Vai al contenuto

Circa 10 anni fa nasceva l'Alfa 156


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Era il mini-restyling del 2002, quando introdussero il Jts

Non che le 156 non stessero in strada, però sapevo che le ultime 155 erano più efficaci come assetto rispetto alle prime 156. Successivamente, come è ovvio che sia, si affinò l'assetto e la 156 primeggiò

Geo, non rispondere a me come se le avessi dette io certe cose ;) a me piaceva, le addebito come grosso minus solo l'abitacolo piccolo (specie per me che piccolo non sono....) :)

faccio il

Il-social-è-puffoso-quattrocchi.jpg

Per ricordare spesso che quello che si santifica oggi definendolo "più migliore assai" della produzione odierna, era lo stesso che spesso ieri definivi "più merda assai" ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricordate male: prima del restyling Giugiaro esisteva una serie (avuta in casa) che aveva esp e asr di serie, se vi ricordate è stata quella con i paracolpi in tinta. La progression poi di serie aveva già la torretta sul cruscotto con il BC e il clima bizona.

nella prova a cui mi riferisco io l'esp non c'era.

Se non sbaglio lo ebbero in dotazione le facelift con gli specchi in tinta e gli interni modificati (che è quello che stai dicendo tu : )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordate male: prima del restyling Giugiaro esisteva una serie (avuta in casa) che aveva esp e asr di serie, se vi ricordate è stata quella con i paracolpi in tinta. La progression poi di serie aveva già la torretta sul cruscotto con il BC e il clima bizona.

Infatti mi riferivo proprio a quella che ritengo la più riuscita delle tre: esterni quasi immutati con interni migliorati. Infatti la GTA è stata fatta su questa serie.

Era il mini-restyling del 2002, quando introdussero il Jts

Geo, non rispondere a me come se le avessi dette io certe cose ;) ....

Per ricordare spesso che quello che si santifica oggi definendolo "più migliore assai" della produzione odierna, era lo stesso che spesso ieri definivi "più merda assai" ;)

Ti ho quotato perché mi hai fatto venire in mente l'argomento che fu discusso proprio qui in quegli anni ;)

Comunque quoto per intero la tua ultima frase...purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio pensiero su 156.

Me ne innamorai subito, il giorno in cui vidi l'anteprima di Auto Oggi: un paio di foto (fra le pochissime uscite su questo modello... anzi, a proposito...*) di un mulo camuffato pesantemente al posteriore (classico furgoncino) ma ben poco nel frontale.

Quando vidi quel muso pensai subito che avessero fatto qualcosa che avrebbe lasciato il segno, in quanto a stile. Era veramente il classico scalino in più rispetto al resto che s'era visto negli ultimi anni. Pensai che stesse arrivando una "bomba".

Poi arrivarono le immagini di grafica pubblicate da AUTO nell'estate del '96, e furono la conferma. "Questa spaccherà di brutto", pensai.

L'auto uscì, e veramente mi parve un capolavoro. Intoccabile (e così fu per me, perchè onestamente ho sempre pensato fosse una di quelle vetture così perfette che sarebbe stato veramente difficile metterle mano un giorno, ed infatti personalmente non ho mai apprezzato più di tanto il FL di Giugiaro... di certo l'auto non era brutta ma imho era meglio prima).

Mi venne da dire "oh cavolo e questa come gli è uscita?".... una di quelle auto che azzecchi una volta nella vita, da designer, se sei fortunato. Per me non c'era un angolo che non fosse perfetto.

Storia assai diversa all'interno, e non parlo di materiali o montaggi. A me personalmente dentro non piaceva, con quella magra consolle con in cima i tre strumenti ed i due binocoli dietro al volante. Capivo la citazione ma non mi entusiasmava affatto.

Non la comprai perchè non me la potevo permettere :), manco base-base. Però la vedevo in giro ed ogni volta non ce n'era, la 156 era la 156. Che bella.

