Vai al contenuto

[Retrospettiva] Alfa 33

nucarote

Messaggi Raccomandati:

bella questa 33...che versione era?? :mrgreen:

;)

Eheheh :mrgreen:

Guardandola bene, devo dire che la 33 prima serie era un'auto esteticamente riuscita IMHO. La SportWagon (anzi, Giardinetta era la denominazione della prima serie) poi era proprio elegante ;)

Chissà se lo specchietto destro era standard sulle 4x4 rappresentate in queste foto :roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

• 2 settimane fa...

io ho avuto una 1.3 S - anno nell'87 quindi era una serie intermedia (prima del restyling che la rovino' per sempre, a mio parere). Con nuova plancia più moderna, cruscotto più sportivo e raccolto, interni in tweed e trasparenti bianchi. Grigio platino. Scattante e briosa aveva uno sterzo pesantissimo, freni e frizione uguali. All'epoca non c'era un altro 1.3 con gli stessi cavalli. Ricordo che al 14mo tornante in salita del Passo Pordoi, macchina stracarica, dovetti fermarni per il formicolio alle braccia.

Bella era bella, all'epoca! L'impennata della coda era originalissima e shoccante

Il portellone non chiudeva quasi mai, nonostante molteplici registrazioni (molti viaggi li ho fatti con i portellone accostato). Nel 96, a soli 80.000 km senza alcun problema tecnico, passai alla 146 Ti (il passaggio alla 146 è stato comune molti ex 33), io presi la più potente ed accessoriata per dare un taglio alla spartanità della 33 e volendo a tutti i costi un 16 valvole. Se la rimpiango? Non so...forse.. no.

Link al commento

Moltissimi qua a Ge hanno fatto il passaggio Alfasud - 33 - 146

Ma poi li' si sono fermati, piu' che altro perche' 147 non e' stata auto da famiglia...:(

io personalmente ho fatto:

Alfasud :arrow: Arna TI e 33 1.3S (contemporaneamente io e mia Mamma) :arrow: (non alfa) :arrow: 145 (146 non mi gustava proprio) :arrow: 147 di mia moglie, finchè eravamo in 2 ottima abbiamo girato mezza Europa e ci ha dato grandi divertimenti (oltretutto essendo un 2001 era il periodo di migliore qualità costruttiva di 147)

Arrivato il pargolo 147 è divenuta inutilizzabile e sostituita da Scenic, mentre 145 avendo una capacità di carico superiore lo è abbastanza (anche se poi uso quasi sempre 156 SW).

La pecca di 147 è che è una vettura da coppietta.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Infatti 147 e' l'evoluzione di 145, almeno come target.

Le porte posteriori stanno li' giusto per potare una coppia di amici..:)

Con un po' di buona volonta' si puo' considerare 156 Sw il modello successore di 146, ma per Ge e' un po' troppo grossa.

Purtroppo le case trascurano troppo il segmento "intorno ai 4m con un po' di bagagliaio".

Sara' che figli ne hanno tutti pochi, ma per esempio io quando dovro' sostituire la polo avro' grossi problemi.

La 33 in questo era fantastica. Conosco gente che ha avuto la SW ed ancora la rimpiange ( ma non per le doti dinamiche...:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Il fatto è che su 145 se tiri giù i sedili carichi abbastanza, su 147 niente.

Era più capiente Arna (che era di tutt'altro segmento)

33 giardinetta verrà rimpianta ancora per un bel pò.

Io continuo a dire che a trovare un bel esemplare ....magari 1° serie 1.5 4X4 rosso scuro metallizzato o verdone.........8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Meglio verdone...:)

Tra l'altro anche la II serie della Sw non era affatto male, o meglio peggiorava molto poco rispetto alla I .

Peccato che Alfa ( o Fiat ) non capisca che anche quello delle SW piccole e' un mercato.

E si puo' fare di meglio sia di 207 che di Clio .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

La 146, che a molti non è piaciuta, era praticissima per capienza bagagli. Bastava poi ribaltare lo schienale posteriore e lo spazio era quasi da station wagoon, con l'unico limite della soglia piuttosto alta del portellone. Ne ho fatti di trasferimenti e di vacanze con mezza casa al seguito.

Se a ciò accoppiavi il 2.0 twin sparK e la possibilità di viaggiare anche a 200 all'ora ( se non ti beccavano)e le dimensioni compatte, ne viene fuori la macchina che ho posseduto per 10 anni senza voglia di cambiarla (Vi rimando alle foto nella sezione delle nostre auto).

Scusate l'OT

Link al commento