Vai al contenuto

Inizio del crollo economico?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

le immagini della fila di gente a mezzanotte davanti al negozio Tim per l'I-phone erano di una tristezza disarmante...:(:(

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 676
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Ma questo è ancora il meno, alla fine è ovvio che la gente vuole le comodità, il bidet con l'acqua fredda lasciamolo agli altri....

La cosa peggiore, e che deve cambiare sennò andiamo veramente dal culo, è che nessuno, e dico NESSUNO, di fronte all'impoverimento pensa a fare la cosa più ovvia. tirarsi su le maniche e lavorare seriamente per uscirne.

No, ce ne stiamo solo col culo nel burro a inveire contro destra e manca....

Domanda: siamo ancora capaci di rimboccarcele, inteso come sistema paese?

Secondo me no, e non facciamo nulla per rimboccarcele

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: siamo ancora capaci di rimboccarcele, inteso come sistema paese?

Secondo me no, e non facciamo nulla per rimboccarcele

quoto. E non solo come sistema paese.Io ho solo a che fare con gente che pensa di avere diritti e basta. Da una parola in su è mobbing.Un quarto d'ora in più di lavoro non retribuito è un furto del ladro-padrone. Per qualsiasi cazzata partono denunce.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

vero, ma forse e' un derivato diretto del sistema altamente meritocratico in voga in questo paese, a sua volta proveniente dalla evidente nostra vocazione alla competitivita'.

riformulo : se tanto lavoro solo in regime di monopolio a cosa servono dei dipendenti capaci ?, scelgo i raccomandati e/o gli yes man che tanto per NON realizzare alcuna strategia sono piu' che sufficienti

e quindi a quel punto a cosa serve darsi da fare fino a tarda ora se tanto il tuo manager e' stato scelto perche amico di ...e magari pur in una azienda internazionale non parla nemmeno in inglese ?

secondo me alla fine un po' di "fame" non sarebbe cosi' dannosa

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

...se dovessimo seguire questi Nostradamus faccio prima a tagliarmi le vene ... Queste manfrine da 4 soldi ricordo che c'erano anche ai tempi della crisi del NASDAQ, ero piccolo ma ricordo ancora qualche titolo di giornale catastrofico...

Per quanto mi riguarda, non mi ritengo un nostradamus e nemmeno un dispensatore di manfrine che si lamenta avendo il tv al plasma da 50pollici (potrei comprarlo anche oggi, pagandolo in contanti, ma l'idea nemmeno mi sfiora).

Io non prevedo eventi necessariamente catastrofici, non credo che il petrolio sia arrivato agli sgoccioli, spero vivamente (anche se non ho elementi per escluderlo con certezza) che situazioni come quella americana del 1929 o tedesca del dopo(prima)guerra mondiale non abbiano a ripetersi.

Oggi i mezzi di informazione (si fa per dire) hanno senza dubbio l'abitudine, sempre più vistosa, di raccontare tutto con toni catastrofici. Non a caso non esiste più una perturbazione che non porti con sé un "allarme maltempo", così come quello che una volta si chiamava "caldo estivo" oggi è diventato "emergenza afa".

Questo però NON significa che il nostro modello di vita, che una volta era basato sul risparmio, poi si è basato sui consumi e ormai è basato pesantemente sugli sprechi, possa essere portato avanti a tempo indeterminato SENZA arrivare al capolinea. Un mondo in cui tutti, per il cosiddetto "sviluppo", producano sempre di più (merci e rifiuti), guadagnino sempre di più, consumino sempre di più, sprechino sempre di più e inoltre si moltiplichino sempre di più non è un mondo verosimile, possibile, ma una cosa immaginaria, un'idea tanto sensata come sarebbe quella di un veicolo che si muove senza bisogno di alcun tipo di energia.

Secondo me è come se fossimo a bordo di una specie di autobus (guidato da tutti quanti assieme, ciascuno nel suo piccolo) molto comodo, con riscaldamento, servizio ristorante ed aria condizionata, che a un certo punto ha imboccato, gradualmente, una direzione che porta diritto verso un burrone, accelerando poi sempre di più. Alcuni passeggeri, esagerati allarmisti, da sempre ripetono "presto precipiteremo" e, siccome finora la cosa mai è accaduta, molti altri passeggeri si sono convinti che il burrone sia una fantasia e che si possa continuare ad accelerare sempre più. Però il burrone, il capolinea, esiste. Potremmo prenderne atto, realisticamente, ed evitarlo senza particolari difficoltà; non occorrerebbe scendere dall'autobus ed andare a piedi patendo la fame e il freddo, basterebbe correggere opportunamente la rotta per tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

mariamsse io concordo in tutto e per tutto con te ;) e non stavo dando del Nostradamus a te ;)

Però appunto come dici tu mi sono veramente rottodi leggere "emergenza caldo" quando ci sono 33° o sentire che siamo tutti con le pezze al culo quando invece l' i-Inutile vende 1 milione di pezzi nel primo week-end.

