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Tutto sul trasporto su rotaia


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la vera,grande e ingiustificabile colpa di TI è quella di lasciare parcheggiati i treni di notte aperti dove barboni,drogati e sfigati vari passano la notte e fanno i loro bisogni,per la felicità di chi la mattina alle 6 su quei treni dovrà salirci e si parla di IC plus ed EurostarCity,non il regionale dimenticato.

Altra colpa è che il servizio di pulizia è sempre appaltato a ditte esterne e non è gestito direttamente da TI,per cui si pratica il vecchissimo sport dello scaricabarile :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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guarda forse forse sono proprio peggio i BaroccoStar che non vengono puliti per 12h durante tutto il viaggio rispetto certi regionali della mattina dove la gente sale,non si siede e scende dopo 15 minuti.

Siamo un po nel mondo dei se e dei ma,certo è che non capisco perchè se si passa la stazione di Trento sembra di essere in un altro continente...se passi il Brennero si cambia proprio pianeta :lol:

 

花は桜木人は武士

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guarda forse forse sono proprio peggio i BaroccoStar che non vengono puliti per 12h durante tutto il viaggio rispetto certi regionali della mattina dove la gente sale,non si siede e scende dopo 15 minuti.

Siamo un po nel mondo dei se e dei ma,certo è che non capisco perchè se si passa la stazione di Trento sembra di essere in un altro continente...se passi il Brennero si cambia proprio pianeta :lol:

beh,la stazione di Bolzano a me fa vomitare sinceramente...gli unici giorni in cui è decente sono "casualmente" quelli che coincidono con il mercatino di Natale...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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:lol: quando è che sei venuto a sud di Verona l'ultima volta ?

mhmm..l'ultima volta che ho preso il treno a sud di verona...sara' almeno 10 anni...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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  • 1 mese fa...

Da libero.it:

14 luglio 2008 - 12:43I treni della vergogna

Zecche, cimici, scarafaggi, rifiuti e toilette sporche: sui vagoni delle Fs si viaggia così. E a te è mai capitato? Dì la tua

di: Redazione

Si fa presto a dire "prendi il treno". Fossimo in Francia o in Germania... Con treni veloci e puliti. Ma qui da noi, quando salendoci ci si imbatte in un "esercito" di zecche, cimici, ragni, formiche e scarafaggi tra i sedili o nelle cuccette, o in toilette sporche, allora l'impressione è di essere a bordo di un mezzo non degno di un Paese europeo. Con standard che sono ben al di sotto di quelli tenuti dagli altri mezzi su rotaia in media nel Vecchio Continente.

La testimonianza arriva direttamente dai capitreno Fs, in una una serie di rapporti inviati a Trenitalia, di cui il Corriere della Sera è venuto in possesso, (i dati si riferiscono al periodo di tempo che va da fine novembre 2007 a oggi). Un esempio di questi rapporti? Eccolo.

«Padova: il capotreno segnala presenza insetti (presunta zecca) nel compartimento 1 di servizio nella tratta Padova-Vicenza. Il compartimento è stato posto fuori servizio, nessuna segnalazione da parte dei viaggiatori». E ancora, a Squinzano sono stati rinvenuti ben tre scarafaggi, e a Bari oltre agli insetti si avvistano «rifiuti sotto i sedili».

Il problema non è nuovo: non è infatti lontano il 2005, anno in cui fece a lungo parlare lo scandalo delle cimici, che indusse le Ferrovie dello Stato a una disinfestazione da 630 milioni su 1.700 carrozze. Ma evidentemente i nodi sono rimasti al pettine.

E la cosa assume contorni grotteschi se si considera che è proprio di oggi l'annuncio da parte di Fs di nuovi aumenti per i prezzi dei treni a lunga percorrenza. Lo fa sapere Innocenzo Cipolletta, presidente del Gruppo Fs. "Noi abbiamo un programma sulla parte che è di mercato, quindi ci saranno adeguamenti ogni anno, minori di quelli fatti sinora". Il presidente del Gruppo Fs ha quindi specificato che gli adeguamenti riguarderanno solo la lunga percorrenza, "quella che non ha contratti di servizio né con lo Stato né con le Regioni. Per la restante parte dipenderà dai contrattisti, che sono Regioni e Stato".

