Vai al contenuto

VERA ALFA O ALFA FIATIZZATA?


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

è evidente la crescita costante di ALFA ,la nuova 157

è ormani vicinissima a queste rivali.

Non ti capisco questo e' ridicolo a dir poco guarda che la 156 quando fu presentata fu nettamente migliore della concorrenza quelle erano le vetture in mercato nel ottobre 1997 la BMW 3 E36 la prima classe C e l'Audi A4 di prima generazione........la 158/Giulia quando sara' presentata sara' migliore della concorrenza.......

per quanto riguarda anche adesso guarda che per esempio in Grecia per fare un esempio 156 costa leggermente di piu' della A4(per cui le tue teorie cadono nel vuoto...).....158 si posiziona come prezzi come rivale di BMW 3 e Merc C infatti non e' prevista una 1.6 come su Audi A4 o l'attuale 156...i prezzi sono simili a BMW 3 ma con potenza da Alfa infatti il propulsore benzina base il 1.8 per esempio sara' di ben 150cv ben piu' potente rispetto ai 115cv del 1.8 della 316i...

Scusa Taurus ma questa mancanza del 1.6 mi preoccupa non poco!!!!

Dato che la Lybra sta morendo e dato che la Large della Fiat non si ancora nemmento come sara', se uno vuole comprare una berlina italiana 1.6 cosa deve comprare?????

E i Diesel della 158 da che motore partiranno???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Attento Fusi

Passione che ha anche Umberto Agnelli ,l'ho visto

la in una ripartenza di un gran premio vicino alla Ferrari di Michel,

passione che sicuramente hanno anche quei ragazzi

capitanati da Manzoni che disegnano le nuove Lancia.

Passione che ho anche io ,quando vedo un'Alfa......e che devono

riuscire a trasmenttere anche ad altri

e come potrebbero fare solo con la razionalità

o con la presunzione di persone come Fr... e Can....

meno male che non ci sono più.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una differenza del tutto "NON MARGINALE": gli Agnelli sbavano per Ferrari, ma non hanno mai posato il sedere su Alfa Romeo. E non è cosa da poco, ricordati! Alfa era un avversario, non un punto di arrivo. Alfa era la provincia povera, non un fiore all'occhiello. La Fiat ragiona come Valletta ancora adesso, campa cavallo che vedrà l'Alfa come dovrebbe essere vista........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

la 158 Giulia partira' dal 1.9JTD16v 140cv come diesel e il 1.8JTS 150cv come benzina sono cose gia' dette da tempo se le cerchi nel forum.....

Fusi non hai ragione e' vero che Gianni era sopratutto portato verso Ferrari e Lancia dopo Fiat e che vedeva Alfa come avversaria ma l'ha sempre stimato molto, gli altri commenti sono robba livello dagospia etc.....Umberto poi e' un quasi alfista........e infine la nuova generazione sia Lapo(il manager) che Jaki(l'ingegnere) sono alfisti......

Guglielmo Fiat pensa seriamente ricomprare la percentuale venduta ed e' una opzione possibile coperta dalla clausola il riacquisto allo stesso prezzo della vendita....

Guarda fusi che il vicepresidente e responsabile prodotto della B.U. Alfa Romeo si trova ogni venderdi da pomeriggio fino a notte fonda a guidare i futuri modelli di Alfa.......questo e' un fatto.........

Guarda se non ci sono BMW da collezione nei prezzi delle Alfa ci saranno dei motivi caro Guglielmo non credi se ci sono collezionisti disposti a spendere milioni di euro per un Alfa di un certo periodo e la piu' cara BMW di qualunque periodo non costa un decimo ci sara' un motivo non credi........guarda che una casa come BMW senza storia cioe' vuole 20 anni diciamo per arrivare a Mercedes.....Alfa vista la sua storia vuole di sicuramente di meno.........diciamo 10 anni.....e se diciamo che 1997 e' stato l'inizio del rinascimento Alfa 2007...e' la data piu' probabile.........

Guarda per dirlo semplicemente se fai un inchiesta di mercato per sportive oltre i 120.000euro ci sono piu' persone disposte a comprare una supersportiva alfa che una supersportiva BMW puo' sembrare stranno ma e' vero......

Alfa ha una stranna imagine verso la gente in molti paesi non sanno esattamente la storia ma sanno che un epoca erano molto importanti a livello ferrari e una cosa che si percepisce parlando con gente anche fuori dal nostro mondo dei motori......

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo :

CICIO :

1) IO NON URLO . Dico solo che alfa oggi e` un marchio in pieno rilancio e che e` all'altezza di altri marchi.

