Vai al contenuto

Inizio del crollo economico?

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 676
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq Blondet fa sparire gli articoli smentiti nel tempo..

l'articolo sul trader cinese che è scomparso da Londra dopo aver bruciato una marea di soldi (probabilmente dello Stato cinese) nel tentativo di frenare il prezzo del rame (roba successa circa 2 anni fa) è scomparso...

le materie prime metalliche stanno calando di prezzo (effetto recessione)...

ne spara 10 e ne becca 3 ...e ti mostra quelle che becca....;):D

Link al commento
Condividi su altri Social

...Prepariamoci per un brusco risveglio nell'occidente...

Il risveglio potrebbe benissimo, a mio modesto avviso, essere più o meno brusco. Dipende da quanto noi gente comune (lavoratori e consumatori, non parassiti speculatori) sapremo contribuire, nel nostro piccolo, alla indispensabile inversione di tendenza. Se si comincia a frenare gradualmente PRIMA di arrivare alla inevitabile curva, la si può superare senza ribaltamenti.

Se ho il problema della pressione alta posso prendere provvedimenti per tempo, spontaneamente, in prima persona, facendo una serie di ragionevoli sacrifici (smettere di mangiare/bere certe cose, ridurre certe attività...); il mio tenore di vita indubbiamente cambia, si abbassa, perché non vivo più a ruota libera come prima, ma posso continuare a campare in maniera tutto sommato completa, soddisfacente.

In alternativa posso continuare a comportarmi come sempre, senza rinunciare ad alcuna delle mie acquisite abitudini, magari aspettando che "qualcuno faccia qualcosa" e imprecando quotidianamente contro tutti i colpevoli della mia ipertensione (cibi industriali, società dei consumi, stress lavorativo ecc ecc...), fino al giorno in cui un bell'ictus cerebrale mi darà in un istante una bella ridimensionata; dopo di che sarò costretto a vivere (se mi va bene) in maniera più o meno drasticamente disastrata, magari incapace di parlare o di uscire di casa da solo o peggio ancora.

Sbaglierò, ma io credo che oggi più che mai il cittadino abbia potere di influenzare le cose, non tanto in quanto elettore (al di là degli slogan, da qualsiasi parte si voti nulla di significativamente intelligente accade) quanto come consumatore, compratore o non compratore di beni e servizi.

Ad esempio, per ridurre drasticamente il numero dei camion sulle strade basterebbe smettere di comprare le merci che assurdamente viaggiano per migliaia di km; comprare merce che proviene da 100km invece che da 1500 NON è un sacrificio che ti distrugge la vita, eppure se anche solo metà dei consumatori lo facesse si otterrebbe un effetto "stradale" di gran lunga più rapido e concreto di quello teoricamente ottenibile aspettando le elezioni e votando per qualcuno che in campagna elettorale dichiara di avere l'INTENZIONE di fare, prima o poi, "qualcosa" per ridurre il grottesco quantitativo dei pericolosissimi camion.

Modificato da marimasse
Link al commento

affascinante esempio di sistemi che si dovrebbero autoregolare ....

e allora perche' (riporto da altro 3d) il petrolio dovrebbe raddoppiare di rpezzo ?

Cita:

». Quanto alle statistiche, la produzione mondiale di greggio è calata lo scorso anno dello 0,2%, a 81,53 milioni di barili giorno, la prima flessione dal 2002. E ciò spiega in parte l'impennata degli ultimi 12 mesi, dato che è da 6 anni consecutivi che i prezzi salgono, la maggiore cavalcata della storia dai tempi della Guerra d'Indipendenza americana. Quanto ai consumi globali di greggio sono aumentati lo scorso anno dell'1,1%, lievemente al di sotto della media degli ultimi dieci anni. La produzione globale di gas da parte sua è cresciuta del 2,4% a 2,94 miliardi di metri cubi e i consumi del 3,1% a 2,92 miliardi. I consumi di carbone sono da parte loro balzati del 4,5% il tasso più elevato per un combustibile per il quarto anno consecutivo.

Ricerca Bp: il costo del petrolio? «Alto per scelte politiche» - Il Sole 24 ORE

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Fossi proprietario di giacimenti petroliferi e vedessi che, pur aumentando i prezzi, i profitti non calano, credo che aumenterei senz'altro.

