Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Comunque, andando a guardare i dati di vendita, Delta è sotto le aspettative iniziali ma non si è comportata male nel contesto del segmento.

Segmento C gennaio/dicembre 2009 (dati UNRAE)

1 VOLKSWAGEN GOLF 56.391

2 FORD FOCUS 40.587

3 FIAT BRAVO 38.977

4 NISSAN QASHQAI 31.769

5 OPEL ASTRA 20.708

6 LANCIA DELTA 20.287 (Diesel 17.764)

7 PEUGEOT 308 18.612

8 RENAULT MEGANE 17.056

9 MERCEDES CLASSE A 16.550

10 CITROEN C4 15.343

Non so se vengano considerate anche le varianti di carrozzeria ma credo di si, visto che sono i dati riferiti al segmento.

Cioè, Delta la sconteranno anche bene ma non è un'auto propriamente economica.

Eppure stà li e ha venduto un pò più della metà di Bravo, che è la generalista del gruppo.

Boh...

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Ma infatti... per i contenuti e per il prezzo, in Italia, Delta vende esattamente quel che può vendere!

Io personalmente la comprerei per la linea e per alcune finiture di pregio, non la comprerei per le dimensioni, per l'handling dello sterzo evanescente, per la sospensione posteriore , per l'economia di alcuni materiali (vedi plasticaccia argentata della console e altra plastica rigida simil-Bravo) e per il prezzo troppo sostenuto.

Come me, questo penso sia stato il ragionamento di molti, ma complessivamente in Italia non mi sembra vada male. Come sempre, il vero flop è l'estero, chissa se marchiata Chrysler avrà più successo... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

La Delta all'estero comunque ha venduto ca. 10000 unità. Sappendo che la Lancia vende ca. il 85% in Italia e che le unità della Delta in Italia sono ca. 20000 non direi che è un flop all'estero.

Le unità della Bravo si sono solo rialzate a causa della versione a GPL. Il GPL sulla Delta lo hanno introdotto soltanto a fine ottobre e le prime consegne le abbiamo adesso a gennaio. Aspettate i numeri di gennaio in poi. Sono molto fiducioso che anche i numeri della Delta si riprenderanno come quelli della Ypsilon e della Musa a causa della versione a GPL.

Lancia Thesis 3.0 V6 Emblema, Blu Lancia, pelle nappa Poltrona Frau tabacco

Lancia Delta 1.4 GPL Platino rosso boreale, Pack Pelle Frau beige

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sì specie nel pubblico giovane 20-30 che la vedeva trionfare nei rally mondiali inoltre la Deltasud (la II serie) non ha aiutato nel lasciarsi dietro un buon ricordo. Io amo la Lancia e la sua lunga storia iniziata nel 1907 , ho 21 anni sono uno dei pochi.

Insomma mica è passata alla storia perchè era un'onesta auto per famiglie. La Thema senza l'8.32 era degna di menzione avendo fatto tremare i tedeschi la Delta senza le versioni HF Turbo , 4WD , Integrale 8v e 16 v ed EVO I ed EVO II (la "Viola" di Bruno Maggiora in esemplare unico è la fantomatica EVO III con 240cv ed assetto rivisto ma Romiti .....)avrebbe lo stesso peso storico della Beta. Anche l'S4 che di Delta ha solo il nome aiuta ad accrescerne la fama.

quindi, seguendo tale logica, come si spiega l'insuccesso commerciale della Xara che ha vinto a ripetizione per anni nel wrc?

Vien da se che il binomio rally=vendite è chiaramente sbagliato, e poteva contribuire fino agli anni 80. Ora i rally hanno un seguito, limitato pure tra gli appassionati, figuriamoci dalla massa.

Tornando a delta, io aspetterei i numeri totali nella UE a 27, di interautonews per vedere come sia andata. Dire che è un flop (o successo) all'estero senza conoscere i numeri (cisto che non abbiamo accesso alle dividioni per segmento), non vedo che senso abbia.

Per avere successo o peschi il jolly, come ha fatto lanissan QQ, oppure devi afre almeno 20anni di segC di buon livello, maturando una clientela.

Se lancia, avesse in gamma la golf di oggi, non venderebbe più di quello che fa ora.

Fidelizzare, costruire appel, e fiducia nel consumatore. Cose che nel segC, per lancia non ci son state da quasi 20anni

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi, seguendo tale logica, come si spiega l'insuccesso commerciale della Xara che ha vinto a ripetizione per anni nel wrc?

Vien da se che il binomio rally=vendite è chiaramente sbagliato, e poteva contribuire fino agli anni 80. Ora i rally hanno un seguito, limitato pure tra gli appassionati, figuriamoci dalla massa.

Tornando a delta, io aspetterei i numeri totali nella UE a 27, di interautonews per vedere come sia andata. Dire che è un flop (o successo) all'estero senza conoscere i numeri (cisto che non abbiamo accesso alle dividioni per segmento), non vedo che senso abbia.

Per avere successo o peschi il jolly, come ha fatto lanissan QQ, oppure devi afre almeno 20anni di segC di buon livello, maturando una clientela.

Se lancia, avesse in gamma la golf di oggi, non venderebbe più di quello che fa ora.

Fidelizzare, costruire appel, e fiducia nel consumatore. Cose che nel segC, per lancia non ci son state da quasi 20anni

Aspetta qui stiamo facendo confusione. La Citroen non aveva brillato come la Lancia nei rally mondiali. Fulvia Stratos 037 Delta S4 ed il mito Integrale fanno parte di un lungo percorso storico suggellato da 11 mondiali rally (di cui 2 se non erro sono coppe FIA) ricordati dai più.

