Vai al contenuto

FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"


_hainz

Messaggi Raccomandati:

E' stato comunicato da parte di Fiat Powertrain il nuovo cambio C635 che sarà assemblato nello stabilimento di Verrone e uscirà sul mercato nel settembre 2009 e nel 2010 sarà venduta anche la versione a doppia frizione.

la notizia l'ho trovato sul sito Borse.it - informazione finanziaria per investire in borsa, purtroppo non so che tipo di cambio si tratti e soprattutto che coppia riesca a trasferire alle ruote.

In pratica avremo:

  • 1 manuale 6 marce [Probabile commercializzazione Ottobre 2009]

  • 1 doppia frizione, 6 marce, con meccanica a se stante dai 2 sopra

  • 1 robotizzato 6 marce con medesima meccanica del manuale

IL NUOVO CAMBIO

Il nuovo cambio C635 di Fiat Powertrain Technologies è un 3 assi da 350 Nm, prodotto sia in versione manuale a 6 marce sia in versione MTA e Dual Dry Clutch. Si avvale di una innovativa tecnologia che consente di combinare il comfort di marcia di un cambio automatico con un’economia di esercizio superiore a quella dei cambi manuali. Grazie all’aumento della capacità di coppia trasmissibile, che raggiunge i 350Nm, il C635 verrà impiegato su vari modelli sulle vetture dei segmenti B, C e D. Tra le caratteristiche del nuovo cambio vi è anche la possibilità di acquisire una connotazione spiccatamente sportiva, grazie all’ottimizzazione del tempo di cambio marcia e all’assoluta mancanza di interruzione di coppia motrice alle ruote. Pesa 81 kg.

Fiat Powertrain

NEL 2009, IL CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE

I vertici di Fiat Powertrain (Fpt) ce lo avevano anticipato già alla fine del 2005: il gruppo italiano - che produce motori e trasmissioni sia per Fiat Automobiles sia per clienti esterni - avrebbe sviluppato cambi automatici a doppia frizione utilizzando frizioni a secco invece di quelle a bagno d'olio.

Ora si conosce anche la data del debutto: l'autunno 2009, in concomitanza con l'arrivo della rinnovata generazione di turbo a benzina di media cilindrata e di turbodiesel Fiat di 2.0 litri a turbo singolo. Il Twin stage turbo, invece, con la sua coppia massima di 400 Nm non potrà utilizzare la nuova generazione di cambi e quindi sarà abbinabile agli automatici epicicloidali con convertitore di coppia a sei marce. Il motivo è tecnico: le frizioni a secco hanno limiti di trasmissibilità di coppia, e quindi non possono essere abbinate a qualsiasi motore. Nel caso di Fiat Powertrain il limite massimo sarà fissato a 350 Nm.

Anche il gruppo VW-Audi, del resto, ricorre a più famiglie di automatici per coprire le differenti esigenze della variegata gamma motori e, in particolare, avrà presto a listino due famiglie di Dsg: aggiungerà ai noti sei marce con due frizioni a bagno d'olio (che hanno ampiamente superato la soglia del milione di pezzi prodotti) anche i nuovi sette marce con due frizioni a secco.

La gamma di automatici italiani si articolerà quindi su tre capisaldi: i cambi robotizzati per le auto di piccola e media cilindrata, votate alla massima economia di acquisto e di consumo; i cambi doppia frizione per le classi media e medio-alta, che puntano al miglior compresso tra confort di marcia e consumi, e i cambi tradizionali con rotismi epicicloidali e convertitore per le vetture di prestazioni e classe più elevata, dove il confort di marcia è un'esigenza primaria.

Fpt non è interessata alla produzione di quest'ultima tipologia di automatico classico, dal momento che la concorrenza mondiale nel settore è già molto agguerrita e, quindi, i loro prezzi sono troppo contenuti per sperare di sfidarli partendo da zero (oggi le marche italiane li acquistano dalla giapponese Aisin e dalla tedesca ZF).

I nuovi automatici a doppia frizione saranno prodotti nello stabilimento Fiat Powertrain di Verrone, vicino a Biella, a partire dall'autunno del 2009.

Fonte 4ruote

C635 DDCT

Ordine - Tre linee intermedie con retromarcia

Rapporti - 6 (previsione 7)

Costruzione - Due gusci

Coppia massima di ingresso - 350 Nm

Coppia in uscita massima - 4,200 Nm

Rapporti di riduzione (Rapporti in produzione)

1: 3,9-4,154

2: 2,269

3: 1,435-1,522

4: 0,978-1,116

5: 0,755-0,915

6: 0,622-0,767

Retromarcia: 4,00

Rapporto finale di trasmissione: 3,579-3,833 - 4,118-4,438

Sincronizzatori 1, 2, 3 - A triplo cono

Sincronizzatore 4, reverse - doppio cono

Sincronizzatori 5, 6 - cono singolo

Peso - 81 kg (con lubrificante e fluido idraulico)

Modificato da J-Gian

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 520
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ECCOLO! Che vi avevo detto?

Solo che io sapevo che era in uscita a fine anno il manuale e metà 2009 il DDCT........... puo essere che hanno riportato tempistiche sbagliate.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

era ora... ma quanta coppia tiene? e possibile che il doppia frizione arrivi solo nel 2010?? tutto questo tempo per un cambio che è in fase di sviluppo gia da un bel pezzo mi sembra tanto...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quanta coppia reggerebbe? Di solito in Fiat nel nome del cambio c'era un riferimento alla coppia che poteva trasmessere come per esempio l'M40.... con C635 mi sembre che non ci siano riferimenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quanta coppia reggerebbe? Di solito in Fiat nel nome del cambio c'era un riferimento alla coppia che poteva trasmessere come per esempio l'M40.... con C635 mi sembre che non ci siano riferimenti.

C sta per cambio 6 sta per 6 marce 35 sta per 350nm! ;)

Ciò non esclude che ne possano fare altre versioni per piu o meno coppia.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo Betha, mi hai risposto prima ancora che ponessi la domanda!Grande!

Immagino che sia stato concepito per reggere le coppie del nuovo 2,0mjet e il 1,8jts.

Di quali altri cambi stai pensando?? Forse quelli per il futuro 3,0 diesel da 500Nm e passa??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Per 500Nm e pussa è meglio mettere SOLO l'automatico approvvigionandosi all'esterno.

Il manuale non ha senso, avete provato la frizione dell'A4 3.0 TDI???

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.