Vai al contenuto
  • 0

Chiusura centralizzata! ke tipo è?


UniMed

Domanda

Ciao!

Sto montando un antifurto sonoro sulla mia Panda Jolly 900 i.e del '97.

ha chiusura centralizzata tramite chiave.

Ora però ho un dubbio.. nello schema antifurto è specificato un collegamento diverso se si tratta di chiusura ad aria compressa o elettica negativa o positiva o positiva-negativa..

chiedo a voi tutti come faccio a sapere cosa è ?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Innanzitutto ancora GRAZIE1000 Popy..:b35

Il manuale in italiano no è! Maladetta globalizzazione!

Eh, ma non è tanto che sia in italiano o in inglese, ma proprio che ci sia il manuale!:shock: In quelle 10 pagine parla solo delle varie funzioni del telecomando ma neanche una parola sul montaggio.. solo gli schemi, a volte molto enigmatici..

Cominciamo:

1)esatto. Da quantè il fusibile integrato?

Da 15A..

3)Uhmm...sicuramente funziona se i 2 fili dell'antifurto li colleghi sulla scatola fusibili, questa cosa della predisposizione non la sapevo, in teoria in effetti il pulsante delle 4 frecce le mette tutte in lampeggio quindi può funzionare. Con un tester dovresti vedere come funziona il tasto delle 4 frecce: se gli arriva la +12 fissa e poi premendolo porta questa + 12 su uno o più pin significa che poi va a pilotare il relè delle frecce per il successivo lampeggio, quindi l'antifurto non sarebbe collegabile lì perchè quasi con certezza fornisce un segnale ad impulso.

Perfetto in tutto..

Ora resta da provare la centralizzata se va e resta il dubbio su quei fili del blocco relè..il punto 4..

appena puoi fammi sapere.. e grazie ancora..

ora scendo a mettere in pratica ciò che mi hai detto!! A te Popy:b35

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Passiamo al punto 4:

il filo yellow che esce dalla centralina lo devi collegare al n.°86 del relè.

Il resto è alquanto sommario in quanto sullo schema riporta un blocchetto chiave OFF-ACC-ON-START, da quello che si capisce si deve collegare ciò che "esce" da acc e on. In Fiat si hanno le posizioni di off-mar(on)-avv(start). Quindi và fatto qualche tentativo per capire bene la logica di funzionamento dell'antifurto.

L'high coil è la bobina di alta tensione, quindi dovresti trovare il cavo che porta la +12volt ad essa e interromperlo. Infatti se vedi il disegno si capisce che questo filo parte dal blocchetto chiave e va alla bobina, il problema è che qui abbiamo a che fare con una macchina ad iniezione e con molta probabilità penso che le bobine (si le 900 ne hanno 2 e doppie) sono comandate dalla centralina. Bisognerebbe chiedere ad un elettrauto a questo punto...

Presumo cmq che sull'85 del relè vada una +12volt sottochiave, cioè fornita solo quando giri la chiave.

Una volta capito quale cavo del blocchetto chiave va interotto va fatta questa operazione: lo tagli, il filo che fa capo al blocchetto chiave lo colleghi all'87A del relè, il filo che rimane, in pratica quello che entra nel mazzo dei cavi e va chissà dove lo colleghi al 30 del relè.

Altrimenti puoi fare una cosa:io proverei a collegare la pompa benzina che già hai intercettato con l'interruttore, portando questi fili al relè.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo il punto 6!

Come specificato anche nel testo del filo red hai bisogno di un modulo opzionale per collegare i vetri elettrici. Questo filo serve a comandare un altra centraline che devi acquistare a parte. 2 mesi fà ho fatto la stessa operazione sulla cinquecento di mio fratello che era dotata di antifurto e alzacristalli elettrici ma non di questo modulo. Mi sembra l'abbia pagato un 50/60 euro. Dopodichè ti verrà dato un ulteriore schema ;-) su come collegarlo.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.