Vai al contenuto

Inizio del crollo economico?

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

A 'sto punto mi viene da dire: W il Duce :roll: e non accusatemi di apologia di fascismo perchè tra un po mi toccherà leggere che Cuba è un paradiso terrestre :lol:

e tu credi che il Duce oggi andrebbe a braccetto con Bush e il Berlusca? :pz:lol:

Il Duce era uno STATALISTA convinto....non un deregolatore......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 676
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e tu credi che il Duce oggi andrebbe a braccetto con Bush e il Berlusca? :pz:lol:

Il Duce era uno STATALISTA convinto....non un deregolatore......

Non volevo paragonare la nostra dittatura con oggi, volevo solo dire che se dobbiamo dire che la Cina di Mao e la Russia di Stalin erano valide "alternative" allora mi tengo il nostro male di casa nostra :roll: se non altro qualcosa sulla tavola arrivava :roll:

花は桜木人は武士

Link al commento

In ogni caso è inutile girarci intorno: il capitalismo sfrenato come quello degli Stati Uniti è sicuramente causa di enormi squilibri sociali ma, rispetto a tutti gli altri sistemi socioeconomici prodotti dalla cosiddetta civiltà, ha perlomeno avuto il merito di distribuire la ricchezza tra la popolazione in maniera meno disuniforme. Dal mio punto di vista la soluzione migliore per coniugare la giustizia sociale con la crescita tecnico/economica è il capitalismo regolamentato che abbiamo noi in Europa.

Link al commento

A 'sto punto mi viene da dire: W il Duce :roll: e non accusatemi di apologia di fascismo perchè tra un po mi toccherà leggere che Cuba è un paradiso terrestre :lol:
Non volevo paragonare la nostra dittatura con oggi, volevo solo dire che se dobbiamo dire che la Cina di Mao e la Russia di Stalin erano valide "alternative" allora mi tengo il nostro male di casa nostra :roll: se non altro qualcosa sulla tavola arrivava :roll:

Quoto. Il guaio, senza voler fare alcuna apologia di alcunchè, è che il fascismo è stato giustamente deprecato e condannato, mentre dall'altra parte ancora molti ne sono nostalgici e non ne riconoscono i disastri e le disumanità. Ho parlato con gente di sinistra che afferma con convinzione che a Cuba si sta molto bene (forse i ricchi o chi ci va in vacanza).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

Quoto. Il guaio, senza voler fare alcuna apologia di alcunchè, è che il fascismo è stato giustamente deprecato e condannato, mentre dall'altra parte ancora molti ne sono nostalgici e non ne riconoscono i disastri e le disumanità. Ho parlato con gente di sinistra che afferma con convinzione che a Cuba si sta molto bene (forse i ricchi o chi ci va in vacanza).

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

ma ancora a parlare di fascismo e comunismo?!

sentire ancora che qualcuno difende il fascismo se si parla bene del comunismo e viceversa... :?

inoltre è ot

No piano...anzitutto non è OT perchè stavamo confrontando diversi sistemi economici e gli impatti che hanno avuto sulla popolazione

Siamo partiti col capitalismo pre-1929,poi qualcuno ha tirato fuori che in Russia si viveva bene e che i cinesi sono un popolo felice e contento di lavorare 20h al giorno con una palla di riso...ho difeso il fascismo?ho detto che è il "male di casa nostra", non la panacea di tutti i mali però ho espresso il parere che tra un sistema totalitario che mi affama per mandare un pirla nello spazio e un altro totalitarismo che almeno mi fa trovare qualcosa in tavola preferisco il secondo e non si tratta di essere comunisti o fascisti ma solo di buon senso,almeno IMHO

Trovo oltremodo assurdo parlare bene sia del nazi/fascismo che del comunismo,due facce della stessa medaglia...che andrebbe fusa e buttata nel sole una volta per tutte,mica venire fuori a dire che "erano tecnologici" o "erano avanzatissimi"

花は桜木人は武士

Link al commento

Il nostro sistema ( quello occidentale , e' inutile prendere un'esmpio in particolare) e' quello che si attenua di piu' alla natura umana.

Gruppi di individui in cerca di territorio e risorse.

Perdonami ma bisogna considerare un dato molto semplice.

Il capitalismo è nato a partire dalla rivoluzione industriale.

Nell'Europa continentale e in Italia in pratica si è diffuso solo a partire dal secondo dopo guerra.

Quanti anni è durato??

50 anni, forse 60 non di più.

Cosa sono 5 decenni in rapporto alla Storia?

Un nulla.

Quindi è troppo azzardato dire che il nostro sistema capitalista è quello che si adatta meglio alla natura umana (semmai ce ne fosse una).

In seconda battuta vorrei dire che il capitalismo si fonda sull'etica protestante (sul calvinismo, sul merito individuale, ecc).

Non essendoci più etica è destinato per forza di cose a morire

Link al commento

Non essendoci più etica è destinato per forza di cose a morire

Non è che il capitalismo morirà perchè non c'è più etica (d'altro canto quando è nato e tuttora in molte nazioni fra cui la Cina non credo affatto che si possa parlare di etica del sistema capitalistico): esso morirà perchè tutti i fenomeni umani nascono, prosperano e poi terminano inevitabilmente al variare delle situazioni e delle condizioni storiche.

Certo dobbiamo riconoscergli che l'umanità ha conosciuto il suo periodo di maggior prosperità media proprio nell'era del capitalismo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento