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VERA ALFA O ALFA FIATIZZATA?


alfa 158

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Benvenuto accaemme anche da parte mia .

Apprezzo molto il tuo intervento equilibrato .

Hai espresso giudizi che si possono condividere solo su un punto non sono d'accordo:

non mi pare si possa dire che nel corso dell'ultima ( e tuttora esistente ) crisi fiat lo stato sia intervenuto ( salvo forse la cassa integrazione a Termini ).

La fiat questa volta per la prima volta ha dovuto darsi da fare e siamo sulla buona strada : idea, panda, ypsilon, gt sono un bel poker per iniziare :certo non basta

Anche io non mi fido degli Agnelli ( a cui credo non interessi molto il destino del settore auto e oggi sono costretti a mettere qualche lira per l'intervento delle banche ) ma mi fido e molto del management da Morchio a Dechel ( non so se sia il nome corretto ).

Unottima coppia che veramente puo` fare bene.

Per tornare ad alfa penso che mai come oggi ( dagli anni 60/70 ) vi sia un progetto complessivo di rilancio del marchio che verra probabilmente completato nel 2006/2007 .

Sul discorso ta o tp non so che dire io penso che per cavallerie fino a 200 cv la ta sia meglio della tp ( cioe` per auto normali ) sopra e` forse meglio la tp o la ti ( che pero` ha alti costi di gestione ) e credo che alfa vada in questo senso.

Quindi e` giusto un purismo ma pragmatico e ben consapevole che il prodotto auto e` molto diverso oggi dagli anni 60/70 e che alcune economie di scala sono necessarie per auto di grande produzione ( altrimenti si dovrebbe fare una auto artigianale ma per questo c'e` gia ferrari ).

Cosa che qualche forumista mi pare non abbia o non voglia capire

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Alfa 158, se sono io il forumista che non capisce il discorso delle economie, ti posso invitare nuovamente a levarti questa idea in testa. Mi pare tu abbia ampiamente redarguito me ed altri dall'alto della tua saccenza in materia.

Premesso questo, un benvenuto ad AccaEmme anche da parte mia.

In merito alle economie di scala, credo che attorno alla risoluzione di questo indiscutibile quesito ruotino tante cose.

Ora, mi pare per assodato che quà dentro vi sia chi del tutto supinamente accetta anche solo sfumature di comportamento vettura o di montaggio di alcuni componenti prelevati da altre vetture.

Io dico che si deve anche vedere dove li si preleva.

Una vettura come 8C prende motore e cambio da una Maserati. Questo è un ibrido soddisfacente. Ammesso e non concesso che sia del tutto impossibile la creazione ad hoc di meccaniche del tutto dedicate (non mi risulta che la C della Mercedes abbia la meccanica della Neon Chrysler) all'interno di un gruppo ampio, va comunque detto che se la 158 mi offre una meccanica Maserati è un discorso, se mi offre la meccanica di una Opel Rekord (estremizzo, eh) è decisamente un altro.

Una Lancia Thema con motore 3000 V6 164 era una cosa, ero io (Alfa) che davo un motore decente a chi usava un PRV. Una 164 turbo benzina con motore Lancia Thema/Fiat Croma francamente era un altra immagine. Paradossalmente meglio sarebbe stato se la Marea avesse ricevuto in dote un motore Alfa ex 155 senza TS che non avere una 156 con motore della Marea (basamento in ghisa) e con doppia accensione.

Adesso ci si prospettano motori Opel con testa ridisegnata, oltretutto se prima potevamo ostentare un discorso nazionalista adesso cosa possiamo dire? Niente. Io vedo questa cosa come un discorso da "mercatino rionale", non da "asta da sotheby's". Per me c'è differenza di immagine anche in questo caso. Se compro un'Alfa, che sia un'Alfa. Se poi il motore Alfa me lo devo trovare anche sulle Fiat, sarà sempre un motore che ho fatto io che do ad altri, non che raccatto in giro un motore di altri, costruito per avere differenti peculiarità, e lo modifico per renderlo consono alla mia immagine. Quanto l'immagine risulta dal prodotto e quanto invece l'immagine viene imposta a prescindere dal prodotto?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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In realta' secondo me si possono anche accettare motori con basamenti ( e solo quelli!! ) di origine GM/Powertrain prche tutto il resto sia AR. Le sinergie sono una realta' con cui dobbiamo convivere, e questo vale anche per altre case: per esempio a me piange il cuore anche quando vedo che il 90% delle Citroen sono Peugeot ristilizzate. Tuttavia l'auto AR deve avere una meccanica complessiva unica, non solo nel gruppo ma anche rispetto alle concorrenti. A maggior ragione se si vuole farne una marca da numeri ( relativamente ) piccoli ad alta redditivita' individuale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest T a u r u s

