- 0
AAA Crash test cercasi
-
Contenuti simili
-
Euro NCAP: nel 2020 cambia il protocollo dei crash test 1 2 3
Pubblicato da Luca Comandini,
- protocollo
- euro ncap 2020
- (e 1 altro in più)
- 28 risposte
- 7254 visite
-
Jeep Renegade Tre stelle al test EuroNCap 1 2 3 4 14
Pubblicato da HF integrale,
- crash test
- renegade 2019 euro ncap
- (e 2 altri in più)
- 137 risposte
- 22703 visite
-
crashtest CRASH TEST - Test Euro NCAP - Ed altri Test Ufficiali
Pubblicato da J-Gian,
- ncap
- muoversi in sicurezza
- (e 4 altri in più)
- 1 risposta
- 58012 visite
-
-
-
Domanda
OverBoost
Diamo atto al gruppo Fiat quest'anno di aver compiuto un considerevole sforzo nel proporre nuovi modelli (e motori) e nel restyling di altri.
Non ho avuto il piacere pero' di vedere nessuno degli ultimi modelli (escludo Ulysse/Phedra che sono PSA) testato da Euro Ncap ( a partire dalla Stilo, sul mercato da due anni). Come mai gli altri costruttori vedono testati i loro prodotti quasi in contemporanea con l'uscita sul mercato, Renault in primis?
Dal punto di vista strettamente logico, vedo tre possibili motivazioni:
1) Euro Ncap non vuole testare le auto del gruppo Fiat; perche' non le ritiene importanti dal punto di vista del mercato europeo o perche' influenzata dagli altri costruttori che cosi' vogliono penalizzare un concorrente.
Taurus, abbastanza sibillino, cerca di far intendere quest'ultima ipotesi, o comunque la presenza di qualcosa non troppo chiaro nell'operato di Euro Ncap. Se lui o altri, all'interno di Fiat, hanno pero' evidenza di cio', perche' non denunciare pubblicamente il tutto?
2) Fiat non e' interessata a divulgare i crash test delle sue vetture, perche' non lo ritiene strategico dal punto di vista della comunicazione; ipotesi pero' improbabile, visto che nel caso della Punto e della Phedra e' stata lesta a pubblicizzare i buoni risultati ottenuti.
3) Fiat non vuole far provare le proprie vetture per non fare brutte figure...; questa ipotesi, alla luce dei risultati ottenuti in passato non sembra affatto improbabile: dai test e' uscita a testa alta solamente Punto (ripeto, Ulysse e Phedra non li considero Fiat), mentre gli altri modelli hanno avuto risultati complessivi scandalosi, con Seicento e y vicino ad essere bare a quattro ruote...
Taurus forse ripetera' che sono stati introdotti miglioramenti su 147, che all'urto laterale ha ottenuto il 100%, ma allora perche' non farla ritestare, quando gli altri (es. Mercedes con la classe C) ottengono la ripetizione del test solo per aver messo il cicalino delle cinture di sicurezza?
Io attualmente considero i crash test molto importanti nella valutazione complessiva di un modello; in futuro potrei essere interessato all'acquisto di un modello di una casa italiana, ma non lo faro' se non avro' garanzie sotto questo aspetto.
Ripeto, nella vicenda Fiat-EuroNcap che qualcosa che non quadra e mi piacerebbe sia fatta chiarezza.
"Bene non va, comunque non mi fermo".
( Tazio Nuvolari )
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
7
3
3
2
Giorni di maggior attività
30 Ott
10
29 Ott
5
27 Nov
4
26 Ott
3
Top Posters For This Question
luciano154 7 messaggi
OverBoost 3 messaggi
sicurauto 3 messaggi
Blu Pitti 2 messaggi
Giorni di maggior attività
30 Ott 2003
10 messaggi
29 Ott 2003
5 messaggi
27 Nov 2003
4 messaggi
26 Ott 2003
3 messaggi
27 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora