Vai al contenuto

FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"


_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 520
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si ieri dopo aver scritto la risposta me ne sono subito accorto, è che ormai penso solamente al C635 come doppia frizione, che poi è la novità maggiore di casa Fiat , insieme al Multi Air da decenni .

Tornando al C635 Robotizzato a singola frizione e alla sua velocità di cambiata dovremmo aspettare di averlo tra le mani, ma già avendo provato diversi cambi Dual Logic su diverse motorizzazioni , ho potuto notare come siano molto efficenti e veloci sia nel cambio marcia che in scalata .

Ottimi cambi Automatici Sequenziali e dal costo veramente basso , davvero .

Per il peso in più credo un 10 o 15 kg in più, cmq visto che i doppia frizione sono più efficenti di un classico cambio manuale il loro peso leggermete superiore non ha rilevanza .

Link al commento
Condividi su altri Social

Una delle grosse differenze tra il cambio robotizzato a singola frizione e quello a doppia sarà, oltre al costo, il fatto che il secondo potrebbe venire commercializzato solo coi comandi al volante.

Diciamo... un DFN/Easyspeed 6m.. affiancato ad un Selespeed 6m.. per intenderci.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo che si capisse che facevo riferivo al cambio robotizzato "normale" a singola frizione. Se i tempi di cambiate saranno a metà tra il DFN e il robotizzato singola frizione usato su Ferrari/Maserati/ecc. (potrebbe essere una valida alternativa economica per chi vuole un cambio robotizzato/automatico senza perde troppo il piacere di guida causato dalle cambiate troppo "lente" su auto di piccola cilindrata e potenza).

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate la domanda linguistica ma ho notato una parola diversa dall'uso comune.

OGLIO? L'OLIO nei motori si chiama OGLIO? o_O?

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra il doppia frizione e il robotizzato preferisco il primo, per il fatto che comunque rimane una specie di automatico, vista la funzionalità "drive" utilissima e comodissima in città.

Sennò, se fosse solo ad esempio per i paddle al volante, andrebbe bene anche il robotizzato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sia i robotizzati mono-frizione che il robotizzati a doppia frizione hanno (praticamente sempre) una funzionalità completamente automatica che funziona in modo pressochè uguale. ;)

Il doppia frizione, in questi frangenti, ha solo una maggiore fluidità nel cambio di rapporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.