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Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

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Non serve prostituirsi... servirebbe (parlo in generale) un po' più di malleabilità da parte di chi vende, visto il periodo, accontentandosi di mantenere margini leggermente ridotti...

Capisco che non è facile e che l'enorme difficoltà, creata da questa crisi così pesante, non lo consente però ritengo che si possa comunque operare entro margini rispettabili; chi vi scrive è titolare di un'impresa artigiana e, in questi tempi così difficili, si accontenta di portare a casa il lavoro che c'è, con i margini ridotti, perchè non c'è molta alternativa, pensando che si potrà recuperare più avanti.

Nel caso dei concessionari di auto (ripeto, esprimo un mio parere generalizzato) mi pare che ci sia poca volontà di andare incontro al cliente, per esempio nella valutazione dell'usato in permuta, nel concedere qualche piccolo sconto su accessori, ecc... forse sono stato sfortunato io, ma quando mi capita di chiedere qualche preventivo, solitamente esco demoralizzato, convinto di possedere il peggior veicolo sul mercato e di ambire all'auto più preziosa e richiesta del momento!

Non so se ho reso il concetto...

Ciao

Il margine netto di guadagno da parte di un concessionario su ogni auto è attorno al 3-4%. Se riduciamo ancora, matematicamente il profitto si annulla e si va in perdita.

Per l'usato ti risponde Regazzoni che ha centrato in pieno la situazione dei concessionari/rivenditori.

Dovete anche rendervi conto che ritirare un usato, per un concessionario, ormai non è più fonte di lavoro e guadagno, ma solo di grattacapi, soldi che escono e non rientrano e rischio di ritrovarsi con un invenduto in più nel piazzale.

Il mercato dell'usato è in crisi, prima di tutto.

Ma sopratutto ritirare un usato di media età significa rischiare di tasca propria tutti i soldi che lo si paga.

Perchè venderlo assorbe tempo e risorse per portare ad un piccolo guadagno.

Perchè quel guadagno non solo è piccolo, ma a volte rischia di diventare nullo.

Perchè è alta la probabilità di non riuscire a venderlo.

Ma sopratutto perchè ad oggi, per un concessionario, non incassare subito dei soldi, ma anzi mettercene di propri è una follia: il mercato cala, non c'è più liquidità, non c'è credito dalle banche.

O impazzisce e decide di fare beneficienza, supervalutando gli usati, oppure un concessionario, al giorno d'oggi, cerca di non accolarsi spese e preoccupazioni inutili e dannose.

Per fare un esempio: Alfa 159 2.4 Multijet 200 cv Exclusive ritirata fine 08/2008 a circa 24.000 €; ora quattroruote valuta questa alfona poco meno di 17.000 €. Come fare?

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Qualcuno può spiegarmi come risalire dal numero di telaio (della mia delta 2.0 mjt oro )alla data di fabbricazione , io ho acquistato la mia Delta a Km 0 ad Aprile e sul Libretto risulta immatricolata il 31/01/09 ma come euro 4 , quando da varie fonti mi risulterebbe che a partire da gennaio tutte le delta diesel 1.6 e 2.0 prodotte erano omologate euro 5 .

Sto espletando ora le pratiche per omologare l'auto ad euro 5 con il costo a mio carico (circa 100 €) .

Grazie per le informazioni

Graziano

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Qualcuno può spiegarmi come risalire dal numero di telaio (della mia delta 2.0 mjt oro )alla data di fabbricazione , io ho acquistato la mia Delta a Km 0 ad Aprile e sul Libretto risulta immatricolata il 31/01/09 ma come euro 4 , quando da varie fonti mi risulterebbe che a partire da gennaio tutte le delta diesel 1.6 e 2.0 prodotte erano omologate euro 5 .

Sto espletando ora le pratiche per omologare l'auto ad euro 5 con il costo a mio carico (circa 100 €) .

Grazie per le informazioni

Graziano

Ciao Graziano, io ho un problema identico al tuo, anzi per certi versi è pure peggio. Io l'auto l'ho comprata nuova ad Aprile 2009 (immatricolata il 29/4/2009 ) e anche la mia è omologata Euro4 invece di Euro5 come dovrebbe. Il customer care Lancia mi ha detto che tutte quelle prodotte dal 15 Dicembre 2008 sono omologate Euro5 le altre, come le nostre, sono Euro5 ready. Per sapere quando è stata effettivamente prodotta la tua auto ti devi rivolgere al customer service. Comunque se guardi sotto i sedili ci sono quasi sicuramente degli adesivi con i codici a barre e le date di assemblaggio (da me infatti c'era il mese di settembre 2008 ) Di seguito ti riporto come devi procedere:

"Per richiedere la data di produzione della Sua vettura deve avanzare richiesta tramite fax, e-mail o indirizzo postale, spiegandone dettagliatamente le motivazioni, con allegata copia del libretto di circolazione, indirizzo e recapito telefonico nonché relativa autorizzazione secondo DLG.196/03.