Anzi, ben sapendo che i miei giacimenti hanno una data di scadenza, considererei come una manna dal cielo una eventuale riduzione della domanda senza riduzione dei profitti. Ciò si tradurrebbe, per me, nello slittamento in avanti dell'esaurimento delle mie scorte.

Insomma, se possedessi una collezione esclusiva di mille irripetibili bottiglie di vino da vendere e tutti le volessero comprare e si dimostrassero disposti a pagare qualunque prezzo io decida, sceglierei un prezzo talmente alto da scoraggiare gli acquisti ma NON troppo. In tal modo le mie mille bottiglie mi durerebbero molto di più e mi permetterebbero di trarne un profitto complessivo mooolto maggiore.

Ogni merce viene venduta al prezzo più alto che i compratori dimostrano, coi fatti, di essere disposti a pagare. Una regola che conosce benissimo da decenni, ad esempio, chi vende e tassa i carburanti nostrani: gli automobilisti brontolano all'infinito, ma poi vanno al distributore (anche al più caro della zona, "cosa vuoi che siano 5 o 6 centesimi di differenza") e fanno buoni buoni il loro bel pieno con cui intasare le strade nei fine settimana e nelle feste comandate, dimostrando in tal modo di accettare il prezzo imposto e soprattutto dimostrando a chi di dovere che il limite NON è stato raggiunto e che quindi il prezzo può essere aumentato ancora...

Link al commento

Ogni merce viene venduta al prezzo più alto che i compratori dimostrano, coi fatti, di essere disposti a pagare. Una regola che conosce benissimo da decenni, ad esempio, chi vende e tassa i carburanti nostrani: gli automobilisti brontolano all'infinito, ma poi vanno al distributore (anche al più caro della zona, "cosa vuoi che siano 5 o 6 centesimi di differenza") e fanno buoni buoni il loro bel pieno con cui intasare le strade nei fine settimana e nelle feste comandate, dimostrando in tal modo di accettare il prezzo imposto e soprattutto dimostrando a chi di dovere che il limite NON è stato raggiunto e che quindi il prezzo può essere aumentato ancora...

Grazie per la lezione di economia,peccato che la benzina sia leggermente più importante di un Tom Tom o di un Ipod

Inutile dire:boicottate e non usate la macchina...porca miseria c'è gente che DEVE usare la macchina e non ha alternative, sopratutto perchè il pubblico fa veramente schifo(e qui vi rimando al topic sui tagli ferroviari nella sezione trasporti)

Concordo sull'errore di andare anche dal distributore più ladro è un vizio duro a morire, io cerco sempre di farmi anche 5min in più in auto ma pagare sempre la benzina al prezzo minore

Posso anche concordare sul fatto di tagliare gli "sprechi",ma taglia oggi taglia domani non voglio essere costretto a chiudermi in casa come un nerd solo perchè c'è qualche deficente al mondo che sta speculando per coprire le proprie incapacità o perchè nessuno ha le palle di dirgli "basta".Di questo passo si finisce (come diceva il buon Tony H tempo fa in un altro topic) a pulirsi il culo con l'acqua calda solo la domenica per la messa

花は桜木人は武士

Link al commento

Concordo sull'errore di andare anche dal distributore più ladro è un vizio duro a morire, io cerco sempre di farmi anche 5min in più in auto ma pagare sempre la benzina al prezzo minore

Su questo però vorrei fare un riflessione. Va bene cercare "nell'intorno" il distributore meno caro, ma senza esagerare. Leggevo su 4R di una che fa 40km tra A/R per pagare meno la benzina. Per risparmiare 5€ sulla colonnina ne spende almeno la metà per pagarsi il tragitto casa-distributore-casa, senza contare l'usura della vettura ( a 1 pieno la settimana si fa 2000km extra all'anno), il tempo e la Co2 emessa. Mi pare un rimedio persino maggiore del male

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Su questo però vorrei fare un riflessione. Va bene cercare "nell'intorno" il distributore meno caro, ma senza esagerare. Leggevo su 4R di una che fa 40km tra A/R per pagare meno la benzina. Per risparmiare 5€ sulla colonnina ne spende almeno la metà per pagarsi il tragitto casa-distributore-casa, senza contare l'usura della vettura ( a 1 pieno la settimana si fa 2000km extra all'anno), il tempo e la Co2 emessa. Mi pare un rimedio persino maggiore del male

花は桜木人は武士

Link al commento