Nessuno ti obbliga a comperare alfa o italiano , nessuno cerca il pelo nell'uovo alfa ( ma allora non non cercare il pelo nell'uovo bmw , capito ? )

Ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni ci mancherebbe.

A me alfa piace anzi entusiasma.

Mi sembra invece che nel tuo atteggiamento ci sia una certa rabbia verso fiat, non ne conosco i motivi e non mi interessano.

Io ho avuto due alfa, mi accingo a comperare la gt e saro` sempre alfista

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, mi spiace ma o difendi le posizioni indifendibili oppure non sai le cose. Gianni non ha mai sopportato Alfa Romeo, come d'altronde non ha mai sopportato quello che era statale (leggi renault). Credo che se ancora non l'hai fatto sarebbe illuminante leggere il libro che ho consigliato a Abarth03, ed ho verificato le sue fonti, che sono buone e fondatissime, quindi..... non insegnare ai gatti ad arrampicarsi. Io Cantarella su Alfa l'ho visto, Wolfgang ha un Duetto e questo lo so di per certo, voglio sperare che sia Bandiera (faccio il nome essendo di dominio pubblico) che il suo vice passino del tempo ma per passione e non per lavoro a testare le auto. Analogamente non dubito che l'Alfa stia iniziando ad essere vista come doveva, ma di sicuro caro Taurus se mi dici che in casa Agnelli l'Alfa era ed è ben vista, mi spiace, ma credo di poterti dire al 100 per mille che è sbagliato, almeno, forse gli piace l'Alfa che è adesso, e che infatti Alfa non è.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che sui commenti per la famiglia Agnelli non acetto repliche dello stile che cosa scrive il tale libro perche li conosco personalmente, e questa e' la impressione che ho fatto nel mio piccolo.....quando su Lapo e Yaki..loro sono effettivamente ALFISTI con lettere maiuscole.....

Guarda se Bandiera e' l'unico ad essere riuscito a prendere la luce verde per fare una supercar Alfa sara' capace non credi.....quando a Massai ti ho gia' detto........

Egger sognava di disegnare Alfa da quando fosse bambino....

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami, io non ne avrei fatto un vanto di conoscere la Famiglia, mi spiace, una cosa è il rispetto che nutro, altro è l'idea che ne ho. Definire Alfisti i "piccoli" magari ci sta, ma sui grandi..... non credo proprio che sia Gianni che Umberto sbavassero per Alfa. Comunque vedo che su quell'argomento tiri su una cortina di ferro....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

[

Ciao a tutti i ragazzi del forum, sono nuovo da queste parti e' questo e' il mio primo post.

Sono anch'io come voi alfista, possideo una 75 2.0 ts del 1988 comprata nel gennaio di quest'anno e ne vado molto fiero.

Seguo l'Alfa da non molto a dire la verita' ( un paio d'anni ), ma l'attenzione che dedico a tutte le vicende ( presenti e passate ) di questo grande marchio e' da vero appassionato.

Riguardo all' " imbeccata " iniziale di alfa 158, anch'io, come Artemis, mi sento di collocarmi tra le prime 2 categorie ( i puristi e gli entusiasti ), ma con alcune precisazioni.

Entusiasta innanzitutto per il fatto che l'Alfa Romeo, oggettivamente parlando, si e' rilanciata molto sul piano dell'immagine, tornando a far battere molti cuori sopiti sotto la cenere dei primi modelli ( un po' anonimi ) prodotti sotto l'egemonia Fiat ( 145/146 e 155 ).

L'Alfa ha finalmente riunito tutta la sua produzione sotto una immagine ben definita, esclusiva ed altamente coerente con i fasti del suo miglior passato.

Ci tengo comunque a sottolineare che qualunque modello l'Alfa abbia prodotto dal 1986 ( anno di cessione alla Fiat ) ad oggi, ha sempre e comunque trovato giudizi ampiamente favorevoli da parte della critica, sia per quanto riguarda le prestazioni pure che per la qualita' tecnico/progettuale.

Entusiasta infine perche' pensare positivo alla fine non costa nulla.

Ma anch'io ho le mie preoccupazioni, ed al contrario di Artemis non e' che mi fidi poi tanto del gruppo Fiat.

Non c'e' dubbio infatti che, al di la della induscutibile qualita' dei prodotti Alfa Romeo messi sul mercato sotto l'egemonia della Fiat, la stessa abbia fatto ben poco per solidificare l'immagine sportiva dell' Alfa Romeo, e farla divincolare il piu' presto possibile dalla facile equazione ( prevedibile ) che molti detrattori del biscione hanno ripetuto, e continuano tutt'ora a ripetere, all'infinito: Alfa = Fiat = macchine scadenti.

