Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Con un po' di ritardo..

INTERNI E CONFORT

POSIZIONE DI GUIDA 7.5

A mio parere buone le escursioni di volante e sedle. Mi sono riuscito a ritagliare una posizione di guida piuttosto bassa, con le gambe abbastanza distese. Il sedile è comodo, ma manca quasi completamente di contenimento laterale.

STRUMENTAZIONE 7

Funzionale il displayno digitale tra gli strumenti analogici, configurabile e ben studiato. Non mi fa impazzire la leggibilità del tachimetro; non sò cosa sia in particolare, ma ci metto veramente troppo a capire a che velocità sto andando.

CAZZILLI ELETTRONICI, SENSORI VARI e CLIMA 8

IL cruise non l'ho provato, che non avevo letto le istruzioni, e tanto in autostrada sono quasi sempre stato in fila :D. Lo specchio elettrocromico non so precisamente come funga, ma se la sua funzione è di non far abbagliare, la svolge egregiamente. I sensori crepscolari sono OK, quelli per la pioggia sono meglio di come sperassi. si può regolare la sensibilità, e agiscono in modo abbastanza furbo; l'unica cosa che all'inizio mi ha lasciato spaesato è che non ero abituato a vedere le spazzole che si muovono a intervalli non regolari, e all'inizio la cosa mi ha infastidito un po'.

Il clima mi è parso ottimo nel funzionamento. Peccato per la mancanza dei flussi separati.

PACK INFOTAINMENT 7 (dovrò aggiungere qualcosa per il blutooth, che non ho usato)

Il Nav mi è sembrato piuttosto intuitivo da utilizzare, nonché abbastanza sveglio nel reagire. Io sono sempre stato profondamente scettico nei confronti nei nav satellitari (sono un uomo da cartina in mano e orientamento), e un pelino ho rivisto la mia posizione. Ciò non toglie che quando ho allungato la strada di un paio di km per fare benzina, scoprendo che il benzinaro che mi consigliava era del tutto inesistente, le mie bestemmie sono risuonate in tutta la val di Fassa :lol:

Il blutooth per il cellulare non l'ho usato, mentre ho messo alla prova l'ingresso USB caricandoci la bellezza di 12 giga di musica. Il riconoscimento è stato ragionevolmente veloce, e il piacere i avere in macchina una libreria di musica sconfinata è stato impagabile. L'unica cosa che mi ha deluso è che credevo fosse possibile sfogliare i files o le categorie vedendole in una lista, mentre invece ci si può muovere solo di uno in uno con le freccette. E, avendo così tanta musica, se devo andare ad un artista a metà alfabeto ci metto 5 minuti.

2 Piccolissime altre note:

1) quando spengo lo schermo (mentre sto ascoltando la musica), e poi cambio il volume, il pirlone potrebbe evitare di riaccendere lo schermo sparaflashandomi gli occhi solo per dirmi che sto cambiando il volume.. cazzo lo so già! se ho spento lo schermo c'era un perché (ed il perché è che una luce accesa in mezzo alla plancia la sera mi distrae non poco)

2) Sotto piena luce di giorno la leggibilità non è perfetta.

SPAZI E FUNZIONALITA' 9

La vera figata della macchina è la funzionalità dei sedili posteriori scorrevoli e inclinabili fino all'inverosimile, per di più posizionati più in alto degli anteriori. se a questo aggiungiamo la panoramicità del tetto in vetro/apribile, raggiungiamo un livello di comodità e appagamento per i passeggeri posteriori fuori scala, rispetto a qualunque altra macchina su cui sia mai salito, anche ben più grande e costosa.

I vani portaoggetti sono ok, compreso quello climatizzato.

Il bagagliaio non è sconfinato, ma rinunciando ad un po' di spazio per chi siede dietro c'è spazio per tutto.

CONFORT 8

Direi ottimo il confort acustico. Il motore si fa sentire un po' solo a freddo, e rumori di rotolamento e aerodinamici sono abbastanza contenuti.

Scricchiolii per ora nulla, ma questo sarà da rivedere con qualche km e stagione in più.

Confort delle sospensioni nel complesso soddisfacente, ma quando si cammina su asfalto irregolare, i limiti dello schema delle sospensioni posteriori vengono fuori tutti, e in particolare chi stà seduto dietro "rimbalza un po'". Parliamo di sottigliezze, per carità, ma in questi frangenti la vecchia Mazda6 col multi-link è su un'altro pianeta. anche qui smi serebbe piaciuto poter giudicare le RSS.

