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Tutto sul trasporto su rotaia


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Sono appena tornato dal Giappone dove ho viaggiato quasi esclusivamente in treno e devo dire che sembra di essere su un altro pianeta.

A parte la mancanza di vandalismo e graffiti che infestano la società italiana, i treni sono pulitissimi come se fossero appena usciti di fabbrica (anche i più vecchi che si trovano nelle aree rurali), sembra che vadano a pulire anche la ruggine che si deposita sul tetto!

L'efficienza è totale nonostante le frequenze elevatissime (un treno ogni 3 minuti sui treni locali) e i treni si fermano sempre in corrispondenza dei segni sulla banchina posti dove ci sono le porte delle carrozze.

Inoltre ad ogni fermata vengono indicate sia sui monitor che a voce, la prossima fermata, il lato su cui si apriranno le porte e quali altre linee si possono trovare nella prossima stazione... il tutto anche in inglese!

Gli shinkansen poi sembrano aerei per come sono fatti all'interno e per come viaggiano veloci...

poi il trauma del ritorno alla realtà su un regionale Trenitalia...

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il Giappone è troppo avanti rispetto a noi, inutile tentare paragoni con lo schifo di Trenitalia.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

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Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Si ma vogliamo anche parlare di prezzi :roll: ? Il Giappone è veramente caro in generale, i trasporti ancora maggiormente.

Va anche detto però che l'educazione delle persone è un altro mondo :roll: e non solo in Giap ma anche nella "terzomondista" Kuala Lumpur la metropolitana è una moderna monorotaia sopra-elevata tutta automatizzata, pulitissima piena di cartelli con scritto "vietato mangiare,bere,fumare" e TUTTI rispettano questa regola e difatti è talmente lustra che in Italia è praticamente impossibile trovare una struttura pubblica così lucida :roll:

IMHO però il migliore compromesso qualità/prezzo lo si trova nel triangolo Austria-Svizzera-Baviera ;) buona qualità, bei treni,ottimi cadenzamenti, ottime coincidenze e prezzi poco superiori ai nostri ;)

 

花は桜木人は武士

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A me i prezzi italiani non sembrano così bassi in proporzione al servizio che viene garantito.

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A me i prezzi italiani non sembrano così bassi in proporzione al servizio che viene garantito.

I prezzi italiani,sopratuttto dei regionali, sono tra i più bassi dei paesi sviluppati ;) il problema è che da noi esiste UNA e una sola tariffa per i regionali (sugli ES* hanno iniziato a capire che devono essere flessibili) invece in paesi come l'Austria (ma anche solo l'Alto Adige) esistono abbonamenti,multicorse,carte valore che permettono di risparmiare ;) se però sei un viaggiatore occasionale ti arriva una pelata micidiale :lol: ed è li che ci guadagnano :lol:

Ricordo che 4 anni fa presi un REG da S.Candido/Innichen fino a Brunico/Bruneck...erano circa 30km e lo pagai più del biglietto Piacenza-Parma che sono 58km ;) al Brunico mi sono fatto furbo :roll: MobilCard da 7 giorni e via, i 15€ spesi meglio.

Quando vado in montagna la prima cosa che faccio è sempre andare negli uffici turistici a fare queste carte mobilità...con 20/30€ per una settimana ho accesso a tutti i bus,alcune funivie e treni ;) meglio di così!

E poi mi vengono a dire che vivere da quelle aprti fa schifo perchè si mangia alle 18.30 e si va a nanna alle 21 :lol: ma LOL si sta da dio!

 

花は桜木人は武士

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Notizia che aspettavo da tempo:

Cisalpino: i primi ETR.610 sulla Milano - Ginevra

di Giancarlo Scolari

BERNA (Svizzera) - Nonostante il ritardo accumulato nella consegna a Cisalpino dei nuovi ETR.610, si avvicina il momento della loro entrata in servizio, prevista prima per il dicembre 2008 e successivamente per giugno 2009.

Nel corso della seconda metà di quest'anno le prime tre composizioni entreranno in servizio gradualmente fra Milano e Ginevra, andando così a integrare l'offerta che in questi ultimi mesi ha subito molte limitazioni.

Attualmente gli specialisti della direzione di progetto delle FFS stanno lavorando assieme ai tecnici della ditta produttrice Alstom per ottenere l'autorizzazione a circolare in curva a velocità maggiorate con l'assetto cassa attivo, dopo che questa fase in Italia si è già conclusa.

