Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Chiedo venia... ponte torcente (non che la differenza sia abissale, dipende da quanto è... rigido :D, comunque le ruote non sono indipendenti)

Se leggi il link ti accorgerai che già nella sua metà di vita più arcaica la vera Delta (anche quella da passeggio) aveva una sospensione a ruote indipendenti anche al posteriore ed era un'auto fortemente innovativa per quel tempo.

Qui l'innovazione l'hanno riservata alla linea, il risultato è tuttora oggetto di discussione.

Mi spiace, ma non è affatto vero. ;)

Comunque sono contento che a Delta venga contestato un giorno di essere una macchina troppo strana e innovativa e un altro giorno dopo una auto troppo normale, un giorno un berlinone col becco e il culone e un altro giorno un'auto fin troppo ricercata e aggressiva, un giorno una vettura con un passo infinito e un altro giorno una SW.

E così via. Dato che tutte le rogne non le può certo avere (almeno al di quà della manica) significa che più che fare schifo confonde e spiazza.

Mi pare di intravedere anche che i pareri negativi non sono aumentati, ma apparentemente diminuiti con l'aumentare delle "viste" disponibili.

Questo mi rende ottimista.

Mi rimane ancora il cruccio di vederla dal vivo, cribio!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Comunque sono contento che a Delta venga contestato un giorno di essere una macchina troppo strana e innovativa e un altro giorno dopo una auto troppo normale, un giorno un berlinone col becco e il culone e un altro giorno un'auto fin troppo ricercata e aggressiva, un giorno una vettura con un passo infinito e un altro giorno una SW.

....

Mi rimane ancora il cruccio di vederla dal vivo, cribio!

Beh il paradossale è che hanno un fondo di verità tutte le affermazioni che riporti! :D

Comunque posso darti ragione che meglio così che una nuova Delta II, tristemente omologata allo scenario generale.

Strano non sempre vuol dire bello, credo che sulla interpretazione di questa vettura come l'aveva data Manzoni pochi avrebbero avuto da ridire.

Purtroppo la si è voluta rendere più "attuale" e il risultato a mio modo di vedere non è completamente soddisfacente, soprattutto l'anteriore, a causa dello sbalzo anteriore esagerato, dello "spazzaneve" e di quella calandra barocca "thesis style", introdotti per fare "scena".

Inoltre la si è voluta allungare (sempre IMHO) davvero eccessivamente e così facendo ha perso di equilibrio, rispetto alla creatura di Manzoni.

Tuttavia l'idea di base è rimasta, speriamo sia sufficiente, anch'io sono curioso di vederla dal vivo.

Dalle foto non è il mio genere di auto, preferisco vetture più compatte, una ventina di cm in meno e mi poteva interessare.

Ed è anche vero che è un'auto tristemente "normale" nella tecnica (persino un'umile Focus può vantare sospensioni più sofisticate, i promessi aiuti elettronici mi lasciano indifferente, io sono della vecchia scuola, preferisco avere una base valida piuttosto che dover intervenire a posteriori con palliativi elettronici), ma su questo avete ragione voi (ed il Marpionne), al giorno d'oggi ben pochi se ne curano, l'importante è l'apparenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

I bozzetti di Manzoni erano ottimi.

Ma davvero vista molto meglio la Delta definitiva, passo lungo a parte, ci si è poi allontanati davvero da quello che si vede qui sotto?...

Non mi riferisco ai bozzetti, ma a ciò che rappresentano, cioè Stilnovo-Granturismo.

LANCIA Granturismo Stilnovo

Visto il concept, ormai arcaico, direi che quello era, anche tenendo conto degli anni trascorsi, di gran lunga superiore al risultato che ne è scaturito.

Quello era minimalista ed equilibrato in ogni sua parte, e regge ancora benissimo a distanza di 5 anni, questo è barocco e un po' sopra le righe.

MI sarebbe anzi piaciuto che gli stilemi di Stilnovo servissero da base per tutta la futura agamma Lancia, ma tant'è.

Ma devo ammettere che si è visto ben di peggio, quindi confermo il mio voto complessivo, allo stile e alla vettura nel suo complesso, 6+, anzi lo aumento a 6 e mezzo, perchè almeno hanno dimostrato coraggio, ma hanno stupidamente sciupato una occasione servita su un piatto d'argento, bastava tanto poco per vestire la Bravo da Stilnovo...

La pianto qui, sono certo che avrete dibattuto la cosa centinaia di volte, scusate ma non ho avuto la pazienza di spulciare tutto il chilometrico thread.

Link al commento
Condividi su altri Social

I bozzetti di Manzoni e Tencone sopra rappresentano Delta...non Granturismo Stilnovo che e' un progetto antecedente....Delta e' una evoluzione rispetto alla linea della Granturismo Stilnovo decisamente piu' scultorea come fiancata e meglio piantata in terra oggettivamente....

Link al commento
Condividi su altri Social

E così via. Dato che tutte le rogne non le può certo avere (almeno al di quà della manica)

significa che più che fare schifo confonde e spiazza.

infatti ancora non è stata ancora "bollata"...

ad es. culona, pesce lesso ecc...ecc...

cmq a sembra ci sia una ostilità diffusa, qui dentro, verso quest'auto

che fatico a spiegarmi.

io la trovo innovativa stilisticamente, con un frontale

molto bello e aggressivo.

l'unica critica vera può essere nel carry-over per gli interni...ma su questo abbiami scritto enciclopedie intere...

insomma guardate che fatica fanno i francesi a proporre delle seg.C esteticamente decenti e non ci riescono, o i tedeschi

a dare un minimo di sportività e movimento alle loro creazioni (ache se la scirocco è un passo avanti..).

poi guardate Bravo e Delta e ditemi se nn sono molto più sportive e al tempo stesso eleganti.

anche l'accusa di essere barocca...mah

barocco è il frontale di 308...barocco è il design di alcune renault(quasi rococò..),barocco è il culo di golf sw...no quello è solo brutto...:roll:

prima di gridare al flop aspettate cassandre...

