Vai al contenuto
  • 0

Chiusura centralizzata! ke tipo è?


UniMed

Domanda

Ciao!

Sto montando un antifurto sonoro sulla mia Panda Jolly 900 i.e del '97.

ha chiusura centralizzata tramite chiave.

Ora però ho un dubbio.. nello schema antifurto è specificato un collegamento diverso se si tratta di chiusura ad aria compressa o elettica negativa o positiva o positiva-negativa..

chiedo a voi tutti come faccio a sapere cosa è ?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao!

Sto montando un antifurto sonoro sulla mia Panda Jolly 900 i.e del '97.

ha chiusura centralizzata tramite chiave.

Ora però ho un dubbio.. nello schema antifurto è specificato un collegamento diverso se si tratta di chiusura ad aria compressa o elettica negativa o positiva o positiva-negativa..

chiedo a voi tutti come faccio a sapere cosa è ?

grazie!

aria compressa non credo dato che si tratta di una soluzione complessa e delicata oltre che costosa e il gruppo fiat non credo che la utilzzi ,perlomeno fino al segmento D.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie x la risposta.. eh, lo penso ank'io anche perché fa un rumore diverso rispetto a quella ad aria compressa che sentii su una audi

ma per sapere se è negativa, positiva o negativa-positiva come faccio?

vi prego aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho montato anche io sulla cinquecento le chiusure centralizzate e ti dico che fiat usa il tipo positivo.

Cioè l'impulso in chiusura/apertura è tramite un impulso positivo, quindi devi trovare una specie di relè che comanda le chiusure, generalmente si trova sotto la plancia passegero.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Popy x la tua risposta..

questo è lo schema elettrico dell'antifurto riguardante il collegamento della centralizzata..

centrallockwiringzp5.th.jpg

centrallockwiringzp5.th.jpg

di questi 4 schemi (escludendo il quinto della chiusura ad aria compressa ;)

quale è il tipo positivo che dici tu?Sinceramento non ho capito qual è la differenza tra il trigger type e l'electcicity back tray..

ps.. cosa è lo switch del primo schema?

ho la makkina mezza smontata e non so come fare x questi dubbi che ho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli schemi sono poco chiari...anche io sono indeciso tra trigger type e l'electcicity back tray...la differenza che c'è è solo quello switch...potrebbe essere per quelle auto dotate di tasto per la chiusura delle serrature.

Attieniti al 4°schema, il trigger type, io non avendo lo schema delle chiusure invece sono andato per tentativi: ho preso il filo dell'antifurto che dava l'impulso in chiusura e l'ho collegato ad un pin del relè, ho premuto il telecomando e ho visto se funzionava, in 3 tentativi ho trovato i fili giusi e ora sono 3 mesi che funziona tutto regolarmente.

Fammi sapere.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uèèè Popy!! come dirti grazie?! GRAZIE prp assai x la risposta e i preziosi consigli.. che senza io veramente non saprei cm fare e addio makkina.. smontata lì nel box :pz:):(((

tra l'altro ho appena notato che siamo conterranei.. anch'io pugliese.. all'uni ci sono tantissimi amici leccesi..

tornando IN..

sotto la plancia lato passeggero ho trovato 2 relè.. di cui uno giallo arancio.. e credo questo sia la chiusura..

un amico mi aveva detto di smontare lo sportello.. ma non è necessario?!

Popy.. dato che tu hai esperienza e hai montato un antifurto tu su una 500, giusto? mi aiuteresti passo passo dove ho dubbi?? io dico tutti i passaggi che ho fatto finora e così mi puoi aiutare lì?

ti ringrazierei prp tanto..

e benvenuto chiunque voglia aiutarmi..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ot: conterranei, di dove sei?

L'antifurto era già montato, però se hai bisogno di qualcosa dì pure, cerchiamo di arrivare ad una soluzione.

Per sicurezza fai una cosa: smonta un pannello dello sportello, dovrebbero esserci delle viti e poi intorno ai bordi ha dei ganci a pressione, infilaci un cacciavite a taglio medio piccolo e fai delle leggere pressioni tirando verso te in modo da sganciare i...ganci. Poi, sposta il telo che dovresti trovare di copertura all'estremità dello sportello e a circa metà sportello lato serratura trovi un "coso" cilindrico dove c'è attaccato un asta, quello è il motorino delle chiusure.

Dovresti notare 2 spinotti, uno a 3 cavi, l'altro a 2.

Segnati i colori dello spinotto a 2 cavi.

Vai sui relè che hai trovato sooto plancia e guarda a quali dei 2 corrispondono, il relè è di tipo quadrato, quello classico automobilistico.

Trovati i cavi sul relè, uno serve per la chiusura e l'altro per l'apertura. Non ti resta che prendere il filo in chiusura dell'antifurto e infilarlo dentro lo zoccolo del relè, prova a chiudere, se funziona collega per bene il filo, altrimenti prova con l'altro.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ot: conterranei, di dove sei?

Foggia :)

L'antifurto era già montato, però se hai bisogno di qualcosa dì pure, cerchiamo di arrivare ad una soluzione.

Grazie assai.. dovrei riuscire a completare tutto entro sabato mattina perché il pomeriggio mi serve la macchina.. speriamo bene!:?

