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FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"


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Inviato
Fiat sforna un doppia frizione

Previsto per il 2010 un nuovo tipo di cambio

Col nuovo anno sono in vista novità sul fronte tecnico in casa Fiat. Arriverà a gennaio 2010, infatti, il nuovo cambio, per la realizzazione del quale la Casa torinese ha investito ben 500 milioni di euro.

Ma qual è la particolarità di questo nuovo tipo di cambio? Avere una doppia frizione, 6 rapporti e 350 Nm di coppia. Verrà prodotto sia in versione manuale che automatica.

Il nuovo modello di trasmissione debutterà sull'Alfa Romeo MiTo MultiAir. Secondo la casa del Lingotto, il C635 (questo il nome tecnico del cambio) sostituirà gli attuali cambi manuali e robotizzati e permetterà una lieve riduzione dei consumi e un aumento delle prestazioni.

Tra le caratteristiche del nuovo cambio vi è anche la possibilità di acquisire una modalità sportiva, grazie all’ottimizzazione del tempo di cambio marcia e all’assoluta mancanza di interruzione di coppia motrice alle ruote.

La produzione sarà avviata nello stabilimento di Verrone (Biella).

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

  • 4 settimane fa...
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Inviato

Coi tempi di gestazione che ha avuto (che hanno portato ad un ritardo storico nei confronti di molta concorrenza) mi sarei aspettato qualcosa di fantascientifico - nanotecnologie o roba simile :lol: - invece di un "normale" doppia frizione a secco. :mrgreen::mrgreen:

Che si sbrighino a diffonderlo sulla gamma attuale e futura ora, che se Dio vuole potranno vendere sia qui in Italia (dove inizia a sentirsi la mancanza) che all'estero (dove SERVE) un buon automatico sulle motorizzazioni "medie".

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato

rispetto a un cambio a convertitore é anche poco mi sa...

Comunque non é che il tempo di gestazione sia stato cosí tanto, dovete anche considerare che tutti comprano i cambi a specialisti, la decisione di studiarne e implementarne uno propio é dettata da una strategia completamente diversa al resto che alla fine puó portare buoni risultati (non é detto che questo sia il caso sia chiaro).

Premetto che non ho ancora provato un DSG o nulla di simile, ma non sono sicuro habbia molti vantaggi a parte il consumo rispetto a un cambio automatico a convertitore, magari mi sbaglio ma credo che il mantenimento di quest'ultimo é molto meno costoso (correggetemi se non é cosí)...

Inviato

non dubito che questo cambio sia affidabile, ma dubito che i costi di gestione siano minori di quelli di un cambio a convertitore, cosa da tenere in conto perché é vero che con il convertitore consumi di piú, ma se ogni 2-3 anni (o un centinaio di migliaia di Km) devi rifare la frizione (non ho idea di come funzioni il DDTC in questo senso ma non credo discosti molto da un comune cambio manuale) sono bei soldi...

Io ora ho comprato un robotizzato e devo dire che non é cosí malaccio ma é abbastanza facile metterlo in crisi rispetto a un cambio a convertitore. Nel traffico durante le tipiche code da 1ª-2ª-1ª-N il cambio reaziona molto male, appena entra in una marcia deve riscalare e non lo fa cosí bene, immagino che anche se molto piú soffisticati i cambio DTC soffrano di problemi simili, il convertitore in generale invece non ne soffre cosí tanto.

Non so, sento curiositá per questo tipo di cambi, dovró provarli prima o poi...

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