Vai al contenuto

Affidabilità Gpunto T-Jet


frenkcbr

Messaggi Raccomandati:

In svizzera la benzina costa 10 centesimi di euro in meno del gasolio!!

Ieri ho fatto benzina in Svizzera (abito a Como) e costa 1,1 o poco meno, in Italia costa 1,35!! Di differenza ce n'è e tanta!!

Se fai 25.000km all'anno in svizzera spenderesti circa poco + di 2000 euro all'anno, in Italia 5/600 euro in +!!

Anche io facendo benzina in svizzera ho e prenderei il benzina, ma abitando LONTANO dal confine ci penserei su 2 volte prima di prendere un benzina se faccio così tanti km all'anno!!

Si ma tutto questo lo so... non intendevo questo..., dicevo sopratutto che se vuole la T-jet è che ci ha pensato prima penso... forse l'hà provata, che ne sò... e l'hà trovata migliore della Mjet... e poi ha deciso di fare questo sforzo finanziario... almeno io la vedo cosi...

Poi dopo avec provato la T.jet e le 2 Mjet (90 e 130) posso sinceramente capire che si puo preferire il T-jet...

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Col 75cv viaggi tranquillamente a 130/140km/l...

Non dico il contrario... ma non mi hà convinto, è più rumoroso, poi volevo prestazioni vicine a quelle della mia Clio II.2 1.6 16V... nel senso... come dire... la scelta di un motore non è solo basata sull fattore economico... in quell senso dicevo "i gusti son gusti" miei genitori non fanno tantissima strada è vogliono solo diesel... altri ne fanno tanta è voglioni il benzina... a me, il 1.3 Mjet non mi hà convinto pienamente, ne sulla 500, ne sulla GP... dunque non lo volevo... se c'erà stata una versione un po piu potente, forse mi sarebbe piaciuta? non lo sò ;)

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per tu che abiti in Svizzera cambia ben poco tra diesel e benzina a livello di costo del carburante, l'ho gia detto.

Difatti anche io prenderei un benzina anche se consuma di +... tanto pago "poco" la benzina!!

Si si... ma tutto questo lo penso anch'io ;) Non intendevo questo, mi sono fatto capire male... comunque niente d'importante ;)

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho una gp 1.3 75 di febbraio 2006. non sto a dirvi i problemi legati all'economicità dei materiali e all'incuria del montaggio (10 visite circa in assistenza e ho ancora 10 gg di garanzia per farmi rivedere delle cosette...)!! la ricomprerei?? non so, forse sì ma con una diversa motorizzazione (tjet) e my 2007 (molto meglio assemblata della mia).

detto ciò io il 1.3 mjt su gp lo sconsiglio decisamente: non si tratta di cv, ma di cilindrata (cambia poco tra 75 e 90) insufficiente per gestire al meglio il peso della vettura. come coppia già quella del 75 è buona, ma se il motore ti prende sottocoppia, o scali o aspetti anche 3 secondi perchè ti vada da 1200 a 1800 giri... buoni, invece, sia i consumi che l'affidabilità.

per tornare in topic, il tjet da 120 penso sia un ottimo motore: conuma (stando a quanto dicono le riviste) poco più dell'aspirato, ma va decisamente forte. poi col prezzo attuale del gasolio, per ammortizzare un 1.9 130 (..e che sberle l'assicurazione!!), di strada devi farne davvero tanta..

in definitiva, ripeto ciò che ho scritto alcuni post fa all'autore del topic:

-ok il tjet

-magari aspetta il restyling a settembre (non è carino spendere 16000 cucuzze e poi trovarsi, dopo sei mesi, con un'auto esteticamente già vecchia)...

-l'affidabilità della gp è in crescita: nel 2005 è uscita in maniera un pò troppo frettolosa per anticipare la concorrenza e così è nata con diversi problemini di gioventù; pian piano le cose sono andate migliorando e quelle che escono ora dalle linee sono molto meglio della mia. se però per il restyling utilizzassero finalmente plastiche morbide che non scricchiolino...

Link al commento
Condividi su altri Social

detto ciò io il 1.3 mjt su gp lo sconsiglio decisamente: non si tratta di cv, ma di cilindrata (cambia poco tra 75 e 90) insufficiente per gestire al meglio il peso della vettura. come coppia già quella del 75 è buona, ma se il motore ti prende sottocoppia, o scali o aspetti anche 3 secondi perchè ti vada da 1200 a 1800 giri... buoni, invece, sia i consumi che l'affidabilità.

...

Io consigliavo il 1.3 M-Jet 2 che uscirà a settembre col restiling. Oltre ad avere 5 cavalli in + del 90cv attuale avrà pure la coppia massima portata a regimi molto bassi tipo l'attuale 1.6 M-Jet, x cui quello che tu dici (che manca di coppia ai bassi regimi) non sarà vero sul nuovo 1.3 M-Jet 2!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io consigliavo il 1.3 M-Jet 2 che uscirà a settembre col restiling. Oltre ad avere 5 cavalli in + del 90cv attuale avrà pure la coppia massima portata a regimi molto bassi tipo l'attuale 1.6 M-Jet, x cui quello che tu dici (che manca di coppia ai bassi regimi) non sarà vero sul nuovo 1.3 M-Jet 2!!

sinceramente di questo 1.3 mjet2 mi fido poco: sarà un motore stellare su 500, panda e uno, ma dalla gp in su (vedi musa) non c'è turbina a geometria variabile che tenga (o magari sì, ma prima devo toccare con mano)...ovviamente se realizzassero un 1.3 multistadio..

nel mio excursus ho dimenticato i 1.6...ecco, su gp già il 105 sarà uno spettacolo, per non parlare del 120...forse per l'amico da 25000 km l'anno il 1.6 potrebbe essere conveniente..

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sono arrivati a 300Nm di coppia a 1500 giri e 120cv sul 1.6 M-Jet potrebbero arrivare SENZA problemi a 210/220Nm di coppia a 1500/1600 giri i 90/95cv sul 1.3 M-Jet 2!!

Con una coppia così alta per un 1.3 e ad un regime così basso quel motore muoverebbe senza problemi anche la Musa che è + pesante della Punto!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sono arrivati a 300Nm di coppia a 1500 giri e 120cv sul 1.6 M-Jet potrebbero arrivare SENZA problemi a 210/220Nm di coppia a 1500/1600 giri i 90/95cv sul 1.3 M-Jet 2!!

Con una coppia così alta per un 1.3 e ad un regime così basso quel motore muoverebbe senza problemi anche la Musa che è + pesante della Punto!!

se davvero la coppia sarà a 1500 allora sì, ma finchè non provo fatico a fidarmi del tutto..

Link al commento
Condividi su altri Social

In Francia, la riviste ad aver provato la Bravo 1.6 Mjet 105cv, sono veramente entusiaste del motore, ponendolo come punto di riferimento assoluto della categoria, con una guidabilita mai raggiunta, e dicono che con questo motore la Bravo cominciera a "farsi sentire" sulle vendite... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.