Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

eh beh, giustamente avevano bisogno di un transatlantico su gomma! :lol:

Scherzo eh, nella prima foto spacca davvero, anche se il paraurti con quella simil bocca non mi piace granché, troppo elaborato.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Secondo me tu non capisci o non sai leggere i numeri

La Musa e l'idea vendono in numeri insignificanti

te lo dico in inglese , il loro impatto nel mercato " is meaningless".

La musa vende si e no 4000 auto nei rimanenti 22 paesi europei l'idea forse ancora meno.

Io non sto citando Musa/Idea in base ai numeri che fanno, ma alla strategia di prodotto.

Secondo me è questo che tu non capisci, per cui ti basi sui numeri di vendita, per giunta di due segmenti diversi.

E poi il B-MPV, come in ogni mercato, non fa grandi numeri di vendita... lo fanno di più il C-MPV.

Inoltre è vero che Musa non fa enormi numeri all'estero come in Italia (per altro patria dei segmenti bassi A e B), ma è anche vero che la rete commerciale Lancia è scarsa e si spera verrà aumentata e migliorata a partire dall'arrivo di Delta.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

non è cosi il paragone Lancia-Fiat quando si parla di auto che fanno numeri.

Idea è un'auto che NON fa numeri (un mpv da pochissime decine di unita per paese), è un'auto non considerata dal pubblico Europeo cioè non popolare non rivendibile e per questo anche una Lancia equivalente/migliore puo batterla; tra non considerati c'è un parametro di confronto.

Quando si parla di una Bravo, come per una segB Fiat, si parla di un'auto comunque generalista rivolta ad un grande pubblico che vuole l'auto di massa del marchio di massa e che confronta con le altre auto di massa. Lancia non lo è in Europa, a prescindere che proponga una gemella con caratteristiche migliori.

Mazda e Ford per dirne una (potremmo dire anche Opel e Saab), propongono in Italia prodotti equivalenti con le Mazda anche meglio delle Ford su piu fronti... ma Ford vende nelle auto di massa 10 volte Mazda in Italia. E questo accade anche per Fiat e Lancia all'estero "sulle auto di massa" (vedi Punto e Ypsilon).

Che poi ripeto su auto e mezzi che stanno in piccole nicchie (Idea, Ulisse ecc) dove Fiat ha fallito, Lancia possa fare meglio è un'altro discorso.

Ma Lancia rimane un marchio "di nicchia" dal punto di vista del mercato fuoriItalia, lo è molto oggi e lo era molto anche prima dove comunque una Croma vendeva piu di una Thema o una Tempra piu di una ben meglio Dedra. RIpeto, Delta per valutare il suo successo in UE bisognera valutarne l'impatto sul marchio Lancia stesso partendo dalla situazione attuale; se dal 15% di mercato che hanno ora le Lancia vendute in UE sul totale, riuscira ad andare al 30% o addirittura 40%, sara un grande successo, sia per il modello stesso sia per il marchio Lancia che inverte una tendenza: ma i numeri di Bravo e di un marchio Fiat generalista (anche se di considerazione UE ben inferiore al passato) sono un'altra cosa...

Non sempre è così per quanto riguarda Idea.

E' vero che è poco conosciuta e ha avuto poco successo, ma è anche vero che in certi mercati la Musa ebbe una strategia di marketing e pubblicitaria più consistente e migliore rispetto alla versione Fiat. Vedi per esempio in Spagna, dove addirittura in un mese del 2007 (prima dell'apparizione delle prime immagini dei muletti del restyling) la Musa fu la B-MPV più venduta del segmento... mentre Idea è sconosciuta e in certi mercati come quello svizzero è stata addirittura tolta.

Per Punto e Ypsilon c'è da aggiungere un altro discorso: oltre a marketing e rete di vendita, la Ypsilon è ostacolata dal fatto di avere le sole 3 porte. Infatti tale lacuna verrà risolta con la prossima generazione del prossimo anno, la quale verrà presentata nell'inedita versione a 5 porte (e spero pure la 3 porte, semmai con qualche mese di distanza).

Il fatto è che al giorno d'oggi il mercato cerca un modello che vada incontro alle sue esigenze e la Delta è uno di questi, salvo in certi casi dove il nome o il marchio ha impotanza (Golf, 500, Mini...).

