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Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

..vista stamattina in un conce a Rieti

che dire...bella fuori e dentro

i sedili beige con i contorni rossi spettacolari, la plancia della Bravo non da affatto fastidio

direi che staticamente non ha alcun complesso di inferiorità rispetto ad A3, anzi, secondo me è molto più sfiziosa

belle le luci anteriori accese

originale il posteriore, bagagliaio adeguato, abitabilità posteriore molto buona

il 1.4 155 cv è il suo motore, ma anche i 120 Tjet e Mjet sono ok

il 1.9 naftone superpompato serve solo a far vedere che in listino c'è una versione cattiva ma credo che, alla fine, la 1.4 155 cv sarà complessivamente più efficace anche di questa

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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pienamente d'accordo con te (anche se finora ho potuta vederla dal vivo solo a una ventina di metri di distanza).

la macchina è davvero bella e particolare. se viene capita magari non fa un botto di vendite enorme (troppo particolare), ma è in grado di ritagliarsi una bella nicchia piacendo "alla gente che piace" e facendo bene alle casse della casa come alla sua immagine.

ciò non toglie che la scelta di alcuni materiali e gli assemblaggi non siano da premium. ed è un peccato perchè quest'auto aveva tutte le carateristiche per essere premium in tutto.

ma non si sono stufati in fiat di essere criticati da tutti per materiali e accoppiamenti? perchè non zittire i critici una volta per sempre?

le cose che non vanno a livello di materiali, così come le vediamo noi, devrebbero vederle anche i progettisti, gli operai e gli addetti al controllo qualità.

quanto costava fare una foderina per il cassettino, coprire qualche vite, rifare il battitacco, e altre cosette? 200€ in più per il cliente a dire tanto. poi, una volta assemblata, dedichi alla vettura finita 2 orette in più di controllo qualità e risolvi TUTTE le magagnette che trovi (100€ in più per il cliente). un'idea (buttata lì senza stare più di tanto a pensarci) potrebbe essere quella, individuata la magagna, di risalire all'operaio che l'ha combinata e andare a cazziarlo. chi a fine mese fa tutto perfettamente prende un piccolo bonus sullo stipendio, chi fa qualche errore non lo prende e chi, dopo 1000 avvertimenti, continua a grattarsi anzichè lavorare, se ne torna a casa.

magari vendi qualche unità in meno, ma soddisfi anche la clientela più esigente (che saprà ricompensarti acquistandoti altre auto in futuro e facendoti tanta pubblicità positiva e gratuita nella sua cerchia di conoscenti)

cavolacci, per tenere più basso il prezzo di 300€ (esageriamo, facciamo anche 500€) rinunci a stare sul mercato del vero premium per essere invece l'unica casa near premium al mondo?

che poi non sta scritto da nessuna parte che le generaliste devono avere materiali schifosi e pessimi assemblaggi: le francesi mettono buoni materiali e li sanno assemblare..noi facciamo near premium che hanno ingenuità da utilitaria coreana..

la cosa fa doppiamente incavolare perchè la macchina è davvero super bella..

Molto lucido il tuo ragionamento ;direi da non assimilato;)

E quei 500euro te li ritrovi in tasca quando la vendi, ( si chiama residual value , cosa che le fiat e derivates non hanno mai avuto.:?

ARTISTA-ALFISTA

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E' ovvio che sono andato a postare con assurda cattiveria e cinismo tutte le magagne che ho individuato tralasciando la vista d'insieme che a colpo d'occhio è tutt'altro che mediocre, anzi... Per il normale consumatore i miei dettagli di finitura sono particolari che mai vedrà ed apprezzererà... Ma se fossi un normale consumatore non frequenterei questo forum ne tantomeno avrei la passione per sperare che il gruppozzo italiano faccia il salto di qualità per stare davanti a tutti. E questa delta ancora non sta davanti alla migliore concorrenza per certi aspetti e visto che questi aspetti sono tra i più facili su cui intervenire non capisco il motivo per cui si continua a prestare il fianco a facili critiche. Tutto qui... L'auto "nell'insieme" (odio questa espressione buonista...) è riuscita, questo non lo discuto...

Sì, hai perfettamente ragione, infatti anch'io vado dicendo che acuni particolari sono raccapriccianti per come sono fatti e montati.

Volevo solo dire che sembra che fra vari esemplari ci sia ancora troppa variabilità di montaggio: questo mi sembrava montato un po' meglio, almeno come vista di insieme.

Inoltre un bell'interno in pelle è davvero in grado di fare miracoli: ho visto varie serie 3 ultimo modello versione base senza pelle, navi, ecc. e viste così danno anch'esse un senso di povertà assurdo, oltre che di qualità meno elevata.

