Vai al contenuto

Jeremy Clarkson E l'Alfa Romeo


Salvino

Messaggi Raccomandati:

Lo so e in inglese 1! E un'articolo sulle auto che verranno ne l 2008

Tratto dal Sunday Times di oggi

But the prize for swivel-eyed lunacy goes to Alfa Romeo, which has just started to build its new £100,000 8C. What this is, most of all, is a public-relations exercise. Only 500 will be made, and the idea is that we all gasp with admiration at Alfa’s genius.

You’d imagine, then, that it would be keen for the likes of me to have a go, so that I can tell the world just what a marvellous car it’s created. Sadly not. It says all 500 have been sold already, mostly I suspect to people who’ll simply lock them away in air-conditioned bunkers and never drive them.

Shame, because this is the car I was most looking forward to driving in 2008. First, it’s an Alfa Romeo, which, if you’re a disciple of all things motoring, is like the love child of every god there ever was. Lamborghinis are all right if you want to show off. Alfas are for people who don’t.

Second, this is one of the most beautiful cars I’ve ever seen. Ferrari, of late, has forgotten the importance of style. Its cars are no longer pretty. This is. So pretty in fact that in metallic cherry red, on 20in wheels, it makes my hair start to itch and my knees stop working properly.

And then, to justify the price tag, there is the technology. It has the same 450bhp 4.7 litre V8 that you’ll get in Maserati’s new coupé, and the body is made from carbon fibre and draped over a steel spine. The result is strength, lightness and speed. Sure, Nissan’s GT-R will be faster, but that’s like being married to Keira Knightley and then being jealous of someone who’s married to a horse with a first from Oxford.

Inside, you have carbon fibre seats clad in Ferrari leather, simple old-fashioned dials and a sense that all is well in your little world. This could be one of the great cars. Designed by enthusiasts and styled by gods. It’s only a shame I’ll probably never find out because it’s being marketed by absolute morons.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La parte in grassetto è pesante eh...:mrgreen: e probabilmente è vicina alla verità :(

Per il resto, bell'articolo ;) Quoto specialmente la parte in cui dice che le Lambo, in sostanza, vanno bene per chi vuole farsi vedere, la 8c invece no, è per gli appassionati puri.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà parla dei marchi piuttosto che dei singoli modelli. In ogni caso, un buon numero di 8C vanno a persone che le useranno, poco ma le useranno.

In generale però non posso che essere d'accordo con il buon Jeremy. Anche sulle Ferrari (F430 a parte)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, non dice solo la 8C, ma "Alfas" (overro tutte).

Ecco un vero innamorato dell'Alfa. (Si sa, l'amore è cieco :D)

Avevo pronosticato che Clarkson sarebbe impazzito per la 8C, avevo raggione.

Però non capisco perché si lamenta sul fatto che non possa guidarla, perché in serie limitata.

Ha guidato auto ben più rare di questa 8C, come la Enzo, ma ancora di più, la MC12 (25 esemplari !).

Forse si è rammaricato perché è rimasto a bocca asciutta, perché la voleva nel suo garage...?

Però concordo : dovevano farne di più, 1000 (1500 max).

Bell'articolo, da un vero appassionato di auto.

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sempre avuto l'impressione, correggetemi se sbaglio, che il buon Jeremy sia un grande sostenitore dell'Alfa... su YouTube c'è un video del '95 in cui parla in termini entusiastici persino della 145...

:D

Non condivido quanto dice sulla Ferrari, ma per il resto sposo tutta la linea. Sulla Lamborghini ho esattamente la stessa opinione, e da tempo ormai è un marchio che non esercita su di me il minimo fascino.

La 8C è un'auto veramente splendida, secondo me la migliore mai vista da alcuni anni a questa parte. E anche io come lui vorrei tanto guidarla...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Si infatti nelle sue "best 25 cars i've driven in the last 5 years" ,sempre do oggi,include anche lei:

Alfa Romeo Brera V6 coupe

A true, guilt-free pleasure, even with 4x4. If you have bought this car you have bought it for one reason only: because it’s beautiful

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non nominiamo l'Innominabile qui :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sempre avuto l'impressione, correggetemi se sbaglio, che il buon Jeremy sia un grande sostenitore dell'Alfa... su YouTube c'è un video del '95 in cui parla in termini entusiastici persino della 145...

:D

...

E che cavolo ok, ma a tutto c'è un limite :lol: Tra le altre cose, la 145 era davvero inguardabile, forse appena più decente era la sorella 146...anche se mi pare di aver letto che su quei corpi vettura, il 2 litri twin spark faceva davvero una figura dignitosa ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me all'epoca è sempre piaciuta di più la 146... che però veniva considerata la variante per i "vecchi", mentre la 145 era destinata ai "giovani".

Il 2.0 era un bel motore (faceva 147 cavalli, poi salì a 155), ma la 145 Quadrifoglio e la omologa 146 TI rispetto alla concorrenza le buscavano di brutto in quanto a comportamento stradale... in quegli anni i riferimenti erano le cugine 306 e ZX... la Civic VTI (che con un 1.6 faceva quasi 160 cavalli, pazzesco)... addirittura la Nissan Almera era validissima...

Ricordo ancora i supertest di Auto... in cui anche la Bravo HGT usciva con le ossa rotte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.