Sono ormai quasi vent'anni che la Fiat controlla l'Alfa e, ambizioni e progetti futuri a parte ( tipo 8c ), l'attuale produzione Alfa nella sostanza non ha fatto rilevare accelerazioni evidenti. Lo stesso progetto Gt, che verra' commercializzato il prossimo dicembre, si rifara' nella sostanza alla 156, che, seppur auto ancora validissima, e' in circolazione da ben 6 anni. Non mi sembra una scelta molto azzeccata, tanto piu' considerando il fatto che la stessa 156 verra' sostituita da un modello completamente nuovo entro un paio d'anni...e la Gt? Quale immagine si trovera' ad avere alla fine? Di un'auto gia' vecchia? Di un progetto gia' superato? E quale sara' la sua tenuta sul mercato dell'usato?

E poi non c'e' dubbio che l'ombra della General Motors fa paura......la proprieta' della Fiat ( famiglia Agnelli ), ha purtroppo dato dimostrazione piu' di una volta di non saper reggere alle cicliche ed inevitabili congiunture sfavorevoli del mercato dell'auto.

In questo senso, la Fiat ha sempre sofferto piu' degli altri colossi automobilistici europei, evidenziando periodi di crisi particolarmente drammatici che hanno costretto i vari governi italiani a dover intervenire sistematicamente per evitare disastri sociali, con gravi danni per le casse previdenziali ( con uso spropositato e forzato della cassa integrazione ). Questo e' un aspetto non di poco conto, di una dirigenza che batte il ferro finche e' caldo ma che non sa affatto capitalizzare i periodi favorevoli premunendosi anche per quelli molto meno favorevoli. L'ultima crisi in casa Fiat e' stata quella piu' grave di tutta la sua storia, per l'ennesima volta arginata dall'intervento dello stato........e se gli eventi dovessero precipitare nuovamente tanto da indurre l'attuale proprieta' a vendere? L'accordo con la GM prevede che gli americani possano comprare solo a patto di mettere le mani sull'intero pacchetto azionario....e se cosi' dovesse essere che ne sarebbe del futuro dell'auto italiana, e quindi, di Alfa Romeo?

In questo senso sono davvero molto preoccupato, ed e' questa l'eccezione del mio entusiasmo.

Per quanto riguarda la prima categoria invece, me ne sento partecipe ma solo in parte. Io non ho vissuto certo il periodo Alfa '60 e '70, ne' ho mai guidato quelle vetture, ma ne posso apprezzare la personalita' attraverso la mia 75, che sostanzialmente non differisce dalla meccanica di una Alfetta. Direi che " l'immagine di una Alfa in uscita di una curva bella intraversata con le ruote posteriori fumanti " immaginata da Artemis possa e debba essere condivisa da tutti.

Personalmente non mi sono mai posto il problema se un' Alfa sia piu' Alfa con una trazione posteriore od anteriore, con il cambio davanti o dietro, col Ponte De Dion o senza, ammiro ed apprezzo la storia ed i prodotti Alfa Romeo a prescindere da tutto questo, ma e' un dato di fatto che nell'iconografia della vera auto sportiva ci debba essere la trazione posteriore. Su questo non ci piove. Considero le Alfa attuali delle vere Alfa per temperamento, per spirito, ed anche per l'enorme fascino che riescono a trasmettermi, ma ci sono parole come Storia e Tradizione che vanno onorate.

L'Alfa ha la fortuna di avere una storia ed una tradizione maledettamente significative, cariche di successi sportivi, innovazioni progettuali, tecniche raffinate ed una chiara e precisa identita' : auto dal carattere sportivo a trazione posteriore.

Questo dice la storia del marchio dal 1910 al 1985....75 anni densi di significato.

Li vogliamo riporre in un baule, sbatterlo in una soffitta polverosa e gettare via la chiave? Mi auguro proprio di no.

Parte di questa identita' si e' persa rivoluzionando la filosofia tecnico/meccanica, e' un dato di fatto incontrovertibile. Mi trovo pero' anche pienamente d'accordo con alfa 158 nel dire che tuttosommato i marchi tedeschi non siano superiori ad Alfa Romeo.....certo, hanno sicuramente una filosofia dell'automobile differente da quella piu' muscolosa che hanno ad Arese, nascono con una concezione sicuramente piu' d'ampio raggio con peculiarita' che Alfa Romeo tende a tenere molto meno in considerazione, ma non esiste ritenerle complessivamente superiori.

Insomma, " purista " ma anche in questo caso con le dovute eccezioni.......per me l'Alfa non e' morta negli anni '70, ma ha solo bisogno di essere presa per mano e riportata sulla giusta direzione, per quanto comunque quella che percorre oggi non sia poi cosi' dissestata.............

color=red]

HEAVY METAL NEVER DIE

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.