Vai al contenuto

FPT - 2.0 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

18/09/2007

Brillante e generoso fino a 4.000 giri, sfodera una sobria sportività che non guasta mai. La vettura riprende con vigore dai bassi anche con la quinta marcia inserita (il cambio

è un manuale a sei rapporti), e sale di regime in modo assolutamente lineare e costante. Secondo i dati dichiarati la 2.0 Multijet raggiunge i 214 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi: quanto basta per esprimere un comportamento dinamico apprezzabile in ogni contesto in virtù di un autotelaio che risponde a dovere in qualsiasi situazione.

Indiscrezioni:

[Clicca su "viewpost.gif" per leggere il messaggio]

News ufficiali sul 2.0 M-Jet:

2.0 MultiJet da 165 CV (Euro 5)

Il nuovo 2.0 MultiJet da 165 CV costituisce la naturale evoluzione del 1.9 Multijet sia dal punto di vista delle prestazioni (con un incremento di coppia e di potenza) sia di emissioni (rispetta i limiti della direttiva Euro 5 che entrerà in vigore tra un anno).

In dettaglio, l’incremento di cilindrata è stato ottenuto aumentando l’alesaggio da 82 mm a 83 mm: questa soluzione, unita a un nuovo turbo a geometria variabile, consente a questo motore di posizionarsi ai vertici del mercato. Il tutto a fronte di una riduzione dei consumi: nel ciclo combinato fa registrare 5,3 litri/100 km.

Inoltre, il rapporto di compressione è sceso da 17,5:1 a 16,5:1 (in questo modo è stato possibile ottenere una consistente diminuzione degli NOx) mentre, rispetto al 1.9 Multijet, il nuovo propulsore utilizza un nuovo tipo di candelette “low voltage” che permettono avviamenti con tempi di preriscaldamento minimi.

Non ultimo, il rispetto dei limiti di emissione Euro 5 è garantito dall’utilizzo di un DPF di tipo close-coupled (CCDPF) e da un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) evoluto, nel quale tutti i sottocomponenti sono raggruppati in un unico elemento (modulo EGR) di dimensioni ridotte.

2.0 Multijet 165 CV

  • Potenza: 165 cv a 4.000 RPM;
  • Coppia massima: 360 Nm a 1.750 RPM;
  • Numero di cilindri: 4;
  • Cilindrata: 1956 cm3;
  • Alesaggio: 83,0 mm;
  • Corsa: 90,4 mm;
  • Numero Valvole: 16;
  • Distribuzione (comando) 2 ACT (cinghia dentata), punterie Idrauliche (con roller finger);
  • Rapporto di compressione: 16,5:1;
  • Turbo con nuova tipologia di Geometria Variabile;
  • Swirl variabile;
  • Nuova EGR DCMotor, candelette di preriscaldamento Low Voltage;
  • Nuovo tipo di DPF: CCDPF (Close Coupled DPF) ovvero l'integrazione di "DPF e Catalizzatore Ossidante", posizionato a ridosso della turbina, al fine di favorire riscaldamento catalizzatore e minor spreco di carburante durante la rigenerazione;
  • EOBD;
  • Euro5 Ready;
  • Intervalli dei tagliandi a 35.000km;

  • PRESTAZIONI - CONSUMI [su Lancia Delta: peso DIN 1430 kg]
    Velocità massima: 214 km/h
    Accelerazione 0-100 km/h (2 persone + 20 kg): 8,5 s
    Consumi - Dir. CE 1999/100 (l/100 km):
    -urbano 6,9
    -extra-urbano 4,3
    -combinato 5,3
    Emissioni di CO2 combinato: 139 g/km

  • TRASMISSIONE [su Lancia Delta]
    Trazione anteriore
    Cambio [F40] 6 marce + RM

Con la presentazione del Freemont sono uscite un po' di foto del 2.0 M-Jet II. Non proprio comoda la posizione del filtro gasolio...

:pen:

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

Foto tratte da: km77.com - Fotos Fiat Freemont - Técnica

Modificato da J-Gian

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 143
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le uniche cose che ricordo, senza andare a rileggere i post relativi, sono che: il 2.0 TST dovrebbe avere 220 cv e qualcosa come 350 nm di coppia!

Se qualcuno avesse sotto mano i post a cui faccio riferimento, e ci fossero dati di coppia diversi, corregga pure!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

2.0 Multijet

versioni

136cv(4000rpm) 320Nm(1500rpm) turbo geom. fissa

155cv(4000rpm) 340Nm(1500rpm) turbo geom variabile

163cv(4000rpm) 350Nm(1500rpm) tgv

190cv(4000rpm) 400Nm(1750rpm) TST

215+cv(4200+rpm) 420+Nm(1750rpm) TST

dovrebbero essere quest. la 155cv potrebbe essere messa nelle auto segmento C tra la versiopne 1.6 120cv e 2.0 190cv, ma non è detto..

la versione 190cv sostituirà il 1.9 TST

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente per differenziare i marchi.

Non proprio... è che per una segmento D come la 159 si mette

136-163-190cv

per una segmento C invece

120-155-190cv

Che poi è un discorso relativo, perchè la versione over 210cv andrà sulle 149, Bravo, Delta..

quindi si farebbe

120-163-215+cv

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non proprio... è che per una segmento D come la 159 si mette

136-163-190cv

per una segmento C invece

120-155-190cv

Che poi è un discorso relativo, perchè la versione over 210cv andrà sulle 149, Bravo, Delta..

quindi si farebbe

120-163-215+cv

Avevo pensato anche i modelli, ma pensavo che principalmente la sfumatura più potente fosse per Alfa e la più tranquilla per Fiat, con Lancia da decidere.

Comunque il concetto che avevo in mente era quello.

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.