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

-perche il 2.0d 143/177 e il 2.0d biturbo 204 di BMW sono arrivati al primo tagliando?...dunque ammetti di usare due metri di giudizio....

-scusa ma i diesel disponibili su Delta sono i 1.6mj 120 il 2.0mj 165 e il 1.9mj TST 190...non mi pare che il 1.9mj 150 sia disponibile su Delta....dunque la tua e' inutile polemica...poi il 1.9TST ha un leggero svantaggio come potenza specifica di circa 2,5cv/lt ma ha un vantaggio in coppia specifica di circa 9nm/lt...resta vedere sul campo chi tra i due TST e' il migliore..fino all'arivo del 2.0mj TST che sara' confrontabile con il 2.0d biturbo anche come cilindrata...

Il 2.0mj 165 e' un nuovo propulsore che nessuno non ha provato e una incognita come coppia...ma gia' il suo fratello di 1.6lt offre una coppia specifica superiore alla concorrenza che potrebbe essere ripetuta anche li..dunque aspettiamo maggio/giugno mesi in cui saranno provati dalla stampa tutti questi nuovi benedetti propulsori e non diciamo che la concorrenza e' meglio a prescindere...

Tra l'altro dall'autunno prossimo sara' aggiunto pure il 1.8DI Turbojet un nuovo propulsore con potenza decisamente superiore al 1.8TFSI Audi e una coppia superiore al 2.0TFSI 200 di VAG nonostante la cilindrata inferiore...una tipologia di motore che BMW non dispone su serie 1...

-se la TP e' un vantaggio e' un bene...se no ...non ha senso...e nel caso specifico del test di handling e sicurezza attiva il risultato e' stato negativo...

-Lexus non ha una seg.C....e comunque il suo sistema di sospensioni adattive usato tra l'altro solo nelle sue vetture di seg. superiori come LS,SC e LX e' di simile tipologia..

I motori bmw sono usciti 6 mesi fa, quindi sono arrivati si al primo tagliando, il 1,6 mjt massimo 2, i due metri di giudizio è chiaro li stia usando qualcun altro....ma seguo il consiglio di Abarth03 che ha invitato a stare in tema con il topic....non voglio polenizzare con degli integralisti.

Saluti

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

posto che il barocco è uno stile architettonico che mi piace molto e di cui Torino è zeppa grazie a maestri quali Juvarra, penso che si possa definire la Delta barocca in quanto ricca, non in quanto pesante, perchè pesante non mi pare affatto...

Dai bozzetti di Manzoni colgo solo una netta derivazione dalla Fulvia per quanto riguarda il frontale

65bf5d67240e695a.jpg

Calandra e fari sono praticamente gli stessi della coupè.

Dietro forse le forme erano un po' più lineari ma penso che la Delta farà la sua figura...

Si capisce chiaramente che il frontale attuale è da imputare a Tencone.

Dentro anche per me rimane un'incognita, sarà bella di sicuro ma così come per Bravo ho paura che si avvertirà la possibilità di miglioramento, sensazione che per esempio non ho provato su Thesis.

Vedremo.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Meccanicamente Delta mi pare all'altezza delle concorrenti.

I cambi sono tutti a 6 marce ,mentre per esempio A3 e B klasse montano quasi tutti 5 marce

I motori sono tutti turbo mentre sia Sr1 sia A3 sia B Klasse hanno molti aspirati anche obsoleti.

a livello sospensioni anteriori sono tutto allineati sul MacP.

A livello posteriore Delta condivide con B-Klasse il ponte torcente.

Nei diesel l'unico superiore e' il BMW 177 Cv di sr1 che comunque dista dal 2.0 TD 165 Cv solo del 7% a livello di Cv/litro

Ancora meno dista il 190 cv dal 204 Cv ( differenza in Cv/litro 3% )

A livello benzina siamo allineati alla migliore concorrenza .

Certo mancano le versioni TI i motori molto spinti ed i cambi doppia frizione, ma non vedo un'inferiorita' netta .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

posto che il barocco è uno stile architettonico che mi piace molto e di cui Torino è zeppa grazie a maestri quali Juvarra, penso che si possa definire la Delta barocca in quanto ricca, non in quanto pesante, perchè pesante non mi pare affatto...

Dai bozzetti di Manzoni colgo solo una netta derivazione dalla Fulvia per quanto riguarda il frontale

65bf5d67240e695a.jpg

Calandra e fari sono praticamente gli stessi della coupè.

Dietro forse le forme erano un po' più lineari ma penso che la Delta farà la sua figura...

Si capisce chiaramente che il frontale attuale è da imputare a Tencone.

Dentro anche per me rimane un'incognita, sarà bella di sicuro ma così come per Bravo ho paura che si avvertirà la possibilità di miglioramento, sensazione che per esempio non ho provato su Thesis.

Vedremo.

lo studio del frontale e' di Tencone...lasciamo stare di chi sono i bozzetti che sono ispirati a propposte di altri...

I bozzetti di Manzoni sono ispirati alla propposta scelta da sviluppare...e si nota pure nel bozzetto del frontale una parentella nelle forme forte con Delta..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.