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Io aggiungo una bella notizia :D

Nuovo Trasporto Viaggiatori: il "Viaggio Italiano"

di David Campione

ROMA - "Signore e signori, incominciamo questo nuovo viaggio!". Così Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di di Nuovo Trasporto Viaggiatori, alla presentazione stampa della nuova impresa ferroviaria italiana di trasporto viaggiatori.

La missione di NTV è quella di effettuare collegamenti ferroviari ad alta velocità ed alto comfort, a partire dal 2011, tra le principali città italiane: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno e Bari.

"La partita con i competitori si gioca sulla qualità e non sui tempi di percorrenza" tiene a precisare Montezemolo , sottolineando che "per NTV conta la qualità del tempo in viaggio. Sarà questa una delle nostre attenzioni maniacali", perché Nuovo Trasporto Viaggiatori intende puntare tutto sulla sicurezza dei viaggiatori dal momento in cui entrano nella stazione di partenza, sul comfort del viaggio, sui servizi di bordo e tanto altro. Insomma sui treni di NTV sarà possibile spendere al meglio il proprio tempo, leggendo, lavorando al computer, navigando in internet, guardando l'ultimo telegiornale, piuttosto che un incontro di calcio o ancora consumando un pasto.

"I nostri treni sono per tutti, giovani e anziani, per chi viaggia per lavoro, per turismo, per svago e per qualsiasi motivo" rimarca Montezemolo, mettendo in evidenza che "saremo i primi al mondo a disporre dei treni di nuovissima generazione AGV di costruzione Alstom".

Per Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV, "L'alta velocità accorcia le distanze ed aumenta la domanda. Roma e Napoli diventeranno un'unica grande città, con 16 coppie di nostri treni al giorno". Sciarrone aggiunge che "abbiamo scelto Alstom al seguito di una trattativa privata condotta anche con Ansaldobreda, Bombardier e Siemens. La scelta è dovuta anche al nuovo scenario ferroviario in cui operiamo. Nuova è la società, la prima ad entrare in concorrenza non in un regime di concorrenza. Nuovo è il treno AGV."

Non da ultimo la preferenza è ricaduta su Alstom perché ha proposto un treno da 11 carrozze, al contrario degli altri che proponevano treni da 8 elementi, per avere più spazio a bordo a disposizione dei viaggiatori.

Il servizio commerciale dovrebbe partire nella primavera 2011 e prevede le seguenti relazioni affidate a 20 treni:

# Torino - Milano - Bologna - Firenze - Roma - Napoli - Salerno;

# Roma - Firenze - Bologna - Venezia;

# Roma - Bari.

La frequenza giornaliera del servizio di NTV sulle singole linee sarà:

# Torino - Milano: 8 coppie al giorno;

# Milano - Roma (no stop): 3 coppie al giorno;

# Milano - Bologna - Firenze - Roma: 13 coppie al giorno;

# Roma - Napoli: 16 coppie al giorno;

# Roma - Firenze - Bologna - Venezia: 4 coppie al giorno;

# Roma - Bari: 3 coppie al giorno.

In totale saranno effettuati 54 viaggi ogni giorno, per una produzione di 13,5 milioni di km all'anno.

I tempi di percorrenza saranno allineati a quelli delle altre imprese ferroviarie, sfruttando al meglio le nuove linee alta velocità in fase di completamento; il gestore dell'infrastruttura RFI, ha infatti impostato l'accesso delle tracce vendute su velocità omotachica.

Per il servizio commerciale Nuovo Trasporto Viaggiatori ha commissionato ad Alstom la costruzione di 25 treni AGV, ciascuno composto da 11 carrozze per 460 posti a sedere complessivi. Di questi 12 verranno costruiti presso il sito di Savigliano e i restanti 13 in Francia.