La richiesta deve essere inoltrata a:

FIAT GROUP

AUTOMOBILIES SPA

Customer Relations

CENTRO TECNICO

5 PIANO

Viale Luraghi, snc, 20020

Arese (MI)

Fax. 02.44408197

customercareitalia@fiat.com

La pratica non ha alcun costo."

Senti ma di preciso quale è la procedura da seguire per avere l'omologazione a Euro5? Quel furbone del mio concessionario continua a prendere tempo (anche se mi ha garantito che farà l'omologazione a suo spese già 20 giorni fa).

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se mi ricordo, domattina scarico la documentazione dal server della Fiat riguardo questa cosa e lo metto qua in condivisione.

Il margine netto di guadagno da parte di un concessionario su ogni auto è attorno al 3-4% ????????????????????????????????????????????

Scusa ma faccio veramente fatica a crederci

Purtroppo è così... ora capirai che per stare a galla dobbiamo vendere parecchie auto.

Ciao Enigma,

volevo approfittare del fatto che sei un concessionario per aver un piccolo chiarimento che solo un addetto ai lavori come te può darmi:

In tutta franchezza secondo te è una cosa davvero usuale, come sostiene qualcuno, vendere ad un cliente una macchina nuova prodotta diversi mesi prima (nel mio caso addirittura a Settembre 2008) rispetto alla data dell'ordine (nel mio caso Aprile 2009). Soprattutto poi quando si individua una macchina di questo tipo (rimasta ferma quindi nei piazzali per mesi) non è forse, oltre che corretto e opportuno, obbligatorio informare preventivamente il cliente che magari può decidere di accettare la proposta o aspettare tranquillo (e io avrei optato per questa soluzione) la sua auto in ordine (ma quasi sicuramente ancora da produrre).

Sottolineo che i concessionari onesti (e ne ho incontrati per fortuna diversi) hanno tutta la mia solidarietà per l'effettivo periodo di crisi che colpisce tutti, ma quelli truffaldini, presunti "furbi" e strafottenti non li sopporto proprio (leggi quello che mi ha venduto la Delta).

Di solito, viene specificato sul contratto che si tratta di auto di stock con una certa anzianità e viene venduta assieme ad un interessante sconto. Almeno così funziona da me.

Negli altri posti, la certezza assoluta non ce l'ho, ma vado per presunzione dato che ogni concessionaria è sottoposta da severi ed asfissianti controlli da parte della Casa Madre ogni tot di periodi.

Il mio migliore consiglio è quello di leggere bene il contratto che ti ha stipulato il venditore, sempre se l'hai acquistata da una Concessionaria e qua fa molta differenza....

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli ---

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Di solito, viene specificato sul contratto che si tratta di auto di stock con una certa anzianità e viene venduta assieme ad un interessante sconto. Almeno così funziona da me.

Negli altri posti, la certezza assoluta non ce l'ho, ma vado per presunzione dato che ogni concessionaria è sottoposta da severi ed asfissianti controlli da parte della Casa Madre ogni tot di periodi.

Il mio migliore consiglio è quello di leggere bene il contratto che ti ha stipulato il venditore, sempre se l'hai acquistata da una Concessionaria e qua fa molta differenza....

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Ciao enigma,

io l'auto l'ho acquistata da un concessionario e, ti dirò di più, è il più grande e "prestigioso" della mia regione, un grande gruppo che vende tutti i marchi del gruppo fiat e anche mercedes e bmw.

Il contratto l'ho letto molto bene e ovviamente non c'era nessun riferimento ad auto di stock con una certa anzianità anche perchè io l'auto l'ho pagata a prezzo pieno. Io ho semplicemente ordinato un'auto nuova ad aprile, nel contratto c'era scritto che al massimo sarebbe arrivata il 10 giugno, successivamente all'ordine mi hanno contattato per dirmi che ce ne era una identica alla mia in arrivo, tutto qui. Quello che mi dici tu non fa altro che confermarmi che sono stato truffato (si purtroppo per me è proprio questa la parola giusta).