Io personalmente ho letto dei successi delle D20 D23 D24, della D50 nel mondiale F1, dell'Aurelia B20 Gt HF , dello sviluppo della Beta 1.8 HF abortito a favore della Stratos, della Flavia Zagato , della Fulvia F&M nelle gare in salita, dei mondiale marche delle Beta Montecarlo Turbo, delle Stratos Gruppo 5 , delle LC1 (barchetta) e della LC2 (gruppo C) ma so di essere uno dei pochi.

Secondo me se avesse avuto contenuti tecnici più vicini a quelli delle Lancia doc ed una versione 3 porte HF Integrale che nobilita la gamma ( e da delle piste a S3 , RS3 , Megane RS , Golf GTI) potrebbe attirare un'utenza più larga che apprezzandone le qualità resterebbe in Lancia.

Sarebbe poi gradito un ritorno delle peculiarità e dell'efficienza del Lancia Club ovvero il club destinato ai possessori di 5 Lancia (pre 1969 erano 10) acquistate personalmente nuove che dava diritto a vantaggi esclusivi ed alla targhetta in bronzo su cui apporre le stelline : bianca per 1 vettura nuova dopo l'entrata nel club , verde per 3 , rossa per 5 , blu per 10 , oro per 50. Se non erro l'attuale presidente del club ha sulla sua 2 stelle oro ed una bianca.

Scusate per il super OT .

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio a sminuire i risultati di Citroen nei rally degli ultimi anni.

Loeb è al SESTO mondiale consecutivo vinto su Citroen (3 con Xsara, 3 con C4)

E la Citroen ha vinto il mondiale marche nel 2003-2004-2005 con Xsara e 2008-2009 con C4.

Eppure, non mi pare che la gente OGGI si strappi i capelli per prendere una Citroen ;)

Concordo quindi sia RS6 che con Regazzoni più indietro. Ad oggi, una Delta Integrale a listino sarebbe inutile.

Non la comprerebbe nessuno.

Nè gli acquirenti odierni, nè tantomeno quelli di ieri, perchè "non è la vera Delta Integrale" :) discorso già fatto tante volte.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio a sminuire i risultati di Citroen nei rally degli ultimi anni.

Loeb è al SESTO mondiale consecutivo vinto su Citroen (3 con Xsara, 3 con C4)

E la Citroen ha vinto il mondiale marche nel 2003-2004-2005 con Xsara e 2008-2009 con C4.

Eppure, non mi pare che la gente OGGI si strappi i capelli per prendere una Citroen ;)

Concordo quindi sia RS6 che con Regazzoni più indietro. Ad oggi, una Delta Integrale a listino sarebbe inutile.

Non la comprerebbe nessuno.

Nè gli acquirenti odierni, nè tantomeno quelli di ieri, perchè "non è la vera Delta Integrale" :) discorso già fatto tante volte.

Non saprei sai perchè quando hanno tirato fuori il prototipo Fulvia (abortito per questioni di costi o altri motivi perchè un altro pianale lo avrebbero rimediato il Punto II al posto del Barchetta secondo me andava bene) il pubblico ha risposto molto bene => altra occasione persa sulla scia di Fiat 130 Opera , Lancia Gamma Scala & Olgiata ma fa li stess :(((

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

I prototipi riscuotono sempre successo in veste di prototipo. Un pò meno quando son dovuti passare attraverso la maglie dell'industrializzazione.

E poi Fulvietta era una cosa diversa. Fulvietta piaceva perchè si rifaceva alla coupè chic, elegante e un pò snob degli anni '60.

Mica perchè aveva corso dei rally, cosa che si ricorderà il 10% delle persone normali a dir tanto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I prototipi riscuotono sempre successo in veste di prototipo. Un pò meno quando son dovuti passare attraverso la maglie dell'industrializzazione.

E poi Fulvietta era una cosa diversa. Fulvietta piaceva perchè si rifaceva alla coupè chic, elegante e un pò snob degli anni '60.

Mica perchè aveva corso dei rally, cosa che si ricorderà il 10% delle persone normali a dir tanto.

Sarà che io ragiono ancora con l'amore per l'originalità in un mondo dell'auto che ormai propone prodotti più standardizzati privi di passione o distinzioni particolari (vale anche per la musica , l'arte o gli altri campi in cui inteviene il genio umano)

Siamo però in super mega OT

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la Delta valgono gli stessi problemi di tutto l'alto di gamma FGA, manca una rete adeguata e manca continuità di prodotto.

Detto ciò, non si poteva sperare di fare i numeri di A3! è un percorso da cominciare lentamente ed umilmente, ma il primo passo (ossia la delta) mi sembra decisamente nella direzione giusta: auto buona, fattura buona, gamma completa.

L'importante è che i proprietari ne siano soddisfatti (e lo sono). Perchè se si crea una base di proprietari contenti, magari il prossimo modello lo ricomprano convincendo amici e parenti, allargando cosi via via il bacino di utenti.

Se invece il modello lascia scontenti i proprietari (come ad esempio Dedra o Stilo) è un vero guaio.

Comunque ad averla una gamma Lancia come quella Citroen :( E' a quella marca che bisogna guardare per rifare la Lancia moderna!

Non avere in gamma una B Lancia (la deltina o quello che volete) con le potenzialità del gruppo di oggi è un errore gigantesco. Onestamente ben venga una seg E, che nessuno comprerà a parte qualche istituzione, ma è nel B che si fanno i volumi (e i soldi)...

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.