Vai al contenuto

Il restauro di una Bagheera


zanollarenzo

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La macchina merita anche se a volte trovare pezzi di ricambio non è facile, anche se, alcune parti possono essere in comune con altre auto. (una cosa strana sono gli specchietti: un mio amico li ha sostituiti con quelli della delta vecchia, perchè praticamente erano uguali...)

Trovare i ricambi è difficile, ma non impossibile; tranne ovviamente che per quelli esauriti ...;)

Quanto al tuo amico, direi che non possedeva una Matra Bagheera come quella di Renzo bensì una Matra Murena, i cui specchietti sono in effetti come quelli della Delta LX tranne per il fatto che il vetro non è azzurrato. Se invece ha montato questi specchietti sul Bagheera, ha fatto un "falso", poiché il Bagheera prima serie montava degli specchietti conici praticamente introvabili, mentre la seconda serie un modello quasi identico ai Vitaloni Californian.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovare i ricambi è difficile, ma non impossibile; tranne ovviamente che per quelli esauriti ...;)

Quanto al tuo amico, direi che non possedeva una Matra Bagheera come quella di Renzo bensì una Matra Murena, i cui specchietti sono in effetti come quelli della Delta LX tranne per il fatto che il vetro non è azzurrato. Se invece ha montato questi specchietti sul Bagheera, ha fatto un "falso", poiché il Bagheera prima serie montava degli specchietti conici praticamente introvabili, mentre la seconda serie un modello quasi identico ai Vitaloni Californian.

vero , le confondo sempre, Lui ha (anzi aveva, la prima l'ha data via) sia una bagheera che una murena, sai è un po' fissato...:lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Renzo,

come sai già tifo per te ... (vedi ML MatraClassicClub Italia).

Certo che, vedendo le foto che hai postato qui, hai ancor di più la mia ammirazione poiché dire che il telaio era conciato male è un complimento.

Per la questione ricambi, riepilogo qui le varie possibilità.

Tieni presente che quando Matra Automobili si è data alla produzione della Renault Espace, ha ceduto tutto lo stock di ricambi delle vetture precedenti principalmente a 2 strutture.

Una è Simon Auto (Matra - Startseite), che prese soprattutto gli stock relativi a DJet, M530 e Bagheera I; l'altra era Garage Delcourt, che qualche anno fa è stato ceduto e si chiama ora HB Pieces auto (Accueil de HB PIECES AUTO), che si era preso gli stock Bagheera, Murena, Rancho.

HB ha anche un negozio in E-Bay (Boutique eBay - HB PIECES AUTO :) e un forum (che non so se sia ancora attivo) per richieste dettagliate (Hb Pièces Auto).

Nel corso degli anni Delcourt/HB e Simon hanno fatto un accordo per avviare assieme alcune ri-fabbricazioni, per cui spesso quello che ha uno c'è l'ha pure l'altro (soprattutto nel caso delle ultime vetture).

Entrambe sono strutture serissime; Simon sul sito ha anche un catalogo con quasi tutti i ricambi per Bagheera disponibili (questo è il link diretto per il catalogo in "krukko": Matra - Kataloge ud Preislisten).

Fai attenzione che entrambe le strutture utilizzano un sistema di codificazione differente, per cui i codici del catalogo Simon non dicono nulla a HB (e viceversa).

Da qualche parte dovrei avere il manuale con gli spaccati ed i codici originali ... Con quello si è in grado di andare in cerca sia di fondi di magazzino che di equivalenze.

Infine c'è Politecnic (Produits) ... che è un caso particolare. Se la società originale è conosciuta per aver curato personalmente lo sviluppo della Matra Murena pluri vincitrice del Campionato RallyCross francese degli anni '80 (con i famosi motori 16v testata ROC, che raggiungevano anche i 380 CV), oltre che aver contribuito allo sviluppo della Murena S da 142 cv, la Politecnic degli ultimi 15 anni della realtà storica conserva di fatto solo il nome (poiché la società liquidata fu acquistata da un ex-dipendente).

Politecnic ha continuato a fabbricare kit sportivi soprattutto per Murena, anche se in catalogo ha anche pezzi Bagheera; ha contribuito a qualche ri-fabbricazione di HB/Simon. I suoi prezzi di media sono più alti degli altri due e, nei pezzi che fabbrica, non sempre la qualità è all'ordine del giorno (nonostante sia l'unica a proporre elaborazioni da 122 CV per Bagheera e 155 per Murena); infatti nel 2006 aveva 12 processi pendenti.

Pure io ho ricevuto una sola da Politecnic per un motore Bagheera... Direi che questa struttura va considerata quasi esclusivamente per ciò che essa stessa produce (visto, ad esempio, che gli stampi degli alberi a cammes sono quelli originali) la cui qualità comunque sarebbe da vagliare attentamente (... alcune marmitte inox Devil che ho visto io, parevano di carta velina).

Per ricambi normali, consiglio caldamente HB e Simon.

Un saluto,

Rahab

P.S: se mi mandi quella mail con i riferimenti precisi (magari pure qualche foto), vedo di informarmi sulle ri-fabbricazioni del telaio avviate da Matra-Cafè.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

ti ringrazio Rahab,per il tuo tifo e grazie anche per tutte le informaziono che mi hai postato simon lo conosco ho già ordinato pistoni e valvole,mentre HB non ne conoscevo l'esistenza,non riesco a capire a cosa ti riferisci sul P.S devi scusarmi ma attualmente stò scrivendo su tre forum anzi quattro emi intereserebbe entrare anche su matra cafè ma non ci riesco se puoi aiutarmi sarabbe molto utile per il mio restauro.

:reddRenzo:b35

Link al commento
Condividi su altri Social

no problema8-)

Il mio barista di fiducia (anche lui veneto ..) ne aveva una arangione con le strisce nere...

Urka, Cosimo! :idea:

... Non sarà mica che il tuo barista di fiducia ha il nome che inizia per G. e aveva un "pochino" :? modificato tale Bagheera? Quella che mi viene in mente a me era stata preparata dal Club Simca di Padova e aveva raggiunto la folle quantità di 160 CV.

Tanto ché tale barista, che purtroppo io avevo sentito solo telefonicamente, mi aveva detto che aveva dovuto eccedere in appendici aerodinamiche ... poiché sennò l'auto avrebbe preso il volo! :lol:

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

non riesco a capire a cosa ti riferisci sul P.S devi scusarmi ma attualmente stò scrivendo su tre forum anzi quattro emi intereserebbe entrare anche su matra cafè ma non ci riesco se puoi aiutarmi sarabbe molto utile per il mio restauro.

Non ti preoccupare ... magari la mail che ti avevo mandato sul forum Matra Classic non ti è arrivata.

Riassumo: per quanto riguarda Matra-cafè, esiste in quel forum una sezione Internazionale in cui si può scrivere nella propria lingua: un traduttore già designato, successivamente farà la traduzione in calce in francese (vedi: www.bagheera-cafe.com ~ Voir le Forum - International e ).

Siccome (guardacaso :redd) io sono appunto QUEL traduttore, se tu mandi a me direttamente il tuo messaggio per Matra-Cafè, io potrò tradurlo in francese e pubblicarlo nel forum.

Volendo, posso anche crearti una registrazione al forum; non so ... magari metto "ZanollaRenzo" come Identità e poi ti invio via mail la password ...

... Vedi tu come preferisci.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.