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VERA ALFA O ALFA FIATIZZATA?


alfa 158

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Leggendo molti topic mi chiedo come oggi molti di noi vedono alfa e mi pare di individuare in questo forum tre tipi di utenti :

1) I puristi : PER QUESTO GRUPPO la vera alfa e` terminata negli anni 70 .

Dopo con la gestione IRI e Fiat Alfa ha smesso di essere alfa ed e` diventata una sorta di fiat . MI pare un punto di vista sbagliato perche` un'alfa al 100 % alfa nonnpoteva sopravvivere e perche` oggi comunque non starebbe in piedi come vendite ( se non trasformandosi in una sorta di ferrari di serie b ) . Queste persone ragionano molto con la passione e poco con i dati di bilancio

2) Gli entusiasti : quelli che credono nel rilancio e pensano che alfa stia tornando ad essere un marchi di eccellenza al pari di altri considerati A TORTO MIGLIORI

3) I pessimisti o critici : che comunque considerano il made in Germany sempre migliore ( e ci sono tali personaggi anche in questo forum ) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

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Guest Artemis
Leggendo molti topic mi chiedo come oggi molti di noi vedono alfa e mi pare di individuare in questo forum tre tipi di utenti :

1) I puristi : PER QUESTO GRUPPO la vera alfa e` terminata negli anni 70 .

Dopo con la gestione IRI e Fiat Alfa ha smesso di essere alfa ed e` diventata una sorta di fiat . MI pare un punto di vista sbagliato perche` un'alfa al 100 % alfa nonnpoteva sopravvivere e perche` oggi comunque non starebbe in piedi come vendite ( se non trasformandosi in una sorta di ferrari di serie b ) . Queste persone ragionano molto con la passione e poco con i dati di bilancio

2) Gli entusiasti : quelli che credono nel rilancio e pensano che alfa stia tornando ad essere un marchi di eccellenza al pari di altri considerati A TORTO MIGLIORI

Io mi metto tra le due categorie.

Per lo spendore di un marchio non dipende da chi l'amministra, ma dai prodotti che sforna.

Che ci fosse l'IRI o la Fiat, a me poco importa, purchè si adottino soluzioni adeguate, in linea con la storia e la tradizione.

Per ora si è recuperato SOLO lo stile, ora serve la tecnica.

Per quello sono entusiasta: dopotutto ho fiducia nel gruppo fiat, e spero che in futuro possa riportare (pur con tutte le sinergie del caso) l'Alfa allo spirito che le appartiene di diritto, diretta conseguenza delle scelte tecniche che verranno adottate.

In questo senso, nè la 155, nè la 156, nè la futura 158 mi soddisfano. auspico in una prossima 159 in cui tornerà la TP transaxle, con uno stile già tipicamente Alfa, e molti accorgimenti del caso, negli interni, nel motore, e negli assetti.

Le marche al giorno d'oggi sono in continua trasformazione ed adeguamento, difficile mantenere la tradizione.

Non saprei dire di cosa ha bisogno un'Alfa per essere VERA, ma credo che gli appassionati lo possano percepire, una volta a bordo.

Al giorno d'oggi, è tutto molto bello nella Alfa, ma non percepisco l'atmosfera della vera alfa.

Faccio un esempio: oggi sono salito su un 280SEL, di un amico di famiglia. poi sulla mia classe E.

Si respira la stessa atmosfera. sono due auto lontanissime, in tutto, ma c'è un sottile filo conduttore che le fa sembrare simili.

Lo stesso filo che in questi anni manca all'Alfa.

Spero tuttavia che la fiat possa riprenderlo. si può fare, basta solo volerlo.

ciao ciao!!

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Guest T a u r u s

Veramente le sensazioni che ti da oggi una 156 sono piu' vicine a quelle di una 1900....di quelle di una 75 accanto ad una 1900......guidate tutte e tre e capirete di cosa parlo......

Faccio un esempio: oggi sono salito su un 280SEL, di un amico di famiglia. poi sulla mia classe E.

Si respira la stessa atmosfera. sono due auto lontanissime, in tutto, ma c'è un sottile filo conduttore che le fa sembrare simili.

Puo essere ma con la nuova serie E la casa di stoccarda ha cambiato rotta andando piu' verso serie 5 e meno verso le vetture di impostazione piu' classica concetto estremizzato nelle prossime S e C che si promettano delle Premium sportive in diretta rivalsa con le piu' sportive del loro segmento visto che quello chiede oggi il cliente di vetture di prestigio le vuole sportiveggianti eleganti e ben rifinite........e nello stesso segmento oggi si focalizzono gia' BMW Alfa e Jaguar e Audi secondo le sue dichiarazioni come capogruppo della divisione sportiva della VW...

