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Differenze tra il 1.9 Mjet 120cv e 150cv


Popy

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Salve amici, vorrei chiedervi in cosa differiscono i motori 1.9 mjet da 120cv e quello da 150cv.

Vi chiedo questo in quanto un mio collega ha acquistato un astra 1.9cdti da 120cv ma sul coperchio testa c'è scritto 16v, anche sul libretto c'è riportata una sigla che finiva per H che il collega dice essere il codice per indicare la 16v.

Ora, essendo questo motore praticamente uguale a quello fiat, il 120 cv non era 8v e turbo a geometria fissa? Mentre il 150cv è un 16v con turbo a geometria variabile...

A voi la parola...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Teoricamente dovrebbe cambiare tutta la parte termofluidodinamica: aspirazione, scarico, turbocompressore, testata, pistoni, fasatura delle valvole e mappatura della centralina.

Certo però che è curioso il fatto che vi abbiano montato il copritestata della versione a 16 valvole.

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Guardate, io l'auto non l'ho vista ma è questione di giorni e poi la vedrò con i miei occhi! Anzi gli farò pure una foto con il cell e ve la mostro.

Che il collega dica una cavolata non avrebbe senso, però è starna questa cosa.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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questo riguardo ai due motori montati su bravo (il motore è lo stesso)

1.9 Multijet da 120 CV e da 150 CV

Entrambi “4 cilindri in linea” – rispettivamente due valvole per cilindro e quattro valvole per cilindro– con alesaggio di 82 millimetri e corsa di 90,4 mm, il primo eroga una potenza di 120 CV (88 kW) a 4000 giri/min e una coppia di 255 Nm a 2000 giri/min; il secondo sviluppa una potenza di 150 CV (110 kW) a 4.000 giri/min e una coppia di 305 Nm a 2000 giri/min.

[...]

Inoltre, la sovralimentazione del propulsore è realizzata con un turbocompressore Garrett VGT 17 a geometria variabile controllata elettronicamente che contribuisce a migliorare l’erogazione di potenza, conferendo allo stesso tempo caratteristiche di coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione.

dalla cartella stampa della bravo

edit: anticipato dal Rega ;)

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