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Circa 10 anni fa nasceva l'Alfa 156


simonepietro

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Ciao, ieri è venuto un collega da me (che evidentemente ho fama di gran conoscitore di problemi meccanici) dicendo che la sua 156 1.8 con su 150k km comincia a fare gnick-gnick-gnick all'anteriore e la cosa lo sta facendo impazzire. Io mi ricordo che questa dell'anteriore che fa "giacomo-giacomo" è una cosa abbastanza diffusa su 156, qualcuno può citarmi una discussione in merito o una metodologia risolutiva?! Grazie!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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è un problema noto, ma non è che i braccetti( di solito è il superiore) hanno giochi, praticamente lo snodo perde la lubrificazione e il rumorino è garantito, ma il triangolo funziona ancora benissimo, cercando nei vari forum alfa ci son molte discussioni, soluzioni non ce ne sono, si va a culo, spesso cambi tutti i braccetti con quelli originali e il rumore torna, o si lubrifica a mano ogni tot, oppure qualcuno ha cambiato lo snodo con un cuscinetto corazzato, ma è roba fai da te vietata in questo forum

Modificato da cc1920
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Ciao, ieri è venuto un collega da me (che evidentemente ho fama di gran conoscitore di problemi meccanici) dicendo che la sua 156 1.8 con su 150k km comincia a fare gnick-gnick-gnick all'anteriore e la cosa lo sta facendo impazzire. Io mi ricordo che questa dell'anteriore che fa "giacomo-giacomo" è una cosa abbastanza diffusa su 156, qualcuno può citarmi una discussione in merito o una metodologia risolutiva?! Grazie!

E' lo strazio maggiore per chi ha una 147/156. Sono i classici braccetti ormai giunti a fine ciclo vitale. Io, anche causa assetto e regolazioni diverse da quelle originali della casa, li cambio ogni 2 anni e mezzo circa. Soluzioni definitive non ce ne sono purtroppo, devi solo prenderne dei nuovi e cambiarli. TRW dovrebbe averne fatti dei nuovi che sono gli ultimi che ho montato e che spero vivamente mi durino di più...

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Saranno sicuramente i braccetti delle sospensioni anteriori che dopo i 100k km hanno giochi eccessivi e diventano rumorosi. Vanno sostituiti.
è un problema noto, ma non è che i braccetti( di solito è il superiore) hanno giochi, praticamente lo snodo perde la lubrificazione e il rumorino è garantito, ma il triangolo funziona ancora benissimo
E' lo strazio maggiore per chi ha una 147/156. Sono i classici braccetti ormai giunti a fine ciclo vitale. Io, anche causa assetto e regolazioni diverse da quelle originali della casa, li cambio ogni 2 anni e mezzo circa. Soluzioni definitive non ce ne sono purtroppo, devi solo prenderne dei nuovi e cambiarli. TRW dovrebbe averne fatti dei nuovi che sono gli ultimi che ho montato e che spero vivamente mi durino di più...

Grazie! Come dice cc1920 mi sembrava strano che siano i braccetti in sé, pensavo fosse piuttosto il giunto che però in effetti fa parte del braccetto. Comunque, rumore a parte, la funzionalità è la stessa?

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la funzionalità è la stessa?

si, è solo un rumore di attrito della gomma senza lubrificazione, spesso il rumore compare e sparisce a seconda delle temperature, a me faceva così....faceva....perchè ora un idiota si è schiantato sulla mia macchina parcheggiata e mi ha distrutto i braccetti ant dx, e fatto storti i posteriori

:incaz:

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  • 1 mese fa...

a me sul bagnato non cigolava

però avevo anteriore "ballerino" poco preciso, ho poi scoperto che i silenti block si erano scollati dalla barra stabilizzatrice

però rimpiango ancora la mia 156 2,4 jtd pack sport 2 godevo come un riccio a guidarla

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  • 4 settimane fa...

per me la 156 prima serie rimane la berlina più bella degli ultimi 20 anni...ha tutte le forme al punto giusto...forse qualche particolare degli interni ma per me esteticamente ancora adesso la reputo bellissima e quasi perfette nelle sue forme...se ne avessi la possibilità e la moglie volesse prenderei un 2.5 v6 azzurro nuvola o quell'azzurro anni 70..... bellissima ma adoro anche la gtv e spyder di quegli anni..

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