Vai al contenuto

Inizio del crollo economico?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Mutui: Greenspan, crisi piu' grave del Dopoguerra

ROMA - "L'attuale crisi finanziaria negli Stati Uniti verrà probabilmente giudicata come la più grave dalla fine della seconda guerra mondiale". Lo afferma l'ex presidente della Fed Alan Greenspan in un editoriale pubblicato oggi dal Financial Times. La crisi, aggiunge, "finirà quando i prezzi delle case di stabilizzeranno e con essi anche i prezzi dei prodotti finanziari collegati ai prestiti ipotecari".

dall'ANSA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 676
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Intanto, per quei americani che hanno perso la casa.......

Il Sole 24 ORE - Multimedia - Mutui: così vivono i nuovi poveri americani

...sono 10 fotogrammi piuttosto eloquenti.

E questo è lo sconcerto tra i 14.000 dipendenti di Bear Stearns

Bear Stearns, dipendenti sotto shock: «Rovinati da un sistema avido» - Il Sole 24 ORE

Link al commento
Condividi su altri Social

Consob britannica, nel mirino false voci di mercato su liquidità banche

19 marzo 2008

L'autorità di vigilanza sulla finanza della Gran Bretagna ha avviato un'inchiesta su indiscrezioni, rivelatesi infondate, che oggi hanno provocato una pesantissima caduta in borsa delle azioni Hbos. E tra sospetti di false comunicazioni volte a manipolare l'andamento dei mercati, con una iniziativa di inconsueta durezza la Financial Services Authority ha ammonito direttamente gli operatori a non scommettere al ribasso su titoli alimentando contestualmente voci volte ad affossarli. «Non tollereremo che gli operatori di mercato traggano vantaggio dalle attuali condizioni operando abusi dando diffusione a false voci e effettuando operazioni legate ad esse», recita un comunicato della Fsa

È la prima volta, rileva il quotidiano, che l'authority pubblica un monito di questo genere. Stamattina le azioni Hbos erano crollate fino al 18%, tra rumors di mancanza di liquidità che l'avrebbero spinta a chiedere l'aiuto della Banca d'Inghilterra. Voci che hanno forse trovato una qualche conferma indiretta in altre precedenti indiscrezioni, secondo cui il governatore Mervin King e altri dirigenti dell'istituzione monetaria hanno cancellato un viaggio in Asia per restare in sede e fronteggiare possibili difficoltà questa settimana, dopo i crolli a catena delle Borse di lunedì scorso.

Il Sole 24 ORE: finanza, economia, esteri, valute, borsa e fisco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

L'America di Bush sempre più povera: 28 milioni di tagliandi cibo

31 marzo 2008

Una combinazione infernale di disoccupazione e aumento dei prezzi dei generi alimentari e della benzina ha fatto sì che un numero record di americani debba ricorrere ai 'food stamps', i tagliandi alimentari emessi dal governo, per sopravvivere.

Secondo nuove statistiche, il numero di americani che fanno la spesa pagando con i 'bollini cibo' raggiungerà nel prossimo anno fiscale i 28 milioni, un primato assoluto da quando il programma di assistenza venne messo in piedi negli anni Sessanta.

Il numero dei beneficiari dei bollini, che devono dimostrare di avere un reddito ai limiti della povertà per ottenere assegni pari a cento dollari al mese per familiare, varia di anno in anno per cause legate a diversi fattori: stavolta gli addetti ai lavori hanno attribuito l'aumento al rallentamento dell'economia e all'inflazione dei prezzi di molti generi di consumo.

«La gente si iscrive al programma quando perde il lavoro o quando gli stipendi scendono perchè l'orario di lavoro viene ridimensionato», ha detto al New York Times Stacy Dean, direttore del programma 'food stamps' al Center on Budget and Policy Priorities di Washington che ha osservato come lo scorso dicembre i ranghi delle liste avevano raggiunto livelli record in 14 stati.

Un esempio è il Michigan, stato industriale della 'cintura della rugginè pesantemente colpito dalla crisi dell'occupazione: un abitante su otto fa la spesa con i bollini, il doppio rispetto al 2000. Ma altri stati fuori dall'area delle fabbriche storiche hanno registrato un'impennata delle sovvenzioni: in Arizona, Florida, Maryland, Nevada, Nord Dakota e Rhode Island la crescita è stata del dieci per cento in un anno.

Il Sole 24 ORE: finanza, economia, esteri, valute, borsa e fisco

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Fmi: Zeit, tagli Pil Usa a 0, 5%

Secondo giornale tedesco il Fondo prevede recessione

ROMA, 1 APR - Il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le stime di crescita dell'economia americana per il 2008, portandole da +1,5% a +0,5%. Lo scrive il quotidiano tedesco Die Zeit, citando indiscrezioni secondo cui l'Fmi ritiene che gli Usa entreranno in recessione. In un'anticipazione di un articolo che verra' pubblicato il 3 aprile, il giornale scrive che l'Fmi ha deciso di rivedere le sue stime in previsione di un impatto piu' forte del previsto della crisi dei mutui subprime sull'economia.

- (ANSA) -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

BoE in soccorso delle banche. Faro Ue su ipotesi aiuti di Stato

21 aprile 2008

LONDRA - A mali estremi, estremi rimedi: la Banca d'Inghilterra ha annunciato stamattina, lunedì 21 aprile, la maggiore operazione di emergenza della sua storia per ridare liquidita' al settore bancario. La Bank of England (BoE) mette da oggi a disposizione delle banche almeno 50 miliardi di sterline (circa 65 miliardi di euro) di obbligazioni garantite dallo Stato in cambio di crediti immobiliari per allentare le condizioni del mercato del credito.

Si tratta di uno swap tra titoli di Stato a un anno, rinnovabili fino a un massimo di tre anni, offerti dalla BoE in cambio di crediti immobiliari e altri asset fino ad ora ritenuti scadenti. Gli swap sono disponibili solo su asset con rating "AAA" acquisiti prima di fine 2007 e non possono essere usati per finanziare nuovi crediti. Le banche non dovranno pagare tassi d'interesse punitivi ma solo il Libor, il tasso interbancario a tre mesi.

Tra la Commissione europea e le autorità britanniche sono subito stati avviati «stretti contatti». Anche se «è troppo presto per cominciare a speculare e dire se si tratta o meno di aiuti di Stato», ha indicato il portavoce della commissario alla concorrenza Neelie Kroes. L'unica mossa formale in relazione ai salvataggi bancari in Germania e Regno Unito è quella di Eurostat che ha aperto un dossier per chiarire il modo in cui devono essere trattati dal punto di vista della contabilità nazionale.

Il Sole 24 ORE: finanza, economia, esteri, valute, borsa e fisco

Piano anti- crisi GB nel mirino Ue Bruxelles verifica se pacchetto Banca Inghilterra sia illegale

(ANSA) - BRUXELLES, 21 APR - Il piano di salvataggio del sistema bancario inglese finisce nel mirino di Bruxelles. L'Antitrust Ue e' infatti gia' al lavoro per verificare se il pacchetto anticrisi varato oggi dalla Banca d'Inghilterra possa essere considerato un aiuto di Stato illegale. ''Siamo in contatto con le autorita' britanniche per quel che riguarda il piano - conferma il commissario Ue alla Concorrenza

ANSA.it - Economia - Piano anti- crisi GB nel mirino Ue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.