Vai al contenuto

Le sfide di De Meo all' alfa.


Messaggi Raccomandati:

Se il cambio di mentalità arriverà anche in Alfa c'è molto più margine di miglioramento: il marchio già da solo aiuta molto in questo senso.

In Alfa è difficile perchè i cambi devono essere diversi rispetto a Fiat.

In Fiat come brand la "molteplicità" di opinioni o comunque una certa non dico mediocrità, ma diciamo "non passione", "non cazzutaggine", non so come esprimerla, ma cmq era passabile ed anzi, direi quasi quasi auspicabile onde evitare di creare qualcosa di "eccessivo" per il marchio.

Se uno però ha la mentalità da monovolume, capirai bene che in Fiat ci si può trovare e la sua influenza anche su una GPunto (non necessariamente solo su una Idea o un cromone) ci sta, ha un suo perchè.

In Alfa, oggettivamente, no.

Poi oltre a questa "capacità personale" devi aggiungere la passione, l'attaccamento, la dedizione a capire e quindi esplicare il marchio negli anni 2000.

I fattori sono due. Il secondo punto per Fiat non era in discussione, in quanto l'aria che si respirava e si respira in Fiat è tale da dar per scontato questo ultimo fattore che ha avuto la possibilità di esplicarsi in un modo meno polveroso, + ossigenato, + soleggiato di prima.

In Alfa Romeo c'è gente che ha cmq la mentalità Fiat. Chiaro che usciranno delle vetture meno consone al marchio e, credo proprio, alle volontà di successo rispetto a una mentalità diversa.

Non credo che in Porsche vi sia chi ha mentalità da Seat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Articolo eccellente, informato molto bene. Vale la pena sottolinearlo ogni tanto.

Comunque si,vediamo se De Meo è veramente all'altezza della sfida. Questa volta, le circonstanze sono contro di lui (lancio imminente di Junio a parte).

Se arrivano a 250'000 unità da qui al 2010, sarà già un grandissimo traguardo. Stiamo parlando di 100'000 unità in più all'anno...

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si sono prefissati di arrivarci, alle 250k unità ci arrivano...

Io spero un giorno di vedere tutti esterefatti, come è successo lo scorso anno per la fiat, la quale nel 2003 era data in fallimento...oggi, bè, sapete tutti come va. Spero di ritrovare nella stessa situazione tra 5 anni l'Alfa e anche la Lancia, questi due marchi, bistrattati da gestioni incompetenti all'interno del gruppo e non valorizzati come dovevano, meritano di rialzare la testa e dire al loro, perché possono farlo....l'importante è che "gle lo lascino fare". De Meo mi è sempre piaciuto come manager...speriamo che in alfa faccia addirittura meglio di ciò che ha fatto in fiat. Adotterei una strategia come per Alfa anche per la Lancia, creare un modello di super nicchia ma dall'alto valore storico (Fulvia) ed emozionale, in grado di riaccendere la passione, che riesca ad attirare l'attenzione del mondo su di sè, donare lustro al marchio e preparare l'intera gamma successiva ad una cognizione mentale di tipo "glamour e chic"...le avrebbero tutte già belle che fatte, almeno in concept....che peccato...

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il target 2010 più volte dichiarato dai vertici Fiat sia per Alfa che per Lancia è di 300.000 pezzi cadauna.

300K per il 2010, con la situazione odierna ed i programmi come sono oggi, se li sognano di notte dopo aver mangiato un'impepata di cozze con tanto aglio e non tanto fresca...

E chiaramente quoto OGNI singola parola di Fusi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se mai potessi un giorno avere l'opportunità di esprimere un giudizio, di dare un'opinione o consigliare i vertici dell'alfa sul "modo di intendere il brand"....bè....mi sa che farei peggio di ciò che fa marchionne quando dice "a chi si siede tolgo la sedia da sotto"...

Per esempio, Chris Bangle, ho letto tre anni fa, al reparto BMW motorrad, al suo CS e al suo staff di sviluppo ingegneristico mette persone che possiedono una moto BMW, sennò non possono essere coinvolti, non possono capire cosa stanno sviluppando, non possono trovare la formula giusta per realizzare stilisticamente e fisicamente una moto BMW...dovrebbero fare anche alla fiat una cosa del genere....mettere a capo delle varie aziende persone che il marchio ce l'hanno dentro, che sanno cosa vuole il cliente alfista, come un "lancista" come un qualsiasi cliente fiat. Solo così potranno ritornare grandi, come diceva il FUSI, in fiat ci può stare uno che pensa che un monovolume sia l'auto del futuro, vabbè, criticabile ma ci può stare, ma non può stare il alfa e in lancia...eppure i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Io approvo la politica di BMW Motorrad...per certi brand, dovrebbe essere imperativo agire così.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Poor sales of the 159

ma toh guarda si aspettavano di più....cmq già l'obbiettivo di 250.000 non 300.000 nel 2010 è sinonimo di umiltà......metà 2010 il suv-crossover che indicenza kamal è del 2003....cmq meglio che arrivi prima della fantomatica 169.

mi sa che non hai tradotto bene...250.000 e' la stima dei volumi Alfa nel 2010 secondo un analista...non secondo Fiat...anzi nella prima parte dice che Marchionne mantiene il suo target di 300.000 Alfa nel 2010...ora chi avra' ragione sara' il futuro a dimostrarcelo..del resto loro erano gli stessi analisti secondo i queli Fiat non esisterebbe neanche oggi..

Link al commento
Condividi su altri Social

...ora chi avra' ragione sara' il futuro a dimostrarcelo..del resto loro erano gli stessi analisti secondo i queli Fiat non esisterebbe neanche oggi..

o chi diceva che 159 faceva 120.000 auto l'anno vero?:):):)....anzi che è ancora in target...soprattutto all'estero:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.