Alleuja :mrgreen: forse ce la facciamo a far circolare questi ETR 610.

Stai a vedere che questa estate mi faccio un paio di giorni a Ginevra solo per provarli :lol:

 

花は桜木人は武士

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Attenzione a parlare di prezzi: ricordiamoci che parte del costo è sovvenzionato dalle regioni per cui l'incasso di Trenitalia è ben superiore al prezzo pagato dal cittadino.

I prezzi giapponesi sono sicuramente più elevati, daltronde il costo della vita e il reddito medio lo sono in proporzione (sono simili ai prezzi svizzeri), ma la qualità del servizio è di gran lunga superiore e non si tratta solo di educazione che non fa mettere i piedi sui sedili o imbrattare di scritte, ma di pulizia "vera" e di manutenzione "vera".

Per quanto riguarda il turista, se devi girare il Paese, con 200 euro hai una tessera che ti permette di viaggiare per una settimana sui treni e autobus della Japan Railways in un sistema che non solo è realmente concorrenziale con l'aereo ma anche con la metropolitana (almeno a Tokyo).

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Attenzione a parlare di prezzi: ricordiamoci che parte del costo è sovvenzionato dalle regioni per cui l'incasso di Trenitalia è ben superiore al prezzo pagato dal cittadino.

Le Regioni se è per questo pagano anche il materiale rotabile :roll: e la mia Emilia-Romagna è una di queste, difatti per i treni prettamente regionali (Rimini-Piacenza e anche qualche Ancona-Piacenza) abbiamo Vivalto e TAF nuovi di pacca, sui treni della Lobardia stendiamo un velo pietoso :roll: ma che la Divisione Passeggeri Lombarida sia peggio di quella di Napoli o Reggio C. è cosa nota a tutti.

Tecnicamente le Regioni non pagano le tracce dei treni, pagano il cadenzamento orario perchè altrimenti TI terrebbe solo i treni delle 8 di mattina, delle 16 e delle 18 ;) e così male non sarebbe visto che alle 11 e a metà pomeriggio sui treni circolano sono dei fottuti zingari senza biglietto che vengono a rompere il cazzo se non gli dai dei soldi e non puoi nemmeno buttarli giù perchè appena il controllore si gira i fottuti bastardi risalgono da un altro vagone

Per quanto riguarda il turista, se devi girare il Paese, con 200 euro hai una tessera che ti permette di viaggiare per una settimana sui treni e autobus della Japan Railways in un sistema che non solo è realmente concorrenziale con l'aereo ma anche con la metropolitana (almeno a Tokyo).

Ecco è questo che manca da noi :roll: carte valore trasversali a più mezzi di trasporto che davvero ti convincono ad utilizzare accoppiate treno/bus/metropolitane al posto dell'auto o di come dici tu l'aereo.

Ogni tanto le regioni/province provano a fare qualcosa, da noi hanno inventato un abbonamento "Mi Muovo" per prendere treni e servizi pubblici in tutta la regione ER ma lo hanno fatto solo annuale e semestrale :roll: ovviamente inutile pre un turista!

 

花は桜木人は武士

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Attenzione a parlare di prezzi: ricordiamoci che parte del costo è sovvenzionato dalle regioni per cui l'incasso di Trenitalia è ben superiore al prezzo pagato dal cittadino.

I prezzi giapponesi sono sicuramente più elevati, daltronde il costo della vita e il reddito medio lo sono in proporzione (sono simili ai prezzi svizzeri), ma la qualità del servizio è di gran lunga superiore e non si tratta solo di educazione che non fa mettere i piedi sui sedili o imbrattare di scritte, ma di pulizia "vera" e di manutenzione "vera".

Per quanto riguarda il turista, se devi girare il Paese, con 200 euro hai una tessera che ti permette di viaggiare per una settimana sui treni e autobus della Japan Railways in un sistema che non solo è realmente concorrenziale con l'aereo ma anche con la metropolitana (almeno a Tokyo).

quoto tutto.

vabbè un'altro mondo..altri pregi e altri difetti.

onestamente poco esportabile come sistema...con tutta la buona volontà

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Va detto anche che i giapponesi quando viaggiano in treno portano pochissimo bagaglio e le fermate durano un attimo, solo il tempo di salire e scendere e poi via a 320km/h

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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