Guarda che altri sono ben peggio messi.....jaguar fa un lavoro simile ad Alfa e' affina basamenti di origine Ford(perfino i V8 sono di origine Lincoln....)....BMW avra' presto gli stessi questo che avete sebtito gli stessi 4 cilindri con Peugeot Citroen prodotti in JV....Mercedes usera' 4cilindri diesel VW il 2.0TDi...senza nessuna modifica Porsche utilizza gia' un V6 VW sulla Cayenne e probabilemnet sul suo 4 modello che sara' una segmento D premium 4porte sportiva ci saranno ancor piu' sinergie.........

Il motore che citi della Maserati non sara' esattamente lo stesso ma riprogettato per adottare il compressore volumetrico(che e' un ritorno alla tradizione)..il cambio che usera' sara' quello della Ferrari 612.....perche il cambio della Maserati(fatto per coppie fino a 50KGM) non potra' gestire la coppia sui 60KGM generati dalla versione sovralimentata del 4.25ltV8....il motore 4.25V8 e' stato studiato sviluppato e prodotto dalla Ferrari......anche il 8c della 2300/2600/2900 degli anni 30 era studiato e sviluppato dalla allora scuderia Ferrari...in piu' come la 8c anni 30 ha il compressore volumetrico..per cui se c'e' una vettura che sara' piu' coerrente alla tradizione quella e' la 8c Competizione..........

Guarda se tu o l'altro non ti fidi degli Agnelli e un vostro problema in gran parte siete influenzati dalla stampa che ha passato una immagine della famiglia lontanissima dalla realta.......io parlo di mia esperienza personale degli Agnelli....altri parlano perche hanno sentito dire.........la stampa ha scritto cose ridicole...rocordo per esempio che aveva scritto che uan volta che ha avuto un problema Gianni Agnelli con la sua Croma fuori Milano..li e' arrivata una 164 e lui rifiuto di salire aspettando che li arivasse una altra Croma o una Thema....e questo e' pura fantasia giornalistica creato dalla mente di un giornalista....e poi si sentiva per un periodo ovunque questa storia ma questo cari e' propaganda pura....il livello del nostro giornalismo e' poverissimo e per passare le idee dei loro finanziatori fanno pura propaganda se non lo capite...

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Guest T a u r u s

Guarda per me BMW o Audi saranno delle case piu' prestigiose di Alfa quando avranno vetture che avrano quotazioni superiori a quelle delle Alfa d'epoca finora non le hanno per non dire che hanno prezzi nelle loro vetture storiche decine di volte inferiori........per cui per me hanno un prestigio decine di volte inferiore.............

Per capire oggi una BMW 507(1955-1959:la vettura storica piu' publicizzata della casa bavarese)fatta in soli 252 esemplari ha una quotazione media di 23.000euro...........l'ora che vetture Alfa di simile periodo fatte in simile numero di esemplari con costo allora molto inferiore come la Giulietta SZ(1960-1962) hanno una quotazione media di 98.000 euro........per non parlare delle vetture anteguerra dove Alfa Romeo e in un club ristretto di marchi che ogni anno sono tra le 10 vetture agiudicate prezzi piu' alti.......e fino ad una delle 3 esistenti 8c2900 LM aggidicata nel 2001 un di oltre 13.000.000$.....essendo il maggior prezzo aggiudicato per vettura........superando un esemplare Bugatti Royale che aveva il record finora...........

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Scusa Fusi

pero il mondo è cambiato ...insomma a parte te

e i veri appasionati del marchio.

Se Fiat si impegna come sta facendo ,presto Alfa tornerà ad aver il

blasone di un tempo.

A pochi impoterà da dove viene il basamento,la testa e la molla

quello che conta

sarà solo l'immagine acquisita e la qualità percepita e vedere

la sua stessa auto quando andrà a New York o Tokio o in un telefilm

....o a Nonsolomoda in mezzo a gnocche e ad ambienti dovè

è evitente che pullula il grano.

Come con un'orologio ROLEX

il movimento è montato anche su orologi di bassissimo costo

eppure Rolex mantiene sembre il suo blasone e il suo prezzo.

Il mondo va così

mi spiace.

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