Vai al contenuto

Lancia fulvia Coupe' II serie

Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

vedo ora questo nuovo thread.... che non ho aperto io :shock:

pero' approfittiamo visto che questa è la nuova arrivata di casa e pressoche gemella di quella di Duetto, o meglio "sarebbe gemella", ma in realta la mia è preparata e con documenti per correre nei campionati Italiani e esteri Csai-Fia con tanto di allestimenti di sicurezza obbligatori nella categoria "gr.3 turismo di serie"; insomma questa 1.3 sara la mia auto da corsa visto che la mia HF1.6 non mi posso permettere di rischiarla in gara: anzi Lei tornerà quasi totalmente originale dopo alcune modifiche fatte recentemente e che saranno trasportate su questa 1.3 per trasformarla come auto di categoria gr4-Competizione (dove sono permesse modifiche molto piu estreme del gr3 attuale).

Non ha quindi sedili di serie ma sportivi, cinture4punti, roll.bar, serbatoio di sicurezza, assetto, estintore, ganci, staccabatteria, no paraurti come d'obbligo ma ha motore strettamente di serie a cui si aggiungeranno alcune cosette: 2 dell'Orto40 prelevati da un'Alfetta in luogo dei 35, colletore aspirazione e trombette aperte, scarico libero gr4, presumibilmente anche una centralina elettronica, distanziali, codolini applicati per careggiate maggiorate, cerchi da 6J, bracci ruote HF per camber negativo, alberi a cammes per pista poi vedro' se in base al peso minimo obbligatorio riesco ad alleggerirla in alcune cose tipo vetri posteriori e forse laterali in plexiglass e non so bene che altro visto che la mia esperienza su ste cose di regolamenti è scarsa e poi procedo coi nuovi documenti dalla Csai che da quanto mi dicono consegnano dopo 2-3 mesi.. il che vuol dire che purtroppo non potra debuttare molto presto in una gara di campionato (sotto metto il calendario)

Per il resto che vi posso dire.. mi sono fatto 250km in autostrada per portarla a casa e va molto bene, anzi incredibile l'assetto che ha per come è capace di girare su stessa: non avevo mai guidato una Fulvia cosi, nettamente meglio della mia HF, un giochino spettacolare... peccato solo che vuoi per il peso (in verita in abitacolo avevo anche un cambio da 50kg, 4 cerchi in lega aggiuntivi e altri ricambi, e vuoi perche sono abituato alla mia 1.6HF, mi è sembrata davvero ferma a muoversi... poi pero' si è dimostrata molto veloce in autostrada una volta lanciata e con una bella presa, in 5a andava tranquillamente fuorigiri a 6500 giri e 180 km/h (ora è montato un cambio un po piu corto di una berlina perche il ragazzo che me l'ha venduta faceva gare in salita) e in piu non ha consumato niente: 250km con meno di 20 litri e soprattutto regolarissima, mai un borbottio o minimo irregolare, nemmeno nel traffico di citta o nella lunga fila di mestre dove sono rimasto inchiodato verso le 14. Insomma... sono contento perche finalmente ho la mia personale auto da corsa diciamo un po "da maltrattare" (nei limiti del non rischio) e sono contento che questo progetto che avevo da tempo alla fine parte con un'auto che è una buona base che mi riduce un po i lavori...

comunque dovrebbe diventare tipo questa

0106%20(2).JPG

PS; le Fulvia hanno montato il cambio a 5 marce con la 2a serie di fine'70, anche se in realta il fanalone del '69 gia lo montava (anzi in alcune gare delle zagato c'erano cambi a 6 marce).

PS2, si ha il cofano di una prima serie... quelli erano in alluminio..

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Davvero stupenda...:D Impressionanti i 120 Km/h a 4500 giri/min! E' normale per auto di quel periodo, o era tipico di quella versione della Fulvia, magari per via della rapportatura del cambio?

In questo momento siccome l'auto era usata da un ragazzo che faceva gare in salita è montato un cambio della Fulvia berlina che è un po piu corto di quello coupè (e che a sua volta è piu corto di quello delle piu aerodinamiche zagato).

