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L'angolo di Borgomeo


Regazzoni

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I più attivi nella discussione

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Non ho ancora capito com'è, visto che diventerebbe un tantino troppo vincolato per un avantreno....ma tant'è....usano la meccanica di Ingolstad
Si vede che contano i 4 braccetti separati (stile asse di sterzata virtuale di Thesis) ovvero, 2 del triangolo sopra + 2 del triangolo sotto, ed infine il montante del quadrilatero... Che fanno 5 :)

Lo scopo sicuramente è "avere una distribuzione ideale dei pesi sugli assi"

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Stavolta è incolpevole, anche nelle prove sulle riviste patinate e nelle brochure si parla di avantreno a 5 bracci.

Non ho ancora capito com'è, visto che diventerebbe un tantino troppo vincolato per un avantreno....ma tant'è....usano la meccanica di Ingolstad

È esattamente lo stesso schema di sospensione anteriore montato dalla Thesis.

Cito da fiatautomobilespress.com:

...

Il tipo multilink a cinque aste è una sospensione nella quale i movimenti verticali delle singole ruote sono guidati da cinque braccetti indipendenti, uno dei quali svolge anche la funzione di rinvio del comando sterzo.

Nel caso di Lancia Thesis, però, lo sdoppiamento tra braccio superiore e braccio inferiore rende possibile la rotazione del montante attorno ad un asse virtuale. Si tratta, dunque, di un'evoluzione degli schemi a quadrilatero già noti. In questo caso, infatti, l'asse di sterzata della ruota viene "proiettato" in prossimità del centro ruota, oltre il limite fisico costituito dalle testine di collegamento dei bracci della sospensione al gruppo ruota. Da qui la definizione di "asse di sterzo virtuale", novità assoluta proposta per la prima volta proprio dall'ammiraglia Lancia.

...

http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/SYSTEM_GALLERY_2005/58-3-2105.jpg

P.S. Pare che la Ferrari 308 T "Millechiodi" sia un prototipo presentato da Pininfarina nel 1977.

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Quindi il 5° braccetto è quello dello sterzo......ma baaaaafff.......allora anche il mio GTV ha 5 bracci:lol::lol::lol::lol:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non ho ben capito come funziona poiché non mai avuto modo di studiarne la cinematica ma, in pratica, dovrebbe consentire delle variazioni nella convergenza e nella campanatura delle ruote anteriori durante la sterzata in modo da evitare che le condizioni del manto stradale e le variazioni di coppia trasmessa alle ruote si riperquotano sino al volante.

Da quel che ne dicono i Thesisti si direbbe che funziona molto ma molto bene e renda la Lancia più confortevole della Classe E.

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Per chi avesse sottomano il mitico e impagabile Morelli (Progetto dell'autoveicolo - concetti base) a pagina 200 dedica un paio di pagine a questo schema.

Ironia della sorte, la sospensione in analisi è quella della A4 di allora (1999).

Però la sospensione, che viene fatta rientrare a pieno titolo nel ambito del quadrilatero, viene definita a 4 bracci. :twisted:

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Guest DESMO16

piccolo contributo all'angolo di Borgomeo gestito dall'amico ex-bergamasco :D

Sarà in vendita prima dell'estate a un prezzo di circa 13 mila euro. Oltre

al 1400 benzina e al 1300 diesel sarà disponibile anche con trasmissione elettrica

Monovolume low cost

E' il nuovo Fiorino a 5 posti

di VINCENZO BORGOMEO

Addio al vecchio Fiorino a 5 posti, un classico furgone con i sedili: il nuovo modello è una vera multispazio, dal design modernissimo e molto intrigante. Più di altri concorrenti di questo segmento... Insomma una specie di monovolume low cost (sarà in vendita prima dell'estate a un prezzo di circa 13 mila euro), piena di idee e con quel muso gigantesco che fa tanto prototipo di design.

Meccanica, motori e componentistica sono identici al Fiorino commerciale e ai gemelli Peugeot e Citroen, ma la coda personalizzata da quella singolare banda nera e il taglio dei vetri laterali sono modernissimi. La lunghezza fra l'altro è perfetta per un uso perché il Fiorino MPV è lungo solo 3,96 metri, pur avendo un bagaglio che nel peggiore dei casi (cioé senza sollevare la cappelliera e con 5 persone a bordo) arriva a 330 litri, per poi polverizzare tutti i record buttando giù i sedili: fino a 2800 litri.