Il concessionario continua a sostenere che lui non poteva sapere che quella macchina era stata prodotta a settembre (ma è credibile?) e che comunque lui alla fiat l'ha pagata a prezzo pieno (come poi l'ha fatta pagare a me). Ora mi ritrovo con una macchina con omologazione Euro4 invece di Euro5, immatricolata un mese fa ma "vecchia" di 8-9 mesi.

Secondo te ho il diritto di incavolarmi un pochino?... ho degli amici avvocati che scalpitano ma non vorrei arrivare a tanto :-(... il customer service lancia dice di attendere che mi sistemi le cose il concessionario per poi aprire una procedura di recalmo sulla rete vendita... io so solo che in un mese ho perso un sacco di tempo tra telefonate, mail ecc. per ritrovarmi ancora preso in giro dai soliti furbetti...

quanto rimpiango il concessionario Mazda

Una cosa è sicura: le concessionarie pagano a prezzo pieno le auto che acquistano dalle fabbriche, discorso cambia quando vengono acquistate dallo stock anziano.

Se davvero è concessionario dovrebbe avere il programma E-Link dove è sufficiente inserire il telaio e sapere vita e morte di quest'auto.

Sei davvero certo che ci sia bisogno di avviare una campagna legale (e quindi finanziare ulteriormente gli avvocati) solo per la questione dell'Euro4/5? A mio personale parere, per diretta esperienza, se un'auto è stata ferma per diversi mesi non perde niente. Poi per il discorso Euro 5 esiste una procedura per aggiornare il libretto che potresti tranquillamente scendere ad accordi.

Sicuramente il venditore, come di prassi, prima di passare la pratica all'Ufficio Commerciale per procedere all'ordine, verifica se nel parco è presente un'auto identica o simile a quella chiesta dal cliente, in caso di successo lo propone subito e il cliente finale può accettare come può rifiutare.

Sinceramente non saprei esprimere un'opinione tranne che ho ricevuto l'ennesima conferma: le concessionarie multimarche (che ho forti dubbi che siano concessionari) saranno belle da vedere ma dal punto di vista organizzativo sono sempre indietro.

Se vuoi, mandami per pm il nome della tua concessionaria e magari una scansione del tuo contratto, in questo modo potrei darti una mano.

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Eccone un cliente!!!:DBracco88, in che zona è il tuo fantastico concessionario?

Se la tua vettura fosse per caso vs. Platino, dotata di Instant Nav, pack Look e grigio temporale.... beh staresti guidando la macchina dei miei sogni!!! :clap:clap

Scherzi a parte... come ti trovi con il GPL sul 1.4 150CV? Il conce dalle mie parti tempo fa, in occasione di un preventivo, mi sconsigliava il GPL sul 150CV a favore invece del 120CV (non ne capisco il motivo)...

Sono in perenne fase di valutazione acquisto... ho una Golf IV 1.6 8v 102CV Highline, anno 2000, con cui ho percorso 145000km, mai un guasto.... fino ad ora: ...il climatronic sta dando qualche problema e temo che, per farlo riparare, ci devo mettere una cifra pari all'attuale valore del veicolo!! :(

Vorrei proprio concedermi questa piccola "follia" e prendere una bella Delta 1.4 150CV Platino con GPL però, essendo la mia attuale vettura euro 2, temo di non rientrare nel discorso incentivi, ma questa Delta mi stuzzica davvero molto, anche se ultimamente sento qualche nota stonata da alcuni possessori che postano sul forum, riguardo peccatucci veniali (rumorosità, difetti di assemblaggio, ecc...) che sono proprio quelle cose fastidiose che quando uno sborsa una certa cifra, vorrebbe considerarsi "immune" da questo tipo di problemi....

Intanto ci penso su ancora un po'.... :shock:

Ciao!

;)

Mi sa che la macchina dei tuoi sogni non la sto guidando :lol:.

La mia fuori si presenta come quella del film "angeli e demoni" e difatti quando lo andai a veder fuori dal cinema me a sbirciavano tutti:lol:.

Io ho la platino con solo sensori di parcheggio pack tecno e bluetooth.

La ho presa nella concessionaria fiat/lancia di livorno.

Col gpl mi sto trovando molto bene, mi sembra di mantenere un 50ino.

Ho letteralmente dimezzato i costi rispetto alla benzina e c'è un 35% abbondante di risparmio rispetto al 1.6 mjet.

A gpl fa i 10,1 km/l considerando che dalle mie parti il gpl costa 0.49€ fai i tuoi conti. C'è un pò di calo di potenza (a gpl grosso modo va come la 1.6 mjet che ho avuto 3 settimane come sostitutiva) però il portafoglio ringrazia. Non ha invece nessuna incertezza nessuno strappo e nessuna esitazione in pratica non ci si accorge mai se si va a gas o a benzina.

