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La temperatura dell'acqua ed il freno motore.


Tommitel

Domanda

Or vi racconto un fatto strano accadutomi un paio di settimane fa...

(come sapete non sono un esperto di meccanica)

Stavo scendendo dalla montagna e tanto per cambiare ero imbottigliato in un traffico che neanche la tangenziale di Milano: ovviamente velocità di crociera 2,5km/h... gente che non staccava MAI (:!:) il piede dal pedale del freno... e tornanti in cui ci si fermava come ai semafori....... :roll:

Per non stressare troppo i freni avevo deciso di cercare di usare il più possibile il freno motore... tant'è che verso la fine della discesa sono riuscito anche a fare un tratto abbastanza lungo (si parla comunque di qualche centinaio di metri) senza toccare mai i freni...

Cosa è successo?

Dopo aver fatto questo tratto di discesa in seconda con il motore che oscillava poco sotto i 3000giri... mi sono accorto che la temperatura dell'acqua era scesa rapidamente!!! :shock::shock: Dai 90gradi standard... si era passati ai 70gradi!

Ripreso 1 andamento più normale... la temperatura è tornata abbastanza velocemente a 90.

C'è qualche connessione? o è molto semplicemente il mio strumento che ha dato i numeri???

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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4 risposte a questa domanda

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sono riuscito anche a fare un tratto abbastanza lungo (si parla comunque di qualche centinaio di metri) senza toccare mai i freni...

Cosa è successo?

Dopo aver fatto questo tratto di discesa in seconda con il motore che oscillava poco sotto i 3000giri... mi sono accorto che la temperatura dell'acqua era scesa rapidamente!!! :shock::shock: Dai 90gradi standard... si era passati ai 70gradi!

Ripreso 1 andamento più normale... la temperatura è tornata abbastanza velocemente a 90.

Corretto! Se il motore viene trascinato (cioè gira senza dare gas) al disopra sopra un certo regime, il carburante non viene iniettato: si verifica il famoso "cut-off".

Questo taglio dell'alimentazione come prima cosa fa risparmiare carburante, secondo fa abbassare la temperatura del circuito di raffreddamento. Ciò perché di fatto la combustione non avviene, mentre il movimento dell'auto fa si che la ventilazione ai radiatori permanga.

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De niente! ;)

Ho corretto una mancanza poiché tra parentesi avevo scritto "cioè gira ... dare gas" dimenticando il "senza" :D :b35

Avevo comunque capito il senso... ;) grazie ancora.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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