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Seat Marbella


Karmann

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Uhm no netflier, o sto leggendo male io o sei fuori strada leggermente ;) La Panda è nata nel 1980 col bicilindrico 650 30CV della 126 e il 903 quattro cilindri aste e bilancieri della 127: i motori, per dirla con termini di oggi, erano carryover belli e buoni di modelli esistenti. Esclusivamente sulla versione spagnola costruita dalla Seat (successivamente diventata Marbella) c'era anche il quattro cilindri 843 cm3, che ad occhio doveva essere di chiara origine Fiat 850.

Poi col restyling '86 la svolta, e motori nuovi Fire da 769 e 999cm3. Fa caso a sè stante la Young, che era sì 769 ma non Fire (mi pare che fosse un'unità derivata dal vecchio 903). Ok? ;)

La Seat Marbella alla fine è stata un restyling leggero della Seat Panda:

Panda-castella

i motori ad aria muoiono con panda..quindi fanno storia a se e derivano da quelli della cinquecento

i motori aste e bilancieri sono TUTTI indistintamente provenienti dal motore dell'850, quindi è sempre lo stesso motore rivisto e girato ;) muore definitivamente nel 02 con l'899 euro 2 sempre su panda

il 903 (che su panda dovrebbe già essere 899 dall'inizio per motivi fiscali) è quindi lo stesso motore 769 aste e bilancieri..il fire mantiene la stessa cilindrata (769) dell'aste e bilancieri, quindi è semplice confonderli

Io ho detto una mezza cavolata, Net una mezza verità e Abarth ha tirato le somme. :D

è un casino sta roba dei motori aste e bilancieri e fire..li han montati ovunque per un sacco di tempo, diventi idrofobo a scovarli tutti :lol:

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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anzi..a dire la verità, me sono ricordato ora, i motori della serie "ad aria" di origine cinquina, muoiono con le nuove (burp!) cinquecento 700 ed (economic drive) 900;)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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anzi..a dire la verità, me sono ricordato ora, i motori della serie "ad aria" di origine cinquina, muoiono con le nuove (burp!) cinquecento 700 ed (economic drive) 900;)

Il 704cc è stato "massacrato" dalla IE oltre a meritarsi IMHO il titolo di peggior motore mai fatto da Fiat negli ultimi 20 anni :roll: , mentre il decoroso 899cc è morto sulla Seicento.

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i motori ad aria portati davanti perdipiù a liquido, han sempre fatto schifo;)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Il problema del 704 bicilindrico e' che avevano invertito il senso di rotazione per adattarlo alla TA senza invertire le valvole e rifare la testa.

Risultato: le termiche erano tutte sbagliate e si rifaceva la testa ogni 10k km.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma secondo voi è normale che di mattina la Marbella mi parte solo se la metto a benzina (e ovviamente tiro l'aria)?

Se la sera la lascio a gas la mattina (è parcheggiata fuori) stenta molto a partire, e, se parte, fa per spegnersi, quindi quando so che la mattina ci farà solo un breve percorso, tipo di 2 km come stamattina, la lascio direttamente a benzina.

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Il problema del 704 bicilindrico e' che avevano invertito il senso di rotazione per adattarlo alla TA senza invertire le valvole e rifare la testa.

Risultato: le termiche erano tutte sbagliate e si rifaceva la testa ogni 10k km.

ed abbiamo detto tutto;)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Ma secondo voi è normale che di mattina la Marbella mi parte solo se la metto a benzina (e ovviamente tiro l'aria)?

Se la sera la lascio a gas la mattina (è parcheggiata fuori) stenta molto a partire, e, se parte, fa per spegnersi, quindi quando so che la mattina ci farà solo un breve percorso, tipo di 2 km come stamattina, la lascio direttamente a benzina.

MAIIIII, dico MAI partire a gas. Parti SEMPRE a benzina e poi dopo un paio di minuti IN MOVIMENTO giri la manetta del gas ;):evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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MAIIIII, dico MAI partire a gas. Parti SEMPRE a benzina e poi dopo un paio di minuti IN MOVIMENTO giri la manetta del gas ;):evil:

Da niubbo del gas non lo sapevo...ora ho scoperto che a gas la posso far partire tranquillamente solo se è calda, infatti negli impianti più moderni per risolvere questo problema le macchine partono a benzina, e l'impianto dopo un pò commuta da solo a gas :)

p.s. solo che facendoci soli 2 km la mattina ormai per quel piccolo tragitto la lascio a benzina e basta

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  • 1 mese fa...

Aggiornamenti: ho percorso già 2000 km, e nel frattempo ho dovuto rifare la testata, in quanto nell'uso cittadino non c'erano problemi, ma facendoci tratti di tangenziale e raccordo a velocità più alte mi andava in ebollizione, pensavamo fosse il radiatore, purtroppo invece era la guarnizione della testata leggermente rovinata.

Appena ripresa dal meccanico ho notato che, sebbene il motore andasse bene, faceva un rumore fastidioso come di punterie, allora gliel'ho riportata, e lui ha detto che ha registrato le punterie, e che il rumore che sento è dato da un bicchierino, mi ha detto inoltre che non può stringere molto perchè essenbdo l'auto a gas è bene che abbia un pò di gioco.

Adesso quel rumore è quasi scomparso, dico quasi perchè a freddo non lo fa, a caldo nemmeno, lo fa dopo 10 minuti che cammino e per 10 minuti, poi svanisce del tutto.

Mi consigliate di farla vedere ad un altro meccanico che mi sappia registrare bene le punterie? Secondo voi è un problema per il quale posso rimanere a piedi oppure è solo un fastidio che non dà problemi?

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