Vai al contenuto

Lancia Stratos


Starboy

Messaggi Raccomandati:

A quanto detto a proposito della "stradale", va aggiunto un fatto "politico" risaputo tra gli esperti, ovvero l'accordo con la Ferrari e con Enzo Ferrari che soffio' in extremis a Maserati (allora con Citroen) la fornitura dei motori alla Lancia x la Stratos (accordo gia mezzo siglato tra la Lancia di Fiorio e i francesi/modenesi) per non vedere un'auto vincente nelle competizioni con motore della concorrente locale: la cosa non la poteva mandare giu cosi ritorno' sull'idea (all'inizio Ferrari fu il primo contattato disse subito che non avrebbe concesso motori per la Lancia) e si decise a fornire i motori richiedendo pero' allo stesso Agnelli che l'auto fosse immessa sul mercato esclusivamente come auto da competizione e non come auto stradale potenzialmente pericolosa alle Ferrari stradali degli anni 70: va detto infatti che in quel periodo la Ferrari andava commercialmente e per nomea non bene, tanto che dovettero produrre le "piccole" 2.0cc 208 sia turbo che addirittura aspirate per far numeri, oltre che le varie 308: tutte auto che potenzialmente avrebbero potuto risentire di una Stratos famosissima se messa sul mercato in modo competitivo come modello.

In poche parole c'era una sorta di accordo interno al gruppo per cui le super-sportive Lancia (la cosa valeva anche per la successiva 037 ma anche per previste versioni "cattive" della Montecarlo mai uscite come quelle con Volumetrico o BoxerGamma 16v) dovevano essere auto da gara ma mai troppo cattive per il listino: da un lato un peccato perchè queste auto ben sviluppate e cosi famose nel mondo avrebbero potuto rompere non poco anche alle Porsche di quegli anni

PS ToniH: che ne pensi di un venditore di una Alfetta GTV che invece di chiamarla col suo glorioso nome... la vende come JTV! Cioè oggi fa piu figo dire che ha qualcosa di collegato il JTD ?!?!

guarda qua:

Alfa Romeo JTV del 1983 Annunci Auto d'epoca, storiche e moderne: Annunci gratuiti con foto

Link al commento
Condividi su altri Social

PS ToniH: che ne pensi di un venditore di una Alfetta GTV che invece di chiamarla col suo glorioso nome... la vende come JTV! Cioè oggi fa piu figo dire che ha qualcosa di collegato il JTD ?!?!

guarda qua:

Alfa Romeo JTV del 1983 Annunci Auto d'epoca, storiche e moderne: Annunci gratuiti con foto

Mazza in che mani finiscono....e poi ci incazziamo per la nomea di auto da giostrai:(((:(((:(((

Cmq a 5900 se la vende mi faccio dare il numero di chi l'ha comprata, magari ha un fratello che vuole la mia allo stesso prezzo:lol::lol:

p.s. essendo un 1983 il nome è solamente GTV 2.0, con l'ultimo rest. perde la denominazione Alfetta

Io lo specifico perchè sennò me la confondono con la Tipo GTV:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazza in che mani finiscono....e poi ci incazziamo per la nomea di auto da giostrai:(((:(((:(((

Cmq a 5900 se la vende mi faccio dare il numero di chi l'ha comprata, magari ha un fratello che vuole la mia allo stesso prezzo:lol::lol:

p.s. essendo un 1983 il nome è solamente GTV 2.0, con l'ultimo rest. perde la denominazione Alfetta

Io lo specifico perchè sennò me la confondono con la Tipo GTV:)

ah... ok non sapevo delle denominazioni ufficiali (ma in effetti per me è sempre stata GTV e basta), Il prezzo non è niente male, pero' mi chiedevo se è possibile che siano 19.000 come la spaccia: l'interno e pure l'interno del passaruota sembra molto bello, pero' vedendo quel sedile guida nei bordi e svariate righe tra i paraurti mi pare un po strano... anche il fatto che abbia avuto 3 proprietari lo rende poco credibile imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco questa è la verità. Quasi tutte le auto destinate all'uso esclusivamente stradale venivano comunque spedite da Maglioli a Biella per risolvere almeno una parte dei difetti.

i "difetti" non erano difetti, bensì costi in meno durante l'omologazione e dovuti anche per l'accordo lancia ferrari

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ah... ok non sapevo delle denominazioni ufficiali (ma in effetti per me è sempre stata GTV e basta), Il prezzo non è niente male, pero' mi chiedevo se è possibile che siano 19.000 come la spaccia: l'interno e pure l'interno del passaruota sembra molto bello, pero' vedendo quel sedile guida nei bordi e svariate righe tra i paraurti mi pare un po strano... anche il fatto che abbia avuto 3 proprietari lo rende poco credibile imho.

Credo siano 119.000......visto che il contakm ha solo 5 cifre

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Evo di Gennaio/Febbraio c'e un servizio sulle auto piu' "paurose" da guidare, con tanto di classifica finale con i teschi al posto delle stelline.

La Lancia Stratos (omologata) e stata provata in pista insieme con:

  • Ferrari F40
  • Porsche GT2
  • Shelby Cobra
  • TVR Cerbera

Passo corto, potenza relativamente bassa per gestire col gas le traiettorie, la rendono difficile da interpretare, sopratutto per i repentini cambiamenti da sottosterzo a sovrasterzo: sono questi gli elementi che la misero in cattiva luce (parlo sempre della versione omologata).

Su Evo sembrano andarci piu' cauti e non l'hanno trovata tanto inguidabile.

Saluti a tutti e viva le Lancia, quelle vere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Evo di Gennaio/Febbraio c'e un servizio sulle auto piu' "paurose" da guidare, con tanto di classifica finale con i teschi al posto delle stelline.

La Lancia Stratos (omologata) e stata provata in pista insieme con:

  • Ferrari F40
  • Porsche GT2
  • Shelby Cobra
  • TVR Cerbera

Passo corto, potenza relativamente bassa per gestire col gas le traiettorie, la rendono difficile da interpretare, sopratutto per i repentini cambiamenti da sottosterzo a sovrasterzo: sono questi gli elementi che la misero in cattiva luce (parlo sempre della versione omologata).

Su Evo sembrano andarci piu' cauti e non l'hanno trovata tanto inguidabile.

Saluti a tutti e viva le Lancia, quelle vere.

loro hanno provato la stradale..

cmq il servizio era pietoso..almeno, pensavo meglio..non diceva nulla (come significato)..anche la dedra con i gas di scarico è pericolosa..o un 911 primissima serie..ti viene mal di pancia solo a vedere le curve..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Evo sembrano andarci piu' cauti e non l'hanno trovata tanto inguidabile.

Bisogna vedere se era una stradale pura o una "ritoccata".

Con buona probabilità la seconda....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.