Vai al contenuto

Le sfide di De Meo all' alfa.


Messaggi Raccomandati:

SEI OT.......................:):):)

Ma se ancora quando era sicura 500 prevedevi panda 3porte.....

Perchè non si sapeva ancora come veniva posizionata 500, cioè se con prezzi stratosferici e tutti seguendo la moda (quella lanciata da Mini, in pratica) oppure con una base a buon prezzo.

Se 500 fosse partita da prezzi simili a Mini, allora la presunta Panda 3 porte poteva trarre beneficio per chi voleva un modello più concreto e per spendere meno mandando in pensione la 600 (che inizialmente doveva essere sotituita proprio da 500 l'anno scorso).

Ma il resto della storia si sa.

E piuttosto sembra che tu voglia solo polemizzare.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque qui si parla di Alfa ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Panda 3 porte l'aveva addirittura vista qualcuno del froum negli stabilimenti ed era in rpocinto di lancio tra il 2004 e il 2005. La cabrio doveva essere fatta su base Marrakech (il concept lanciato a Ginevra 2003 su base Panda).

Ma da quando vi era in mezzo il prototipo 3+1 e il dubbio se produrlo in serie o no hanno aspettato prima di lanciare le due versioni.

Poi la 500 ebbe disco verde tra il 2005 e il 2006 e, infatti, non solo è a 3 porte, ma l'anno prossimo sarà anche cabrio, guarda caso!!

Quella della Panda 3 porte avvistata era una mezza bufala, nel senso che era stata vista una Panda un po' cammuffata da lontano, ma che fosse 3 porte era solo una supposizione.

Probabilmente non ha mai superato la fase di abbozzo virtuale.

La Panda cabrio è solo un elucubrazione: quando usci la Marrakech si suppose fosse fattibile e non è improbabile che qualcuno in Fiat si sia lasciato sfuggire un "magari" parlando della concept. Ma di realizzabilità concreta, nisba direi.

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Brera è una coupè in se per se.

Per poter fare più numeri ci sarebbe bisogno di una 159 coupè, cioè a 3 porte e con la coda dietro visto che, almeno in Italia ma penso anche altrove, serie 3 è balzata motlo in alto per la sua coupè e persino Audi è giunta alla versione della sua A4 con 3 porte e coda dietro e l'hanno chiamata A5.

PEr il resto dei prodotti, anche Panda è un prodotto molto buono e guarda quante versioni ci hanno fatto, pur avendo l'antenata con la sola versione normale e la 4x4.

Perciò se Junior sarà un buon prodotto non escluderei un ampliamento della propria gamma con, oltre alla GTA, anche una piccola spider.

Usa la stessa piattaforma e meccanica della 159 se non sbaglio!

Come L'alfetta gtv usava quella dell'Alfetta

E come la Giulia Gtv usava credo quello della Giulia!

Quindi in classica tradizione Alfa e' un coupe' derivato dalla berlina!

Anzi in piu' hanno tirato fuori un bellissimo spider (come fecero con la 105)

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

Brera è una coupè in se per se.

Per poter fare più numeri ci sarebbe bisogno di una 159 coupè, cioè a 3 porte e con la coda

la brera è la coupè della 159 infatti e del resto è lampante che derivi da essa. Era una coupè a se la GTV 916.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non riesco a capire una cosa: dato che creare piattaforme specifiche senza raggiungere la massa critica di 300-350 k auto l'anno non è redditizio economicamente, ma allora perchè non si segue la strategia della (qui) tanto vituperata BMW: sviluppare un unico pianale modulare, a TP, dalla base del Premium, e adottarlo su tutta la gamma (eccetto Junior). Perchè se devi fare solo 20.000 169, non ci rientri dall'investimento (forse), e perchè è incoerente creare derivati Fiat per la gamma medio bassa e non uniformare tutto. (...)

Perchè, diciamolo chiaramente, Alfa sconta al momento un gap di immagine e di qualità rispetto alle tedesche, e si sa che quando insegui, per recuperare non puoi seguire i progressi degli altri, devi fare meglio.

