Vai al contenuto

Seat Marbella


Karmann

Messaggi Raccomandati:

Uhm no netflier, o sto leggendo male io o sei fuori strada leggermente ;) La Panda è nata nel 1980 col bicilindrico 650 30CV della 126 e il 903 quattro cilindri aste e bilancieri della 127: i motori, per dirla con termini di oggi, erano carryover belli e buoni di modelli esistenti. Esclusivamente sulla versione spagnola costruita dalla Seat (successivamente diventata Marbella) c'era anche il quattro cilindri 843 cm3, che ad occhio doveva essere di chiara origine Fiat 850.

Poi col restyling '86 la svolta, e motori nuovi Fire da 769 e 999cm3. Fa caso a sè stante la Young, che era sì 769 ma non Fire (mi pare che fosse un'unità derivata dal vecchio 903). Ok? ;)

La Seat Marbella alla fine è stata un restyling leggero della Seat Panda:

Panda-castella

Interessante il sito che hai linkato.

Unica cosa che mi lascia perplesso dell'aquisto è il fatto che sto 843 in italia sia abbastanza raro, visto che sulle nostre Panda non fu mai montato, e che la gran parte delle Marbella vendute era 903...nel caso (faccio corna) dovessi cambiare il motore, secondo voi lo troverei?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ho detto una mezza cavolata, Net una mezza verità e Abarth ha tirato le somme.

ROTFL!!! :mrgreen:

Per completare tutto, aggiungo che sulla Panda Italiana il deflettore anteriore, al quale si accenna nei post precedenti, è scomparso solo col già citato restyling dell'86 ;)

Soprendente pensare che quel restyling, in buona sostanza, è durato la bellezza di 17 anni (fino all'uscita di quella che inizialmente era previsto si chiamasse Gingo). Notevole eh...:D

Altrettanto sorprendente pensare che, nonostante fosse a tutti gli effetti una Panda e nonostante il prezzo sicuramente competitivo, la Marbella non è stata da noi un successone: ok neanche un flop, ma trattandosi di una Panda sotto neanche tanto mentite spoglie, avrebbe meritato di più. E dire che non aveva nemmeno gli ignominiosi sedili sedia-a-sdraio in tela Pirelli della prima serie.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante il sito che hai linkato.

Unica cosa che mi lascia perplesso dell'aquisto è il fatto che sto 843 in italia sia abbastanza raro, visto che sulle nostre Panda non fu mai montato, e che la gran parte delle Marbella vendute era 903...nel caso (faccio corna) dovessi cambiare il motore, secondo voi lo troverei?

Uhm meglio davvero fare gli scongiuri :shock: L'alternativa è un pellegrinaggio dagli sfasciacarrozze :|

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm meglio davvero fare gli scongiuri :shock: L'alternativa è un pellegrinaggio dagli sfasciacarrozze :|

Allora sarebbe davvero disastro...ho fatto un giro giorni fa dai demolitori (cercavo una cappelliera, che non ho trovato) ho visitato 8 sfasci e avevano solo due marbella mezze cannibalizzate ormai, ed entrambe erano 903...chissà se seat produce ancora ricambi nuovi originali anche di meccanica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio sembrare allarmista, ma ho come la sensazione che se oggi tu andassi in una concessionaria Seat a chiedere ricambi per la Marbella, ti guarderebbero nello stesso modo in cui nelle concessionarie Ferrari-Maserati guardano il malcapitato che chiede ricambi per una Biturbo...:(

Comunque, lascio la parola a chi è più informato di me :roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio sembrare allarmista, ma ho come la sensazione che se oggi tu andassi in una concessionaria Seat a chiedere ricambi per la Marbella, ti guarderebbero nello stesso modo in cui nelle concessionarie Ferrari-Maserati guardano il malcapitato che chiede ricambi per una Biturbo...:(

Comunque, lascio la parola a chi è più informato di me :roll:

Piccoli pezzi tipo pompa acqua e altre cosette nuove le hanno ancora, ma ezzi grandi come parti motore non credo nemmeno io le abbiano...cmq, meglio non pensarci ora :D

la mia jeans era 850cc la successiva era invece 903.

poi nel 99 le ultimissime marbella montavano il medesimo motore della panda, l'899 aste e bilanceri nella sua ultima declinazione....

Tu che hai provato entambi, si sentiva la differenza di prestazioni tra il 903 e l'843??

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio sembrare allarmista, ma ho come la sensazione che se oggi tu andassi in una concessionaria Seat a chiedere ricambi per la Marbella, ti guarderebbero nello stesso modo in cui nelle concessionarie Ferrari-Maserati guardano il malcapitato che chiede ricambi per una Biturbo...:(

Comunque, lascio la parola a chi è più informato di me :roll:

Almeno Biturbo grazie all'attività dei club ha qualche meccanico che ha fatto incetta di pezzi e qualcosa si trova.

Per Marbella mi sa che bisogna cercare in Spagna.

Oggi un autorizzato SEAT è anche Audi, VW ecc. se vai li con una Marbella ti tira dietro una chiave inglese.

Sarebbe come andare da chi ti vende una Bugatti Veyron e chiedere pezzi per una Brescia....anzi peggio :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.