la Casa Ovale ha indicato il mese di aprile come ultimo termine per cedere Volvo, entrata nella galassia FoMoCo nel lontano 1999. Entrambe le parti hanno però confermato che non è stata intavolata alcuna trattativa.

Il mese scorso, Yin Tongyao ha affermato che la Chery - di cui è a capo - non esclude la possibilità di acquistare una Casa automobilistica europea. La Casa cinese potrebbe trarre grandi vantaggi dall’acquisizione di Volvo come poter contare sul reparto “ricerca & sviluppo” e sulla reputazione costruita dalla Casa svedese per la sicurezza delle proprie auto. Inoltre, la rete di distribuzione Volvo negli USA potrebbe anche rivelarsi interessante per lo sbarco delle automobili cinesi in America.

Via | MotorAuthority (Grazie a corvettec6r per la segnalazione)

da AutoBlog.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.