E non centra vedere quello che accadeva in passato, se cioè una Thema vendeva meno di una Croma, o una Dedra meno di una Tempra. Quelli erano altri anni, altri tempi, altro mercato, altre generazioni, altri contesti storici... tutto completamente diverso da oggi. E inoltre, in quei tempi il design di un modello non era così fondamentale per il successo come lo è al giorno d'oggi. Certo, in quegli anni c'erano anche belle auto, ma sicuramente non avevano spunti stilistici eccezionali come lo sono altri modelli in altri tempi.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto solo cercando di dimostrare che l'esempio (Musa vende piu' dell'Idea e quindi Delta puo' farlo anche ) non e' fondato su delle basi concrete o credibili.

Sai quanto costerebbe alla Fiat publiccizzare i tre marchi nello stesso spot

A parte il fatto che non so se sia permesso

Si vende benissimo che non sai interpretare il marchio Lancia e che lo conosci poco, ma non è colpa tua, dato che Lancia non vende più in Inghilterra dai primi anni '90.

Io non mi sto basando sul discorso da te citato. Ti stai un po' troppo immergendo nei numeri di vendita, basandoti su un segmento che ha avuto un boom iniziale con Meriva, ma che poi rimase stagnante o addirittura scese in basso.

Puoi notare te stesso nel tuo esempio del mercato olandese che Bravo (segmento C) vende più di Idea (B-MPV).

Paragona invece Bravo e Delta appartenenti allo stesso segmento. Questo lo puoi leggere nel post dove elencai i pregi del progetto Delta, perciò non ho voglia di ripeterli.

Ma oramai mi stufo di ripeterlo.

PEr quanto rigarda lo spot coi vari marchi assieme, quella campagna fu usata nel 2005-2006 in Italia coi vari "Grazie" in inglese, tedesco, francese ecc... dove alla fine venivano mostrati i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati e Ferrari. Qui in Italia penso che molti ricordino ancora quello spot.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma la presentazione alla stampa non era ieri ed oggi?

Non si neppure la certezza.

C'era chi in questo forum parlava del 5 e 6 giugno.

BOH!?

Comunque possiamo consolarci per il fatto di essere già in giugno e da qui in avanti vi saranno tante sorprese positive per il gruppo Fiat con le presentazioni di Delta e Mito in questo mese, 500 Abarth il mese prossimo. E dopo l'estate ci sarà il Fiorino Panorama, la Grande Punto MY ed altre novità (vedremo al Salone di Parigi 2008 e al MS di Bologna).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

è veramente stupenda la Delta, soprattutto nella foto del frontale...

tra l'altro anche i 17 le stanno molto bene, non necessita per forza dei 18.

Speriamo nella finitura interna (anche perchè credo che la vettura interessi anche a clienti premium abituati a un certo livello.)...ma gia mi fa incazzare il fatto che non ci sia un filo di legno nemmeno a pagamento...

Link al commento
Condividi su altri Social

è veramente stupenda la Delta, soprattutto nella foto del frontale...

tra l'altro anche i 17 le stanno molto bene, non necessita per forza dei 18.

Speriamo nella finitura interna (anche perchè credo che la vettura interessi anche a clienti premium abituati a un certo livello.)...ma gia mi fa incazzare il fatto che non ci sia un filo di legno nemmeno a pagamento...

Si.....prendono i migliori punti di vista (dall'alto a circa 2.0 - 2.2m o dal basso a 0.30 m del suolo....) Credimi......da questi due particolarissimi punti sembra abbia fatto un trattamento col Somatoline.Scherzi a parte può essere una valida alternativa un filo premium per clienti generalisti. Chi in qualcosa di più ricercato naviga da anni, difficilmente ci farà un pensiero :).Quello che mi auguro che vengano sirottati parecchi clienti di altre C generaliste.

Link al commento
Condividi su altri Social

.Scherzi a parte può essere una valida alternativa un filo premium per clienti generalisti. Chi in qualcosa di più ricercato naviga da anni, difficilmente ci farà un pensiero :).Quello che mi auguro che vengano sirottati parecchi clienti di altre C generaliste.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.