QUALITA' PERCEPITA 8

Nel complesso molto appagante, e abbastanza ben fatta.

Plastiche varie discrete, sedili e fascione in Benova moolto belli. Ok i vari vani portacellulare rivestiti, peccato manchi il rivestimento nelle tasche delle porte.

Per il resto materiali direi nella media del segmento C. il salto nel "semipremium" insomma è garantito semplicemente da sedili, benova, qualche piccola cromatura nei posti giusti e uno stile piuttosto indovinato.

L'assemblaggio mi è parso OK. poco da ridire.

Ri-scusate la lunghezza..

Modificato da 17mika
  • Risposte 9.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ottima recensione, speriamo che tengano conto delle piccole note di demerito che hai fatto, che mi sembrano tutte condivisibili (e alcune anche facilmente risolvibili...)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Inviato
Secondo me è una questione di taratura del software..le prime Mito soffrivano anch'esse di questo "vuoto" al centro e a voi stessi al Mito Bloggers day hanno spiegato d'averlo risolto sempre intervenendo via software..vero che lì c'era anche l'aggiornamento alla taratura delle sospensioni :pen:
Le MiTo non erano vuote al centro, bensì troppo sensibili: ad alta velocità in rettilineo appena muovevi il volante (tu o dall'esterno tramite le ruote), la servoassistenza ti faceva compiere un movimento più ampio. Il tutto enfatizzato dal fatto che il motore elettrico impiegato è più potente di quello di GPunto, per garantire una risposta più rapida.

Ma l'impianto di MiTo e GPunto è diverso e ben più recente di quello che montano Delta e Bravo. Infatti riesce ad interferire molto meno sulla percezione del guidatore (ad esempio sulle mani non senti il motore elettrico "che ruota"), sia per ragioni costruttivo/fisiche, sia per un miglioramento delle funzioni di feedeback.

Certo, una minor servoassistenza può aiutare, ma meccanicamente (a livello di cremagliera) la demoltiplica utilizzata su Delta/Bravo resta sempre maggiore.

Inviato
Le MiTo non erano vuote al centro, bensì troppo sensibili: ad alta velocità in rettilineo appena muovevi il volante (tu o dall'esterno tramite le ruote), la servoassistenza ti faceva compiere un movimento più ampio. Il tutto enfatizzato dal fatto che il motore elettrico impiegato è più potente di quello di GPunto, per garantire una risposta più rapida.

Ma l'impianto di MiTo e GPunto è diverso e ben più recente di quello che montano Delta e Bravo. Infatti riesce ad interferire molto meno sulla percezione del guidatore (ad esempio sulle mani non senti il motore elettrico "che ruota"), sia per ragioni costruttivo/fisiche, sia per un miglioramento delle funzioni di feedeback.

Certo, una minor servoassistenza può aiutare, ma meccanicamente (a livello di cremagliera) la demoltiplica utilizzata su Delta/Bravo resta sempre maggiore.

Forse mi sbaglierò, ma sono quasi sicuro che le lamentele fossero proprio di una certa "vaghezza" dello sterzo nella parte centrale. Le critiche sul comando eccessivamente pronto ad ogni minima correzione specie in velocità autostradale, che io ricordi, erano rivolte al comando della 156. Poi se ci sono smentite ben vengano.;)

Inviato
Forse mi sbaglierò, ma sono quasi sicuro che le lamentele fossero proprio di una certa "vaghezza" dello sterzo nella parte centrale. Le critiche sul comando eccessivamente pronto ad ogni minima correzione specie in velocità autostradale, che io ricordi, erano rivolte al comando della 156. Poi se ci sono smentite ben vengano.;)
Ti rispondo nel topic più appropriato: http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/31202-impressioni-di-guida-test-stampa-alfa-romeo-mito-158.html#post27501363 ;)
Inviato

ragazzi mi sapreste dire la larghezza precisa della delta con specchietti aperti e chiusi? con 1.8m intendono 1.80m con specchietti aperti?

Inviato

Come vedi dall'immagine allegata (misura G)

17353266.jpg

1797 mm è l'ingombro senza specchietti. Non so quanto ingombrano gli specchietti (la mia delta mi arriverà a fine gennaio...)