Fra le idee anche una versione speciale 'quasi Suv' , battezzata "Adventure" e proposta con assetto rialzato, protezioni laterali e per il sottoscocca. Anche se la trazione rimane sempre e solo anteriore. I motori saranno il 1400 da 73 Cv e il 1300 diesel MultiJet da 75 Cv, ma non mancherà una vera chicca. Ossia un sofisticata versione elettrica, realizzata in collaborazione con l'italiana Microvett per poter accedere liberamente ai centri storici e nelle zone a traffico limitato. Interessanti le prestazioni perché la Fiat dichiara un'autonomia di circa 100 km e un tempo di ricarica di 3 ore con presa da 9 Kw (6-8 ore con presa da 3 Kw). E un'accelerazione da 0 a 50 Km/h in 7 secondi con una velocità massima di 80 orari: quanto basta per muoversi agilmente in città.

Repubblica

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  • 7 mesi fa...
Guest DESMO16
Se un passeggero di una moto o di uno scooter, a prescindere dall'età, non è in grado di star ben seduto e ben aggrappato non dovrebbe essere trasportato
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Auto italiane vs estere

Si riapre la grande sfida

di VINCENZO BORGOMEO

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MOTORI

Sul blog è lotta serrata fra i detrattori del made in Italy e i suoi accaniti

sostenitori. Siamo tornati ai vecchi tempi e alle celebri discussioni da bar...

IL BLOG

IL BLOG DELLA BRAVO

Il lancio della Fiat Bravo in un segmento particolarmente delicato del mercato europeo, quello di Focus, Golf, Astra e soci, ha scatenato una polemica sopita da anni: meglio l'auto estera o quella italiana? Sul blog dedicato alla nuova Fiat dedicato sono arrivati oltre 400 messaggi: la discussione è ovviamente infinita e si trascina tutti i luoghi comuni che hanno animato per anni spettacolari discussioni da Bar Sport. Ossia fantasia, divertimento di guida e potenza italiana contro affidabilità, finiture impeccabili e robustezza tedesca.

La sfida però oggi è più complicata rispetto a qualche anno fa: ci sono i giapponesi, vedi Toyota Auris, e perfino i coreani, vedi Kia Cee'd, a puntare ai vertici della categoria. Così i messaggi dei lettori che difendono l'auto italiana diventano più articolati, per certi versi divertenti, ma comunque più sofisticati. Il Bar Sport non c'è più: gli avventori di un blog sono più competenti e per avere la meglio nella discussione serve anche un po' di fantasia. Qualche esempio? Uno per tutti, il post di "Copco", che alla Bravo ha dedicato una poesia... Eccola.

Questa Bravo è da comprar

Giacchè forte e bella è un mar

Or la Fiat è da premiar

Ammirare e coccolar

Questa macchina è solar

Molto bella è da guardar

È di molto accessoriata

Vi ci assiste alla sterzata

Vi ci assiste nel parcheggio

Vi ci assiste nel beccheggio

Vi ci mostra lei la strada

Chè la curva non si evada

Grande grinta ella sfoggia

Il sensore ha della pioggia

Non consuma assai petrol

Ed il cruise ha control

Per chi correre volesse

Ha nel freno l'abbiesse

Ed ha anche l'ebbiddì

Nonché pur l'esseppì

Pel bagnato e per lo sterro

Ha il sistema aesse erro

Ed in grande sicurtà

Mai la ruota slitterà

Se in salita hai da partir

Interviene l'holder hill

Per il non indietreggiar

La frizione nel mollar

Sette airbag e due autoradio

Le cinture ha multistadio

Ha il clima a doppia zona

È una gran bella bestiona

I motori son moderni

Forti, agili ed eterni

I gasolio a Multijet

I benzina son T-jet

Di cavalli ne hanno tanti

Per contesse, conti, fanti

Cavalieri e belle donne

viva viva lo Marchionne.

Son passati i tempi neri

Di fetenti e faccendieri

Che di tutto sapean far

Ma non costruir le car.

(6 febbraio 2007)

Auto italiane vs estere Si riapre la grande sfida - Motori - Repubblica.it

Spiacente non essere d'accordo con voi.

Borgomeo è un grande.

A furia di accendergli un cero tutte le sere, mi sto svenando.

:D:lol::D8-)

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