Come ho detto ieri sera, dispiace che non abbiano curato più a fondo alcuni particolari, perchè la macchina imho c'è.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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E' così quasi ovunque. Non solo in Fiat. ;)

Si ma appunto che ma hanno detto è che in fiat questo (purtroppo) lo fanno con particolare efficienza...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Si ma appunto che ma hanno detto è che in fiat questo (purtroppo) lo fanno con particolare efficienza...

questo purtroppo è vero... da sempre è cosi, spesso in Fiat ci sono stati "disastri" causati proprio da questo efficiente "reparto" che è appunto quello della razionalizzazione industriale che ha spesso stravolto progetti iniziali per racimolare qualche decimo.. di lira a bullone. Si racconttava come questo reparto fu fatto conoscere ai dipendenti Lancia quando la Lancia falli' e passo alla Fiat anche sulle Lancia gia in produzione e magari aggiornate da tecnici Lancia in serie successive (come le Fulvia, le Flavia), quando per contenere costi di auto che non erano remunerative vi furono razionalizzazioni anche sulla qualita dei bulloni... quelli Lancia erano troppo "buoni" o ancora annullarono tutto il reparto del "check decibel" degli ingranaggi: ovvero un reparto che la Lancia aveva da sempre in cui tutti gli ingranaggi di loro produzione e usati su tutte le auto venivano provati e non dovevano superare un certo limite di rumore... altrimenti venivano buttati via... poi ancora annullarono un reparto che era quello del trattamento legno in cui venivano realizzati e trattati manualmente i legni usati sulle auto o ancora annullarono quel reparto che "a mano" lucidava le bielle, i condotti, alberi e quant'altro delle Fulvia HF... dalla Fiat in poi anche su queste si dovevano usare pezzi standard..

Ma per tornare a disastri causati dalla razionalizzazione, il piu grosso fu quello sul motore boxer Gamma i cui progettisti avevano realizzato il motore con l'uso della catena di distribuzione... che in fase di "razionalizzazione" decisero di trasfomare in cinghie in gomma.. senza "accorgersi" che un albero a cammes faceva lavorare anche la pompa idrguida che alla catena distribuzione non avrebbe dato alcun problema.. mentre con quelle in gomma subiva sforzi che le rompevano in poche migliaia di km distruggendo le teste del motore visto che non avevano previsto nemmeno l'applicazione di qualche tendicinghia che avrebbero aiutato la vita stessa della cinghia.. (montati poi nella seconda serie che infatti non ebbe piu questo problema), poi se dovessimo parlare delle plastiche e altri particolari non finiremmo piu..

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vista mercoledì al Motor Village e giovedì alla Elleauto di Torino... la macchina è bella, la qualità dei sedili è stupenda, ma per molti dettagli, banali quanto importanti, si poteva fare molto di più... tolta la plancia abbastanza curata e i pannelli porta, tutte le plastiche utilizzate sono veramente di qualità bassissima (parlo delle parti sotti i sedili posteriori, i battitacco, bagagliaio... insomma, facendo tante considerazioni la macchina ha delle buone potenzialità pur l'evitende quanto comprensibile carry over... tutto sommato uno sforzo in più per Lancia si poteva fare...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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non penso che si possa definire Delta piu bella di Bravo, ma come (in pochi....) abbiamo sempre detto con Delta hanno voluto rischiare con una personalita unica e per me gia in foto riuscita e che riusciva a posizionare un'auto di pari livello ad una classe superiore senza per forza essere "antica" come altre Lancia: poi a differenza di Bravo qui si puo pure criticare qualche aspetto del design ma anche questo io penso era voluto, tanto che continuo a dire e diro' sempre... la cosa piu bella di questa auto è in assoluto la coda, proprio quella che nessuno voleva nemmeno guardare....

complessivamente discorso condivisibile... personalmente la coda mi convince ancora molto poco...

bene bene.. adesso.. ne aspettiamo "SOLO UNO" ricredersi :-D :-D (che pure qualche piccolo dietro-front negli ultimi commenti rispetto a quelli di mesi fa l'ha gia fatto...)

aspetti me?? :lol:8-):lol:8-) beh, o me o Tommi il Doge ;)

Ti dirò, ormai la vedo da mesi, e da qualche settimana ne ho una sotto il naso quotidianamente rossa tetto nero. Decisamente non è la mia auto... ci sono alcuni particolari proprio di stile che continuano a non andarmi giù!!

Il muso mi piace, sicuramente con una calandra un po' + sviluppata in larghezza ne avrebbe guadagnato parecchio.

Della coda ho già detto, digeribili i fianchi con i fari, il portellone non mi piace. L'insieme (della coda) non mi finisce ne mi convince.

Complesivamente e per il target, riuscita all'80%. Continuo a pensare che avrebbero dovuto invertire i modelli: Bravo a marchio Lancia (+ sportiveggiante e declinandola Lancia anche elegante), Delta a marchio Fiat (+ versatile e particolare vs il segmento classico).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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...

Ti dirò, ormai la vedo da mesi, e da qualche settimana ne ho una sotto il naso quotidianamente rossa tetto nero. ...

Fotografare assolutamente e mandare via MP all'istante al sottoscritto. :D

Oppure la prossima volta parto da questa foto... :twisted:

alvarovitali5xm.png

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Ricevuto Clay. Facciamo così, mandami una sms intorno a ora pranzo domani così mi ricordo, altrimenti campa cavallo, ho il cervello in semolino in queste settimane... ;)

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curiosità, sto sfogliando il catalogo Delta e ho notato che in una fotografica il volante ha i pulsanti per la gestione del cambio... che versione ne disporrà?

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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