Ora, ad es., fare 149 su base derivata da Bravo, e venderla a prezzi da Audi, è IMHO una strategia perdente. Potrà poi essere un'ottima auto, ma mancherà sempre qualcosa a livello di immagine e di "soddisfazione inconscia" del cliente che magari ha speso 30 k€ per una C. Poi sotto il cofano "Bravo" non ci va il 6cil., non puoi adottare magari i cambi che reggono più coppia, ecc., e siamo sempre dietro, mentre BMW ti fa Serie 1 coi 6 cil., 6cil. col turbo, biturbo, cazzi e mazzi e vende e fa immagine.

Io ti do ragione, e lo penso / dico da anni. Vaglielo a far capire.........

E ti dico che: SE, e dico se, DAVVERO ci fosse la coerente volontà di tirar su il marchio Alfa la filosofia BMW era quella da applicare da sempre (che poi è quella che all'epoca dell'Alfa grande era applicata).

Chiaramente, al di là degli ottimismi infondati che si sentorno (sempre + flebili, a dire il vero, della serie che poi anche i + testoni a suon di testate nel muro la chiorba se la spaccano), mi pare evidente che Alfa venga usata con la strategia botte piena e moglie ubriaca da un lato consentendo di "ammortizzare" robe Maserati che altrimenti sarebbero (sì come sono da anni) dei fallimenti economici....... dall'altro creare un flusso di utile utilizzando roba già "diluita" ed ammortizzata su prodotti di tiratura elevata (Fiat).

Indi per cui al di là dei proclami voluti o da deficienti, la realtà dimostra che Alfa Romeo NON E' mai stata totalmente vista, nè gestita, come una marca "di punta" ma come la domestica tuttofare di uno o dell'altro. Quando è stata fatta la vettura "unica" ci siam trovati motori non nostri e telai pesanti.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Brera è una coupè in se per se.

Per poter fare più numeri ci sarebbe bisogno di una 159 coupè, cioè a 3 porte e con la coda dietro visto che, almeno in Italia ma penso anche altrove, serie 3 è balzata motlo in alto per la sua coupè e persino Audi è giunta alla versione della sua A4 con 3 porte e coda dietro e l'hanno chiamata A5.

.

Questo tipo di coupè è sempre stata definita "alla tedesca" perchè da noi le vetture coupè anche se derivate dalle berline (a volte con accorciamento dei passi) son sempre state "a se stante".

Se poi han voluto scommettere su Brera sono fatti loro. Per me, sarò anche nostalgico e troppo classico, a certi livelli le coupè si fanno A TRE VOLUMI che non necessariamente significa "la berlina due porte". La GT è un esempio di come derivando da una berlina (e non stiamo ad aprire il vaso pandoriano "di quale berlina") una variante coupè dotata di eleganza (e funzionalità) si possa produrre una specie di berlina bassa due porte. Tant'è che nelle slide Alfa relative al mercato la GT viene trattata sopra la 147 e sotto la 159 mentre i cassoni segati e aperti son chiamati "sportive".

Il quid non è di fare una ennesima 159........ il fatto è aver cannato la coupè della 159 che è appunto la Brera. Punto e basta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Speravo che Marchionne, una volta risanata la Fiat, fosse più illuminato circa la gestione dei marchi Alfa e Lancia, ma da quanto si vede per ora questa speranza è stata disattesa.

Non mi piace l'andazzo preso con 149, Junior per me farà qualcosa in Italia, ma non riesco a vederla come una bestseller all'estero, su 159 le strategie sono fumose (perchè spendere tanti soldi in un pesante restyling e non passare direttamente all'erede), su 169 mi sembra tutto troppo subordinato ad accordi con altri costruttori, e anche la soluzione del pianale Maserati, che qui fa tanti proseliti, non mi convince del tutto (sì, è transaxle, ma lo vedo pesantuccio, costoso e da sviluppare molto; non dimentichiamo che per il 2010 questo pianale avrà già una decina d'anni).

Non si capisce tutto questo tempo perso per fare un Suv, unica possibilità per Alfa di guadagnare, e non mi convince che lo faranno su base Bravo.

Speriamo bene, ma se Junior non avrà un successo stratosferico e se cannano 149, per me qui va tutto a putt...

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.