I casi ripeto sono: o siamo poveri ma i soldi li troviamo in un modo o nell'altro oppure (cosa che ritengo più probabile) sta aumentando molto il divario fra ricchi e poveri

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

La BCE è la peggiore istituzione finanziaria al mondo, talmente conservativa e fifona di 2 linee di febbre (leggi inflazione) che alza i tassi quando in tutto il mondo li abbassano proprio per combattere il carovita ingerenerato dalla crisi ANCHE ma non solo petrolifera.

Il fatto che gli italioti si siano abitutati a vivere un po' sopra le loro possibilità è vero, ma sicuramente non vale per tutti e cmq è un problema del sistema paese, che da quando vige l'euro ha costi da economia avanzata e stipendi/salari da 2ndo mondo, e siccome le generazioni postWWII hanno vissuto il boom economico costruendo sul nulla tutto quello che mancava, ma non hanno saputo traghettare il paese nel III millennio ne trasmettere alle generazioni successive altro che "cerca di avere quello che non ho avuto io", l'equazione ha un risultato facile. Con l'aggravante di una classe governante inguardabile, e l'immancabile pressapochismo degli sperindìo "che tanto ci aiuta il signore..."

Però è anche vero che non si può solo vivere di sacrifici. Altrimenti che ci stiamo a fare su questo pezzo di roccia orbitante?? E' l'equilibrio che manca oggi... lavoro in media 65/70 ore la settimana, ho uno stipendio mediamente alto ma non da diventare ricco (lavorando difficilmente si diventa ricchi nel vero senso della parola, in italia :D:D:D ne conosco personalmente uno solo, ha creato ticketone e poi l'ha venduta...), c'è gente che potrebbe invidiare la mia posizione, eppure anch'io ho da lamentarmi...

Se devo andare a farmi un wknd o una vacanza gli scrupoli mi sembrano eccessivi...

50 anni fa in "villeggiatura" ci andavano in pochissimi, oggi ci vanno tutti. O quasi. Io La vedo come una conquista sociale.

Il problema vero è come dice Cosimo che troppa gente non produce per quello che pretende, le aziende non compensano adeguatamente quelli che invece lo fanno, rendendo le differenze poco attraenti. E si ingenera il circolo vizioso, che in italia è infinito perchè la costituzione sancise che tutti hanno diritto a lavorare, mentre dovrebbe sancire che tutti hanno diritto ad avere l'OPPORTUNITA' di lavorare. E di essere presi a calci in culo e crepare di fame e far imparare la lezione agli altri...

Dubito che crolli l'impalcatura, la nostra cultura è troppo intrisa di valori cattocomunisti nel senso sociologico del termine e non in quello politico.

Diventeremo un po' + poveri tutti e qualcuno + riccone, ma cambierà poco... la nostra economia è troppo sussidiata da un lato e troppo parcellizzata dall'altro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

che in italia è infinito perchè la costituzione sancise che tutti hanno diritto a lavorare, mentre dovrebbe sancire che tutti hanno diritto ad avere l'OPPORTUNITA' di lavorare.

Credo che il fine originario fosse proprio quello, ma poi una certa cultura (trasversale, anche se con una maggioranza monocolore) che non ha capito una beneamata sega del concetto "per tutti" ha fatto danni.......nel lavoro, nella scuola, per la patente.......

PER TUTTI non significa che tutti devono avere qualcosa, ma che devono avere l'OPPORTUNITA' di guadagnarsela. Ma se non hai voglia, o non vali, dedicati a qualcos'altro....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me va bene tutto io l'orto e il campicello l'ho sempre tenuto

Basta che non venga la guerra.

parlando di benessere quanta terra c'è al mondo per incrementare

non dico ai nostri livelli ma diciamo al 50% il consumo alimentare di

Cina e india? per me non c'è. questi potranno dargli un telefonino un plasma e un notebook per ogni cinese ma non avranno abbastanza acqua per fargli fare la doccia ne' terra per dargli da mangiare decentemente non a tutti almeno.

In ogni caso concordo e ripeto ormai da tempo che il modello economico basato sull'aumento dei consumi non si può più sostenere.

E anche certe multinazionali se ne stanno accorgendo, ma non capisco fino in fondo che cosa vogliano fare.

Quello che mi pare e che i ricchi stanno portando via tutto il possibile

infatti se notate è la middle class che sta rimanendo in mutande, e hanno fatto in modo che i più neanche se ne accorgano, tanto c'è la tv

e l'iphone...

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti se notate è la middle class che sta rimanendo in mutande, e hanno fatto in modo che i più neanche se ne accorgano, tanto c'è la tv

e l'iphone... e aggiungo 400 milioni di dollari di campagna per convincerci che Vista è buono e bello

Ora se vogliamo continuare a credere che è così che va' bene..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.