Per il resto io ho già percorso 24000km con la mia, mi sto trovando molto bene, la macchina è silenziosa e gli assemblagi nella mia sono ok.

Se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo potevano isolare meglio il baule visto che quando ho oggetti che scrollano o che non sono ben fermi qualche rumorino si sente, a baule vuoto o carico fermo invece no.

DAvvero efficiente l'impianto clima, io avevo l'automatico nella gpunto ma questo cavoli anche lasciarla sotto il sole raffredda in pochissimo tempo e mantiene la temperatura impostata in modo ineccepibile (testato anche nella pianura padana).

Io personalmente parlando la ricomprerei mi sto trovando molto bene con tutto e anche col concessionario cosa non da poco. Finalmente qualcuno che pensa a come mantenerlo il cliente oltre che acquisirlo.

Se vuoi sapere la concessionaria mandami un pm.

Volevo inoltre aggiungere che non serve prostituirsi per vendere una macchina, però è molto importante seguire il cliente anche nel post vendita, cosa che (accetto smentite) succede molto di rado.

Io pagherei volentieri anche 2-300 euro in più, per poi avere la sicurezza di essere seguito.

Modificato da bracco88

Lancia: Classe Italiana

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Delta 2.0 mtj versione platino con sensori parcheggio, istantnav, blue&me, macchina stupenda, davvero rifinita bene e grandi prestazioni.

Due settimane fa collego per la prima volta la chiavetta USB e mi accorgo che comandi vocali per comandare il lettore multimediale non funzionano. Per me davvero molto strano in quanto nella Gpunto che avevo prima se dicevo "successivo" il lettore andava alla canzone successiva.

Entro nel menù impostazioni e la vocina mi dice che gli unici comandi volcali disponibili sono relativi al telefono ed il lettore messaggi sms.

Anticipo che ho ordinato il blue&me ed istantnav ben 900€ per avere il massimo della multimedialità come pubblicizzato dalla Lancia.

Studio per bene il libbretto di istruzioni ed effettivamente tutti i comandi vocali dvrebbero funzionare ed in più è possibile programmare il navigatore vocalmente dopo la digitazione manuale della prima lettera.

CHiamo il call center che mi dice che è molto strano e di portare comunque la vettura al concessionario autorizzato ed in quanto c'è una tutorship in corso.

Bene, faccio come mi dice. Lascio la vettura per ben 2 giorni ed il concessionario non riesce a risolvere il problema. Sostituito il software, analizzato dai tecnici Fiat di Magneti Marelli ma non sono stati riscontrati problemi.

I comandi coninuano a non funzionare. Prendo un nuovo appuntamento, stavolta tengono la vettura per ben 4 giorni. Sositiscono la centralina che gestisce il tutto ed il problema non viene risolto.

Vengono giù due tecnici MM da TOrino a visionare la vettura, nuova sostituzione della centralina ed il tutto continua a non funzionare. Ricevo una telefnata dal concessionario e mi dice che il problema, non era un problema in quanto l'istant nav con il Blue&me non prevede i comandi vocali per il lettore multimediale e che i tecnici hanno hanno aggiunto una pagine al mio libretto di istruzione del sistema che annulla la pagina dei comandi vocali del lettore multimediale e che riporta la dicitura "pagina intenzionalmente lasciata in bianco!.

Sono rimasto scioccato della cosa ed ho chiamato immediatamente il call center chiedendo conferma se il sistema prevede i comandi vocali e manifestando il mio disappunto a quanto accduto. L'operatore mi conferma che l'istant nav in accoppaita al Blue&me è il massimo della multimedialità e che deve avere tute quelle funzioni.

Stanno attualmente gestendo la mia pratica e mi dovrebbero richiamare. Aspetto da 3 giorni e non si sente nessuno richiamerò nuovamente lunedì.

Le mie considerazioni:

- ho pagato il sistema 900€ per quanto da loro pubblicizzato e che prevede tali funzionalità

- il sistema blue&me nav che costa molto meno prevede tutte quelle funzionalità.

- se i comandi non erano disponibili come preannunciato dai tecnici magneti marelli non capisco perchè hanno inviato 2 centraline, sono venuti a testare la vettura per poi sostituirmi la pagina del libbretto di uso e manutenzione con una pagina bianca!!

Incredibile, ma farò tanto di quel casino che non lo immaginate nemmeno.

Qualcuno di voi ha l'istant nav con il blue&me e non gli funzionano i comandi vocali?

vi terrò aggiornati

Modificato da deltaman
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