Vai al contenuto

Lancia Stratos


Starboy

Messaggi Raccomandati:

Scusate la ignoranza , visto che non lego EVO e non sono arrivato a la universita :D .... mah Maglioli era un preparatore ?? e che cosa modifcavano?? ...o sempre pensato/creduto che la Stratos aveva una buona tenuta di strada.

Rispondo alla tua domanda sulle modifiche citando un estratto di un intervista, apparsa su stratosmania.com, a Gianni Tonti (responsabile dello sviluppo della Stratos).

...

"Ben presto però, le resistenze da parte dei vertici Fiat e gli ingenti tagli sul budget, obbligarono a continui cambiamenti."

...

"Per gli attacchi delle sospensioni vennero utilizzati i “silent-block” montati di serie sulla Fiat «127», assolutamente inadatti alle caratteristiche di rigidità richieste per la Stratos."

...

“Non si trattò solo delle boccole in gomma al posto dei più costosi “uniball”. Anche il gruppo portamozzo della ruota posteriore, che avevamo progettato affinché fosse realizzato in pressofusione di duralluminio, venne invece prodotto in lamiera scatolata, sempre per contenere i costi. Immaginatevi a quali sollecitazioni era sottoposta questa combinazione di particolari e quali fossero i risultati! Infatti quando ottenemmo il grande risultato alla Targa Florio o al Tour de France del 1973, il problema no si verificò perchè la vettura era ancora un prototipo e di conseguenza il fuso a snodo era stato costruito in soli quattro esemplari, con una tecnica molto più avanzata. Solo quando cominciammo a lavorare sui particolari che derivavano dalla serie, il portamozzo cominciò a creare le difficoltà di cui tanto si è parlato. Quando Cesare Fiorio mi disse che dovevamo preparare una vettura per partecipare al Tour de Corse del 1972, risposi che era impossibile allestire una Stratos in quelle condizioni…”

...

Già che ci sono aggiungo anche un paio di ricordi sempre tratti dalla stessa intervista a Gianni Tonti.

...

Qual è il ricordo più bello che ha della Stratos?

“Senza dubbio la vittoria al Tour de France del 1973. Non avevamo mai corso su quei circuiti. Mentre le prove in salita si rifacevano alle speciali del Montecarlo, o di altri rally internazionali, le prove in pista erano assolutamente inedite, per i piloti e per la Stratos. Gli avversari si chiamavano Porsche e Ligier, marchi che già all’epoca correvano il Campionato Marche in pista, e che superavano senza problemi i trecento chilometri orari! Noi eravamo alla prima uscita: vincere, in quelle condizioni, è stato fantastico!”

E quello più brutto?

“Forse proprio l’esordio, in Corsica, nel 1972. C’era troppa fretta, troppa approssimazione. Nei rally a quell’epoca mancava ancora una cultura tecnica. Si sarebbe sviluppata qualche anno più tardi, rivoluzionando l’intera specialità e tutte le squadre avrebbero poi invidiato i livelli raggiunti dalla Lancia. Durante i primi anni al Reparto Corse, invece, mi chiedevamo soltanto: “non c’è mica una Stratos per andare a correre il Rac in Inghilterra?” e io, magari, rispondevo che ne avevamo una disponibile appena rientrata dalla Corsica… “Va bene quella!” dicevano. Ma come? Non si poteva andare a correre sugli sterrati inglesi con una macchina che era stata preparata per affrontare il veloce asfalto corso! Eppure era così. E vincevamo pure…”

Troppo forte la Stratos e i suoi piloti, oppure mancò una concorrenza adeguata?

“La Stratos si dimostrò imbattibile su ogni tipo di terreno: soltanto la sfortuna gli impedì di vincere anche il Safari e il Rac, in Inghilterra. Che dire poi dei piloti, erano semplicemente i migliori per l’epoca: Munari il più grande di tutti, Waldegard veloce sulla terra e sulla neve. La Stratos nacque giacché la “Fulvia HF” che non era più in grado di lottare con la concorrenza, rappresentata all’epoca dall’Alpine Renault e dalla Porsche 911: però, quando fece la sua apparizione sui campi di gara, tutti compresero che sarebbe presto diventata il nuovo punto di riferimento per la specialità. Ebbe, al contrario, modo di misurarsi con la una agguerrita concorrenza che passò attraverso un decennio di competizioni, senza mai segnare il passo. L’unica soluzione per battere la Stratos era metterla da parte. E così, purtroppo, accadde.”

Link al commento
Condividi su altri Social

Diablo, parli di dinamica dell'auto un po' a sproposito, quindi non cercare di dare un significato scentifico alla parola sgommare.

Quando mi verrai a parlare con cognizione di causa di deriva e scorrimento, allora potrai anche tentare di fare il saputello.

Ma non venire qui a aggredire la gente pontificando sulle "sgommate" e sulle "intraversate".

(e non dire che anche questa era una battuta perchè non ci crederebbe nessuno)

io un significato sc(I)entifico alla parola sgommare non lo vado a cercare ma non si sgomma in curva!

fortunatamente te parli sempre con cognizione di causa di deriva e scorrimento...senza però fare attenzione ai G nelle percorrenze di curva...eh si! forse hai capito la teoria ma di pratica 0!

Link al commento
Condividi su altri Social

io un significato sc(I)entifico alla parola sgommare non lo vado a cercare ma non si sgomma in curva!

fortunatamente te parli sempre con cognizione di causa di deriva e scorrimento...senza però fare attenzione ai G nelle percorrenze di curva...eh si! forse hai capito la teoria ma di pratica 0!

Hai preso delle parole a caso dal dizionario tecnico e le hai buttate qua dentro?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che piu' di uno continua con toni poco consoni ad una serena discussione.

Siccome nn colgo la volonta' di tenere una linea soft,nonostante siate stati gia' avvisati,per il momento chiudo,ringraziandovi per la collaborazione.....:pz:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

gli spoiler neri:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che le originali stradali uscissero tutte con spoiler, sia superiore (ripreso recentemente dalla sti) che sul codino..

Quelle da rally uscivano tutte con degli spoiler pazzeschi, io avevo visto in vendita 25 anni fa circa una stratos stradale gialla con il solo spoiler sul codino, costava 15 milioni, li avessi avuti l'avrei comprata.....:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelle da rally uscivano tutte con degli spoiler pazzeschi, io avevo visto in vendita 25 anni fa circa una stratos stradale gialla con il solo spoiler sul codino, costava 15 milioni, li avessi avuti l'avrei comprata.....:(((

Spoiler pazzeschi??

Forse ti riferisci alle turbo stratòs silohuette..che hanno partecipato ai vari mondiali turismo a causa dell'operazione marketing della 131 abarth...

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io trovo che sia molto più bella senza alettoni, la linea pulita della Stratos è splendida così senza orpelli...

Sicuramente in gara avevano la loro funzione...

Piccolo OT anche 131 Abarth era più bella senza spoiler

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.