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Guest T a u r u s

Guarda che la 158 se avra' un design da Alfa e prestazioni e tenuta di strada da Alfa e soddisfera' la clientela oddierna del segmento che al 90% vuole una vettura sportivveggiante elegante e ben rifinita sara' un Alfa da ricordare......a parte se e' TA TP o TI questo e' secondario......se anche con TA o TI e' la migliore del segmento......e piu' certo di vetture come 75 o la stessa Alfetta che anche se eccelenti o straordinarie(l'Alfetta) in alcune voci erano sfortunatamente carrenti in una serie di altre.......

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Guest DESMO16
Guarda che la 158 se avra' un design da Alfa e prestazioni e tenuta di strada da Alfa e soddisfera' la clientela oddierna del segmento che al 90% vuole una vettura sportivveggiante elegante e ben rifinita sara' un Alfa da ricordare......a parte se e' TA TP o TI questo e' secondario......se anche con TA o TI e' la migliore del segmento......e piu' certo di vetture come 75 o la stessa Alfetta che anche se eccelenti o straordinarie(l'Alfetta) in alcune voci erano sfortunatamente carrenti in una serie di altre.......

..come il sottoscritto..speriamo che vinca la sfida con bmw...secondo me tornerà grande, però occorre un maggior sforzo nel proporla al grande pubblico come vettura derivata e dominatrice nelle corse, perché impegnata in un campionato all'ombra/oscurato per la maggior parte del pubblico...

VERA ALFA O ALFA FIATIZZATA?

..problema comune con le Lancia..

..un'alfa più sportiva ed in linea col suo fortissimo spirito sportivo ed una Lancia inconfondibilmente elegante e di classe, questo é ciò che si attendono alfisti e lancisti

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Guest Artemis
Guarda che la 158 se avra' un design da Alfa e prestazioni e tenuta di strada da Alfa e soddisfera' la clientela oddierna del segmento che al 90% vuole una vettura sportivveggiante elegante e ben rifinita sara' un Alfa da ricordare......a parte se e' TA TP o TI questo e' secondario......se anche con TA o TI e' la migliore del segmento......e piu' certo di vetture come 75 o la stessa Alfetta che anche se eccelenti o straordinarie(l'Alfetta) in alcune voci erano sfortunatamente carrenti in una serie di altre.......

Sinceramente sta cominciando a darmi sui nervi il fatto che tutte le volte tiri fuori la 75 o l'Alfetta per dimostrare (a tuo vedere) che le Alfa era carenti.

Erano adeguate al loro mercato, ed infatti hanno avuto successo. punto.

se tu non le vedi vere Alfa, non so che dirti, ma lo sono sicuramente di più di qualsiasi 156 o 158 che sia.

Quanto invece alla 158, mi riesce difficile pensare che non ci sia differenza.

L'immagine di Alfa impressa in tutti noi è quella di un'Alfa (una qualsiasi, dalla 1900 alla 75) in uscita di una curva bella intraversata con il fumo dietro, e magari anche un numero sulla fiancata e la croce sui fanali.

Mi riesce UN TANTINO complesso immaginarci in quella scena una 156 o una 158 A TRAZIONE ANTERIORE:

ciao ciao!!

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Concordo con Artemis

Ma vorrei ribadire i concetti espressi da alfa158, tra gli appassionati dell’Alfa non ci sono solo i puristi credenti della fine dell’Alfa anni 70, per me per esempio con la fine del concetto Giulia/1750/2000 e l’avvento del concetto Alfetta progetto 116 è iniziata per l’alfa una nuova era, naturale evoluzione tecnica aziendale, quindi per me l’alfa è finita dopo l’uscita di scena di questo schema, che è avvenuto con le SZ/RZ, se dopodiché c’e stato il niente è perché a Torino hanno ritenuto opportuno cancellare di colpo tutto quanto scritto in quasi un secolo, di fatto se dopo quello schema alfa ne avesse presentato un altro, innovativo, o semplicemente se avessi innovato quello che c’era ora di per certo non staremo qui a parlare di “fine dell’Alfa”, ci sono sempre i puristi duri attaccati ad uno schema, ma questi sono per fortuna una sparuta minoranza, ora invece se vogliamo parlare della evoluzione dello schema della 155 facciamo pure, si certo la naturale evoluzione è la 156, ma entrambi fondano le loro radici su quale altro schema?? Ah già, dimenticavo, quello della Fiat Tipo nata nel 1988….ma per favore!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Ti sbagli alfa158, c'è un 'altra categoria:

4) i tifosi

Tu sei uno di loro, e dove c'è Alfa (come per un tifoso calicistico dove c'è la sua squadra) è tutto bello e perfetto, e se qualcuno osa accennare costruttivamente a delle inadeguatezze è un tedescofilo! come per esempio tu pensi che io sia... pur avendo in famiglia 2 auto su 2 italiane...

