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Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

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A proposito sempre del problema di calo...

Ieri parlando con un amico che ha Fiat Punto Evo mj, che lamenta lo stesso problema sul suo motore in 2a e 3a tra i 1800-2000rpm, mi raccontava che il suo meccanico Fiat gli ha detto che il problema è imputabile alla valvola EGR che controlla in qualche modo la miscela aria-carburante in modo da limitare gli NOx e quindi inquinare meno. :shock:

Sempre il meccanico sostiene che in fase di diagnostica della centralina si può mettere in "OFF" la gestione da parte della stessa centralina, della valvola EGR; in questo modo il motore risulterebbe più libero e meno "soffocato" evitando il problema segnalato. Conclude, sempre il meccanico, che in questo modo il motore ne beneficia sia in termini di consumi che in termini di inquinamento... :pz

Da quì forse si potrebbe partire per valutare se una gestione diversa di questa valvola (aggiornamento centralina) possa risolvere o almeno limitare il problema.

Attendiamo quindi questo aggiornamento per vedere come va...

Ciao

Spegnendo la valvola EGR (cosa che fa decadere la garanzia, perchè equivale ad una manomissione del motore) si ottiene esattamente l'opposto, aumentando i consumi e sopratutto aumentando pesantemente l'inquinamento prodotto.

Prendiamo sempre con le pinze queste interpretazioni frutto di passa-parola.

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A proposito sempre del problema di calo...

Ieri parlando con un amico che ha Fiat Punto Evo mj, che lamenta lo stesso problema sul suo motore in 2a e 3a tra i 1800-2000rpm, mi raccontava che il suo meccanico Fiat gli ha detto che il problema è imputabile alla valvola EGR che controlla in qualche modo la miscela aria-carburante in modo da limitare gli NOx e quindi inquinare meno. :shock:

Sempre il meccanico sostiene che in fase di diagnostica della centralina si può mettere in "OFF" la gestione da parte della stessa centralina, della valvola EGR; in questo modo il motore risulterebbe più libero e meno "soffocato" evitando il problema segnalato. Conclude, sempre il meccanico, che in questo modo il motore ne beneficia sia in termini di consumi che in termini di inquinamento... :pz

Da quì forse si potrebbe partire per valutare se una gestione diversa di questa valvola (aggiornamento centralina) possa risolvere o almeno limitare il problema.

Attendiamo quindi questo aggiornamento per vedere come va...

Ciao

Che sappia io, il flusso dell' EGR è controllato dalla centralina, per le EURO4 e superiori

Chiudendo l' EGR il CDB segnale l'anomalia perche vede una discordanza nei parametri che, nel peggiore dei casi, manda il motore in recovery.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Alè, a 16.000 km e rotti, si è rotta la fettuccia della cuffia della cuffia del cambio, a pochi millimetri dal bottone.

E mò? Se la faccio cambiare, c'è il rischio che mi facciano un lavoro del cavolo (col temuto insorgere di scricchiolìì) per un pezzo destinato a rompersi ancora fra altri 15.000...... :oops:

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Alè, a 16.000 km e rotti, si è rotta la fettuccia della cuffia della cuffia del cambio, a pochi millimetri dal bottone.

E mò? Se la faccio cambiare, c'è il rischio che mi facciano un lavoro del cavolo (col temuto insorgere di scricchiolìì) per un pezzo destinato a rompersi ancora fra altri 15.000...... :oops:

BENVENUTO NEL CLUB :D La mia si ruppe più o meno allo stesso kilometraggio :D Cambiata a maggio in garanzia, è un lavoro di un attimo, e non dà luogo a successivi scricchiolii, almeno per ora ;) Noi però abbiamo allacciato il bottone molto in basso sulla leva, in modo che resti morbido e che, inserendo la retro, abbia abbastanza lasco senza subire eccessive tensioni. Evidententemente, il punto dove dovrebbe allacciarsi (appena sotto l'anello, nello scanso apposito) è troppo alto, oppure la cuffia è troppo corta!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Ciao a tutti, oggi ho riscontrato un problema sull' apertura e chiusura dei finestrini tenendo premuto il tasto sul telecomando. In pratica mi si apre e chiude solo il finestrino posteriore destro, anzichè tutti e 4 insieme... A voi è successo? come avete risolto?

Grazie

Andrea

Panda 900 -Fiat punto 1.3 Mjet 2005 - Golf V 1.9 GTsport - Mitsubishi ASX 1.8 - Lancia Delta 1.6 - Golf VII 2.0 dsg - Kia Rio 1.2

 

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Ciao a tutti, oggi ho riscontrato un problema sull' apertura e chiusura dei finestrini tenendo premuto il tasto sul telecomando. In pratica mi si apre e chiude solo il finestrino posteriore destro, anzichè tutti e 4 insieme... A voi è successo? come avete risolto?

Grazie

Andrea

ma c'è un modo per farli chiudere con il telecomando della chiave? :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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bisogna ripristinarli, leggendo il manuale ho risolto così:

fai scendere il vetro fino alla fine mantenendo premuto il relativo tasto sul lato guida per altri 3 sec dopo che e sceso tutto, ripeti la stessa operazione in salita.

Medesima operazione per gli altri 3 vetri.

Per farli chiudere tieni premuto il tasto chiusura del telecomando.

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Non so se è già capitato a qualcuno ma ieri ho notato un leggero ma fastidioso ronzio causato dalla ventola del condizionatore.

A radio spenta fa veramente rinc*glionire, si sente di più mettendo la ventola al minimo, esattamente come un rumore di zanzara continuo, aumentando la velocità non diminuisce il rumore ma viene coperto da quello della portata dell'aria.

L'unica cosa x attenuarlo è escludere il riciclo interno, si sente lo stesso ma molto meno.

Settimana prossima farò un salto in assistenza ma essendo completamente a digiuno di motori non vorrei che mi smontassero mezza macchiana x un eventuale sostituzione/pulizia della ventola.

buona giornata

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