Vai al contenuto

Tutto sul trasporto su rotaia


Messaggi Raccomandati:

Che linea è? Molto bella davvero.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 314
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che linea è? Molto bella davvero.

E' la linea Oberbozen-Klobenstein (Soprabolzano-Collalbo) ed è più famosa sotto il nome di Ferrovia del Renon

Lo scorso Agosto ha fatto il centenario ;) ma la cosa più affascinante è che la Provincia si è fatta carico di sistemare e restaurare le carrozze originali trasformando questa ferrovia in una sorta di museo a cielo aperto

Un tempo collegava direttamente Bolzano all'Altipiano del Renon tramite una ferrovia a cremagliera (il dislivello è di circa 900m andando a mente).

Nel 1966 il tratto Bolzano-S.maria Assuta venne sostituito con una funivia che tutt'oggi porta i turisti/scolari/pendolari fino all'altopiano,una volta arrivati li ci sono i 6km di ferrovia rimasti.

Sfortunatamente dallo scorso settembre la funivia è in completo rifacimento dopo 40 anni di attività,i lavori dovrebbero finire nell'agosto/settembre 2008 ma a causa di diversi problemi di integrazione ambientale l'intero progetto ha subito un po di ritardo...vedremo!Per ora la ferrovia del Renon rimane un giocattolone da raggiungere in bus o in auto, personalmente aspetterò la riapertura della funivia e poi mi sceglierò un bell'alberghetto da quelle parti per trascorrere un piacevole week-end, anche perchè la partenza della funivia sarà(o era) a 100m dalla stazione FS di Bolzano ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte queste linee ferroviarie dell'arco alpino sono davvero splendide.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq a parte le digressioni da turista volevo fare notare come nell'ultima foto si veda bene l'integrazione treno-mezzi pubblici quasi affiancati,nei sogni delle società di trasporto alpine la banchina del treno deve essere la banchina del bus per consentire il massimo dell'integrazione possibile.

E' anche vero che queste sono tutte piccole stazioni,come anche quelle della ferrovia della Val Venosta o molte stazioni svizzere,ma è anche vero che stazioni come Zurigo tra binari e accesso ai mezzi pubblici non presentano impedimenti...in Italia trovi di tutto:sottopassaggi stretti e affollati,porte di accesso spesso strette o ancora manuali e per finire tante belle griglie e sbarre quasi per dividere il mondo ferroviario da quello esterno...ordine pubblico di rispondono,grazie intanto io con le valigie devo sempre farmi dei kilometri per andare a prendere l'uscita più comoda per me

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza parlare delle difficoltà che incontrano i portatori di handicap, soprattutto al sud.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza parlare delle difficoltà che incontrano i portatori di handicap, soprattutto al sud.

Qui qualcosa si è mosso,soprautto dove i sottopassaggi sono stati rifatti da poco, nel mio caso posso portare l'esempio di Parma

C'è anche l'addetto che dovrebbe aiutare chi richiede tale servizio e si occupa di eventuali trasporto bagagli,solitamente lo fa un addetto della stazione...per le poche volt eche li ho visti in azione dico che potrebbero metterci un po + di volontà e o almeno far finta di avere voglia,capisco che non sia un lavoro molto facile però la maleducazione in questi casi avrei preferito non vederla

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io a Napoli piazza Garibaldi (la stazione sotterranea delle FS) ho sempre visto le piattaforme installate chiuse e coperte con la loro fodera: dubito che le abbiano mai utilizzate.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrovie: nuovo record 355 km/h

Sulla linea Milano- Bologna, il precedente era di 352, 026 km/h

(ANSA) - FIRENZE, 2 MAR - Battuto il record di velocita' su rotaia. A compierlo, raggiungendo la velocita' di 355 km/h (il precedente record era fissato a 352,026). E' stato uno dei due convogli diagnostici delle Ferrovie (il treno 1 di Rfi) denominato Etry500Rfi a stabilire il record, raggiunto sulla nuova linea di Alta velocita' Milano - Bologna, linea in corso di omologazione che sara' in servizio a partire dal 15 dicembre 2008. Il precedente record risale al 25 maggio 2006, registrato sulla Torino-Novara

(da ANSA.it)

Ta dan :D una bella notizia!

355km/h REALI!!!capito cari cugini francesi?noi per i record non rifacciamo mezzo convoglio e lo lanciamo in leggera discesa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.