Vai al contenuto

Inizio del crollo economico?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 676
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Perchè ieri per esempio lo S&P il 3.97%.

Fiat ieri perdeva l'11%, oggi ha guadagnato il 3%.

Poi ricordiamoci che se un titolo oggi segna -10% e domani +10%, non è la stessa cosa

Il crollo di un particolare titolo puo' accadere anche durante una positive session.

In questo caso il crollo sarebbe successo lo stesso, magari no dell'11% forse 8/9%.

Le borse funzionano cosi' da sempre non e che hai scoperto l'America.;)

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest DESMO16
Borse, un altro giorno nero

Mibtel -3%, le altre peggio

Le Borse europee, negative fin dalla mattina, hanno accentuato il ribasso intorno dopo i dati Usa sull'indice Ism non manifatturiero, che conferma i rischi di recessione. Mentre Wall Street è in calo di circa il 2%, le europee chiudono ai minimi della seduta, con cali fra il 3 e il 5%. Il Mibtel chiude a -3,06% a quota 25.669

Per le Borse un'altra giornata cominciata male e finita peggio. Il Mibtel ha perso il 3,06%, ma le altre europee sono andate anche più giù, dal -3,5 di Francoforte al -3,98 di Parigi. Particolarmente tormentati, su tutti i listini, i comparti finanziario e dell'auto. In termini di capitalizzazione, sono stati bruciati altri 240 miliardi.

La chiusura negativa di ieri a Wall Street era stata seguita ieri notte dalle Borse asiatiche, con Tokyo a -0,8 e Shanghai a -1,5. I mercati europei hanno aperto da subito deboli, ma la situazione ha cominciato a precipitare dopo che in Usa è stato diffuso l'indice Ism non manifatturiero, che sintetizza l'andamento del comparto dei servizi. A sorpresa l'indice è stato molto peggiore delle aspettative, sotto quota 50 (che viene considerata lo spartiacque tra crescita e recessione) a 41,9 punti, il risultato peggiore dall'ottobre 2001. I servizi sono il comparto di gran lunga più importante del il Usa, quindi è facile spiegarsi le reazioni provocate da questo dato.

Subito i future sugli indici della Borsa Usa, che non aveva ancora iniziato la seduta, sono scesi vistosamente, mentre nelle Borse europee fioccavano le vendite. La successiva apertura di Wall Street, che in pochi minuti è arrivata a perdere circa il 2%, non ha certo migliorato la situazione. Così, poco dopo, tutti i mercati del Vecchio continente hanno chiuso sui minimi della seduta registrando pesanti ribassi. Il record negativo è stato di Madrid con -4,72%.

Tra i titoli più colpiti i bancari, penalizzati da una serie di 'downgrade' di società del settore sia europee che statunitensi. Jp Morgan ha tagliato il target price su Credit Suisse, Ubs, Deutsche Bank e Bnp Paribas. E anche i titoli dell'auto (l'indice europeo Stoxx di settore -5,36%), con Fiat a -6,5% anche a causa di una revisione al ribasso del giudizio sempre da parte di Jp Morgan.

Tra gli altri industriali di Piazza Affari negativi i cementieri, con Italcementi -4,74%, Buzzi -4,54%, Impregilo -5,26%. Scendono Finmeccanica, Parmalat, i titoli del lusso (Bulgari -4,96%, Safilo -6,99% nonostante l'annuncio di due acquisizioni) e dell'abbigliamento (Benetton -6,08%, Geox -6,46%, Tod's -5,86%).

In difficoltà i finanziari: Unicredit -3,88%, Intesa -4,45%, Monte Paschi -3,47%.

Perde Generali (-1,54%) che pure beneficia di un aumento del target price operato da Deutsche Bank. Tra gli energetici Enel cede il 2,67%, Eni - in rialzo la mattina - il 3,12%, Saipem il 4,37%. Resiste a stento Terna (-0,28%).

Sul resto del listino Alitalia perde l'1,78% (aveva iniziato con un rialzo del 3%), Atlantia, inserita nella lista dei titoli preferiti di Merrill Lynch, segna -0,48%. Telecom perde il 2,61%.

Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Borsa: Dow Jones chiude a - 2, 93%

Nasdaq - 3, 08%, Standard & Poor's 500 - 3, 20%

- NEW YORK, 5 FEB - Wall Street chiude la seduta in pesante negativo, con il Dow Jones in calo del 2,93%, a 12.265,13 punti. Il Nasdaq perde il 3,08% (a quota 2.309,57), mentre lo Standard & Poor's 500 si attesta a 1.336,64 punti (-3,20%).

dall'ANSA

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti avevo ragione io!

Fiat -11,56%

Leggete poi quello che ha detto Almunia sul rischio inflazione in zona UE e sull'inopportunità di abbassare il tasso di sconto in Europa

Ma per la carità... Nessuno intende mettere in dubbio le tue doti di economista. A cui, tra l'altro, noto che associ altrettante doti divinatorie...

I'm jokin'.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Gb, nazionalizzazione Northern Rock Dopo crisi subprime, fu salvata con liquidita' del Tesoro

0c48d0ed7a78dfabfc1926e28e09557f.jpg (ANSA) - LONDRA, 17 FEB - Il governo britannico ha annunciato che nazionalizzera' Northern Rock, andata sull'orlo della bancarotta per la crisi dei mutui 'subprime'. La banca e' stata salvata grazie ad un'enorme iniezione di liquidita' del Tesoro. 'Non avevamo altra scelta', ha detto il cancelliere dello Scacchiere, Darling. Si erano fatte avanti due cordate: quella di Richard Branson, capo del gruppo Virgin, e quella di un dirigente della stessa Northern, Paul Thompson. Ma sono state giudicate insoddisfacenti.

LONDRA, LA NORTHERN ROCK SARA' NAZIONALIZZATA LONDRA - Il governo britannico ha annunciato che nazionalizzerà Northern Rock, la banca andata sull'orlo della bancarotta per la dirompente crisi dei mutui 'subprime' e salvata soltanto grazie ad un'enorme iniezione di liquidità da parte del Tesoro

Il primo ministro Gordon Brown e il cancelliere dello Scacchiere Alistair Darling sono arrivati alla conclusione che una nazionalizzazione "temporanea" è di gran lunga il male minore. Per il controllo della boccheggiante Northern Rock, dal 13 settembre scorso sotto la tutela della Banca d'Inghilterra che l'ha tenuta a galla con prestiti pari ad almeno 35 miliardi di euro, si erano fatte avanti due cordate: una capitanata dal miliardario Richard Branson (capo del gruppo Virgin) e l'altra da un dirigente della Northen Rock, Paul Thompson. Nessuna delle due offerte è stata però considerata soddisfacente, pur essendo state entrambe "migliorate" la settimana scorsa su forte pressione del governo. "Non avevamo altra scelta se non la nazionalizzazione. Nelle attuali condizioni di mercato non crediamo che le due offerte siano abbastanza convenienti per il contribuente", ha sottolineato Darling quando oggi pomeriggio ha annunciato la nazionalizzazione. A suo giudizio le due offerte sono state respinte perché non davano abbastanza garanzie sul rimborso del grosso prestito fatto dalla Banca d'Inghilterra.

ANSA.it - LONDRA, LA NORTHERN ROCK SARA' NAZIONALIZZATA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.