Personalmente io non mi ritrovo in nessuna categoria, perchè apprezzo Alfa e Lancia (come forse si può evincere dall' avatar) ma non a priori, bensì solo in conseguenza della presenza di modelli attraenti per i miei gusti, quindi preferisco auto italiane solo se mi attraggono di più delle altre, non perchè sono italiane e basta. Certo poter apprezzare un modello italiano mi rende orgoglioso, ma la cosa si limita qui. Non ci deve essere niente di politico, nella mia preferenza e passione verso l' automobile, al limite potrei "tifare" italiano in senso propositivo, ovvero proporre/criticare/sperare, ma di certo non andare a dire a qualcuno cosa deve o non deve pensare, tanto più se non c'è una valida argomentazione sotto.

Comunque pazienza, in questo forum ci ho fatto il callo.

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

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Sinceramente sta cominciando a darmi sui nervi il fatto che tutte le volte tiri fuori la 75 o l'Alfetta per dimostrare (a tuo vedere) che le Alfa era carenti.

Erano adeguate al loro mercato, ed infatti hanno avuto successo. punto.

se tu non le vedi vere Alfa, non so che dirti, ma lo sono sicuramente di più di qualsiasi 156 o 158 che sia.

Quanto invece alla 158, mi riesce difficile pensare che non ci sia differenza.

L'immagine di Alfa impressa in tutti noi è quella di un'Alfa (una qualsiasi, dalla 1900 alla 75) in uscita di una curva bella intraversata con il fumo dietro, e magari anche un numero sulla fiancata e la croce sui fanali.

Un saluto agli amici alfisti, vorrei solo dire che anche nella sezione Lancia si è parlato un po di questo con Taurus, e sostanzialmente le sue risposte erano della serie "siete solo voi lancisti che vedete nell'Alfa un'auto solo sportiva", mentre senza esasperare alla croce sui fanali noto che anche qui in Alfa quell'immagine piu elegante che sportiva è vista (come gli avevo scritto) a si e no dal 3% degli automobilisti: Taurus capisco tu debba difendere una posizione, come detto forse chiunque di noi farebbe altrettanto ma non puoi non ammettere che se uscisse una media Alfa veramente sportiva a trazione posteriore tu non ne saresti vermante felice piu di qualsiasi altra innovazione, non ci credo, inoltre sono assolutamente convinto che se Alfa vuole realmente espandere il proprio venduto e mercato come sento pronosticare deve passare a quello schema: ho amici alfisti di natura che non guidano piu alfa per quel motivo e per contro dico che non gli si puo' proporre la supersportiva da 100 o 200mila euro.... hanno bisogno di un'erede della 75 o dell'alfetta, cosiccome ci sono tanti non alfisti che girano in bmw che lo sarebbero se avessero la qualita che si percepisce dalle 156 abbinata ad su una TP.

Sinceramente mettendomi nei panni di un'alfista sarei molto piu contento se si rinunciasse ad un'investimento di supercar da quei prezzi stratosferici dirottando quell'investimento per una media segmento D con lo schema suddetto, tutto come opinione personale naturalmente

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Credo di dover segnalare che manca una categoria, che vedo in effetti incarnata sia da Artemis e da Bialbero. Difatti col piffero che si dice che dopo la Giulia venne il diluvio. Questo fa comodo a gente che non fa altro che sputare sentenze sulle 116 e 162, che sono vetture tutto sommato ancora moderne e con ancora cartucce da sparare oggi. Di certo se non le consideriamo allora diciamo che 156 rispetto a Giulia è un passo avanti, ma 156 rispetto a Alfa 75 non è quell'enorme passo avanti. Di Alfetta puoi smadonnare su cambio (risolvibile montando su Alfetta il cambio e i leveraggi 75) e pinze freno post. (che se cambi come previsto l'olio freni una volta l'anno poi tutti sti problemi non li danno), Giulia aveva meno confort, meno tenuta e meno altre cose.

Guidare una 1900 e guidare una 156 dovrebbero dare la stessa aria??????? Mah, evidentemente io guido in maniera "sbagliata"!!!!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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