Questo è passo-passo ciò che ho fatto (compreso di errori che spero mi correggerete:))

Questo è lo schema dell'antifurto:

diagramon0.th.jpg

Questa è la spiegazione dei fili:

systemwiringvs8.th.jpg

Questo è lo schema della chiusura centralizzata che ho già postato:

centrallockwiringzp5.th.jpg

1) Trovo i fili di alimentazione +12V e massa.. l'alimentazione la faccio proteggere da un altro fusibile da 15A per evitare che salti quello integrato sul filo rosso

2) Monto la sirena nel cofano.. faccio i buchi col trapano nella lamiera e poi la fisso con un paio di bulloni??

Collegamento del filo nero a massa e del positivo alla centralina

3) Trovare i fili delle frecce destra sinistra.

Ho trovato i fili delle due frecce sulla fusibiliera, però nella vecchia panda dietro il pulsante "emergenza", quello delle 4 frecce, c'è la predispozione (così dice il libretto auto della panda) per l'antifurto..

Quale dei due mi conviene usare?

4) Collegare i fili della chiave di accensione del motore.

nello schema che ho postato, attacco il filo giallo al relè e fin quì ok.. ma poi come continuo?nello schema c'è l'85 all'ACC, l'87A all'ON, il 30 al positivo dell'high coil..

mi sono perso:shock:

4a) cosa significano quelle forbici tra il 30 e l'87a? che devo tagliare il filo?! ma se dal relè escono già 4 fili indipendenti che senso hanno quelle forbici? mica i due fili sono uniti?!

4b) la vecchia panda ha solo OFF, ON, START! non ha l'ACC. e allora l'85 a chi lo collego?

4c) cosa è l'high coil?? dove la trovo?

[questo antifurto ha l'opzione blocco motore, o tramite blocco ignezione o agendo sulla pompa benzina. io avevo messo come piccolo antifurto un pulsantino nascosto che attiva la pompa benzina e se lasciato aperto blocca il carburante come se il serbatoio fosse a secco.. in questo modo l'high coil sarebbe il filo della pompa benzina?]

5) La chiusura centralizzata.

Grazie alle utili spiegazioni di Pupy ho capito come fare.. guardando lo schema delle chiusure che ho postato, quei 2 fili YLW/BLK e YELLOW che vanno al +12V li devo intersecare con il WHITE e il WHT/BLK come sembra nello schema? ma poi non fa un mega corto circuito?:shock:e in ogni caso quei 2 fili +12v li devo portare all'alimentazione della batteria dell'auto?

6) il filo RED (window close negative output (-) ) x il modulo alzavetri

Lo attacco direttamente al pulsante che chiude il finestrino che sta sullo sportello? se ci sono problemi posso evitare questa funzione..

7) Un MEGA GRAZIE e un :b35 per l'aiuto a chiunque mi aiuti

Ciao

Per sicurezza fai una cosa: smonta un pannello dello sportello, dovrebbero esserci delle viti e poi intorno ai bordi ha dei ganci a pressione, infilaci un cacciavite a taglio medio piccolo e fai delle leggere pressioni tirando verso te in modo da sganciare i...ganci. Poi, sposta il telo che dovresti trovare di copertura all'estremità dello sportello e a circa metà sportello lato serratura trovi un "coso" cilindrico dove c'è attaccato un asta, quello è il motorino delle chiusure.

Dovresti notare 2 spinotti, uno a 3 cavi, l'altro a 2.

Segnati i colori dello spinotto a 2 cavi.

Vai sui relè che hai trovato sooto plancia e guarda a quali dei 2 corrispondono, il relè è di tipo quadrato, quello classico automobilistico.

Trovati i cavi sul relè, uno serve per la chiusura e l'altro per l'apertura. Non ti resta che prendere il filo in chiusura dell'antifurto e infilarlo dentro lo zoccolo del relè, prova a chiudere, se funziona collega per bene il filo, altrimenti prova con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il manuale in italiano no è! Maladetta globalizzazione!

Cominciamo:

1)esatto. Da quantè il fusibile integrato?

2)esatto. Puoi usare anche viti autofilettanti o rivetti ma meglio due bulloncini, meglio ancora se in acciaio o al max zincati per evitare ruggine.

3)Uhmm...sicuramente funziona se i 2 fili dell'antifurto li colleghi sulla scatola fusibili, questa cosa della predisposizione non la sapevo, in teoria in effetti il pulsante delle 4 frecce le mette tutte in lampeggio quindi può funzionare. Con un tester dovresti vedere come funziona il tasto delle 4 frecce: se gli arriva la +12 fissa e poi premendolo porta questa + 12 su uno o più pin significa che poi va a pilotare il relè delle frecce per il successivo lampeggio, quindi l'antifurto non sarebbe collegabile lì perchè quasi con certezza fornisce un segnale ad impulso.

Continua...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho poco tempo, domani mattina riguardo gli schemi per l'accensione.

per il punto 5, chiusure centralizzate: devi portare un +12v, prendilo dopo il fusibile sulla linea +12 dell'antifurto, sui fili dell'antifurto yellow e yellow/black.

Il filo che esce dall'antifurto e da il comando di unlockign ovvero aperture porte è il white black, il filo che dà l'impulso loocking ovvero chiusura porte è il white.(verifica naturalmente sullo schema quello che dico ;-) )

Ora non ti resta che seguire quello che ho scritto ieri.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.