Il contratto di fornitura vale 650 milioni di Euro con opzione per la produzione di altri 10 treni; la manutenzione dei treni è affidata ad Alstom, e verrà effettuata nell'impianto NTV realizzato all'interno dell'interporto di Nola.

A regime il turno prevede 20 treni in servizio, 1 disponibile come riserva e 4 in manutenzione.

La consegna del primo treno per i test in linea è prevista per settembre 2010; nel marzo 2011 verranno consegnati i primi 4 treni per l'esercizio commerciale, che partirà nella primavera del 2011.

Non da meno l'importanza degli spazi da acquisire nelle stazioni ferroviarie per i clienti di NTV, con aree per le biglietterie piuttosto che per l'assistenza ai clientela o per altri servizi in via di definizione.

Nuovo Trasporto Viaggiatori produrrà 1000 nuovi posti di lavoro diretti su tutto il territorio nazionale, di cui 120 macchinisti e 500 addetti di bordo; circa altri 1000 nuovi posti di lavoro verranno creati nell'indotto, tra manutenzione dei convogli, catering, security ed altro ancora.

Nel frattempo si sta già lavorando alla selezione dei primi 50 macchinisti, la cui formazione prevede circa 24 mesi di formazione; a breve partiranno anche le selezioni per il personale di bordo, giovane e che parli correntemente più lingue, la cui formazione sarà evidentemente più veloce.

L'operazione Nuovo Trasporto Viaggiatori è quantificata in circa 900 milioni di Euro di investimento, di cui 650 per i treni, 100 per l'impianto di manutenzione da costruirsi presso l'Interporto di Nola ed altri 100 per start-up dell'azienda.

A fronte di questo investimento, i primi ricavi sono previsti per il 2015.

Creata nel dicembre del 2006 dagli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, la NTV è la prima impresa privata di trasporto ferroviario passeggeri italiana, a capitale interamente italiano.

Il 6 febbraio 2007 NTV ottiene dal Ministero dei Trasporti la "Licenza di impresa Ferroviaria"; il 28 luglio dello stesso anno consegue il "Titolo Autorizzatorio" e firma il Protocollo d'Intesa sui "Servizi Universali", con il quale NTV si impegna a partecipare alla copertura degli oneri dei contratti di servizio per le tratte non remunerative. Il 17 gennaio 2008 viene siglato l'Accordo Quadro con Rete Ferroviaria Italiana, per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria.

L'omologazione con certificato di sicurezza inveca potrà essere conseguita non prima di aver ricevuto e opportunamente testato il primo convoglio.

La compagine azionaria di NTV Spa è composta da:

# 54,50% MDP Holding - Della Valle - Montezemolo - Punzo;

# 21,40% IMI Investimenti - Intesa San Paolo;

# 16,10% Generali Financial Holdings FCP-FIS;

# 5,40% Nuova Fourb - Bombassei;

# 2,60% Reset 2000 - Sciarrone;

Il patrimonio netto previsto prima dell'avvio dell'attività operativa è 230 milioni di Euro.

FN2491101.jpg

FN2491105.jpg

Buona fortuna alla nostra "nuova" azienda feroviaria ;) nonostante certi eprsonaggi mi stiano un po sugli zebedei

Mi piacerebbe sapere i veri motivi che stanno dietro la scelta di comprare treni Alstom...perchè spero ci sia un po di più rispetto al "siamo nuovi e abbiamo scelto un treno nuovo"

 

花は桜木人は武士

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Sono convinto che il servizio di NTV sarà di ottimo livello, ma chissà a che prezzi. Secondo me in futuro si allargherà sempre più la forbice tra chi può permettersi di spendere per viaggiare con ogni confort e le persone meno abbienti, che si troveranno a dover fare i conti con la riduzione dei treni normali e materiale vecchio e in condizioni fatiscenti.

Per quanto riguarda i treni, questi AGV sono davvero orrendi stilisticamente.

Personalmente avrei preferito i treni veloci Siemens Velaro, tra l'altro dotati di punti panoramici in testa e coda treno (tipo Settebello).

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