Quello che me la fece appassire un po' fu il seguito... fra le persone che frequentavo ai tempi, ce n'erano diversi che se l'erano potuta permettere invece, e col passare degli anni, su quegli esemplari della prima serie, era tangibile l'invecchiamento abbastanza rapido. Ricordo che fra di loro, un giorno uno mi chiese se per favore potevo occuparmi di una ripulita generale con lucidatura (perchè ai tempi lo facevo a tempo perso, per arrotondare un po') e così ebbi in mano per un pomeriggio una 2.4 Jtd argento, con la pelle nera e i cerchi a cinque fori tondi. Aveva poi 90 mila km e gli anni che poteva avere, saranno stati quattro o cinque. Lui non era uno che l'auto la distruggeva, ma tra rombo e rumori, fumosità, stato dei sedili, dei particolari interni, delle plastiche esterne, dei fari anteriori, fu triste vedere che si consumava così alla svelta.

Ora ho un amico che guida una Sportwagon 1.9 Jtd della serie "Jts", cioè coi profili in tinta e la torretta sulla plancia. Lui indubbiamente la tratta bene e ci fa anche pochi km, e l'ha presa usata da una signora che anche lei la trattava molto bene (affarone tra l'altro, credo l'abbia portata via per 3000 euro circa, tre o quattro anni fa), ma all'interno sembra di vedere un'altra auto rispetto a quella 2.4....

* ho ritrovato ieri un'immagine un po' particolare, di cui appena ho tempo vorrei fare scansione e condividerla. Uno strano mulo che esce dai soliti cancelli dove sta il nostro cinquecentaro :D. Come dicevo prima, non è che 156 sia stata granchè paparazzata, e i primi cenni di collaudi di pianale T2 evoluto con le nuove sospensioni si ebbero con le Tipo bianche a cinque bulloni. Poi trovai la foto della 155 sparafangata che postai tempo addietro nel topic dei muli Alfa Romeo.

Ieri trovo una Brava col muso della 156, camuffato, e allargata al posteriore per via del retrotreno. La rivista però (AUTO) spiegava che essendo già uscita la 156, quello era un mulo per l'erede della 145-46, costruito così col muso della 156, camuffandolo, perchè "veniva comodo" per l'avantreno a quadrilatero alto. Cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso, perchè un mulo del genere non l'avevo mai visto prima. Ho pensato che fosse più facile si trattasse semplicemente di un vecchio mulo di 156, ma comunque non l'avevo mai visto prima.

Appena ho tempo faccio una scansione.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

È uscita che avevo 8 anni, stavo per iniziare la terza elementare; non ero un lancista sfegatato, anzi parteggiavo un po più ahimè per il Biscione :) beh appena l'ho vista è stato AMORE incondizionato: la sognavo, sognavo di avere il modellino, era perfetta, aggressiva ma molto elegante, quasi leziosa in certi dettagli, una forma semplicemente perfetta. Mio nonno di auto non si interessa, ma appena la vide la riconobbe subito come alfa; solo un genio può aver avuto l'idea di creare quel muso, con la targa spostata a lato, o le maniglie nascoste dietro; per me resta la migliore alfa dei tempi contemporanei. :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

a essere sincero pure i ritocchi esterni ante giugiaro...hanno un po' appesantito la linea...a mio avviso l'unica auto che stava megli ocon gli specchi non in tinta piuttosto che viceversa...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

paolo gtc ricorda quando puoi le foto della presentazione, quelle che sembravano fatte al computer, le ho sempre cercate e mai trovate in rete, io la 156 l ho sempre amata dall uscita, un design forte, caratterizzato in ogni particolare ma mai pesante, alla fine me la son presa usata, 1.8 t.s del 98 con 65 mila km, rosso proteo, e da poco le ho fatto il regalino degli interni in pelle momo

t6scbs.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

paolo gtc ricorda quando puoi le foto della presentazione, quelle che sembravano fatte al computer, le ho sempre cercate e mai trovate in rete, io la 156 l ho sempre amata dall uscita, un design forte, caratterizzato in ogni particolare ma mai pesante, alla fine me la son presa usata, 1.8 t.s del 98 con 65 mila km, rosso proteo, e da poco le ho fatto il regalino degli interni in pelle momo

Altre foto? ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.