Comunque non è che ci sia una variazione cosi eccessiva, da tabella rapporti che ho in excel ad esempio il cambio coupè consente in 5a a 6200 giri con quelle gomme una velocita effettiva di 180,33 km/h, mentre quello berlina che ho ora montato è di 171,94 km/h: anche correndo in pista credo lascero' comunque questo perche per le piste dove debutto come Adria o Varano alla fine hanno rettilinei dove secondo me basta lasciare questo

PS; a quei 4500 giri la velocita effettiva è di 124,79 col cambio berlina mentre se avesse il suo cambio coupè sarebbe di 130,89km/h... (velocita comunque ben lontane dai rapporti di auto moderne che possono usufruire su rendimenti aerodinamici ben migliori)

Link al commento

grazie raga pero' le gare a cui partecipero' sono suddivise in una categoria "fino a 1.6cc" dove quindi corrono tutte le auto fino a quella categoria e con eta che arriva fino al 1982... dove poi vengono stilate classifiche indipendenti tra le varie classi (che sono varie suddivisioni fatte per età e cilindrata dell'auto)

come potete quindi capire è impossibile che in senso assoluto nell'ora di gara una Fulvia 1,3 del 1971 possa stare davanti ad una Scirocco 1.6 del 1980, per vari aspetti di regole e tecnica di auto che devono essere rispettati per ogni auto a seconda di come erano omologate per le gare che rendono auto recenti di un'altro pianeta rispetto a quelle cosi vecchie (cosiccome la mia rispetto a vecchie Giulietta anni50): per esempio purtroppo la Fulvia 2s ha un peso di oltre 900kg sottocui non si puo scendere.. pensate che una Lotus Elan 1.6 ha un peso omologato attorno a 650kg... Insomma io spero una volta finita l'elaborazione di avere un'auto che mi consenta di battere i vari 1.3 derivati da auto di serie piu o meno di quell'epoca (escluse Mini e Lotus che sono imprendibili per il peso): gia questo non sarebbe male e mi consentirebbe di stare circa a meta dello schieramento dei 30 partenti complessivi che ci sono a gara... d'altra parte questo è solo un divertimento e le possibilita economiche e di voglia sono queste per cui va benissimo cosi.

PS questo il calendario, vi faro sapere quando c'è il debutto (molto avanti purtroppo a causa dei tempi csai per i nuovi documenti gr4)

6 Aprile., Varano (CI)

20 Aprile, Adria (CI)

18 Maggio, Misano 2h Classic (CI x2)

8 Giugno, Vallelunga

29 Giugno, Magione (CI)

6 Settembre, Adria (CI)

28 Settembre, Varano

26 Ottobre, Vallelunga 300km (CI x2)

6 Dicembre Magione 2h (CI x2/x4?)

Link al commento

Ma a PR a inizio giugno vieni con il nuovo acquisto????

...vedremo com'è quando è finita e se ho il coraggio di farmi il viaggio con una gr.4 con tanto di rollbar, scarico libero, tromboncini, codolini ecc... potrei anche decidere di fare la doppia: la domenica con il 1.6 e il lunedi in pista con il 1.3 ma credo sara un po rischioso.

Link al commento

grazie raga pero' le gare a cui partecipero' sono suddivise in una categoria "fino a 1.6cc" dove quindi corrono tutte le auto fino a quella categoria e con eta che arriva fino al 1982... dove poi vengono stilate classifiche indipendenti tra le varie classi (che sono varie suddivisioni fatte per età e cilindrata dell'auto)

come potete quindi capire è impossibile che in senso assoluto nell'ora di gara una Fulvia 1,3 del 1971 possa stare davanti ad una Scirocco 1.6 del 1980, per vari aspetti di regole e tecnica di auto che devono essere rispettati per ogni auto a seconda di come erano omologate per le gare che rendono auto recenti di un'altro pianeta rispetto a quelle cosi vecchie (cosiccome la mia rispetto a vecchie Giulietta anni50): per esempio purtroppo la Fulvia 2s ha un peso di oltre 900kg sottocui non si puo scendere.. pensate che una Lotus Elan 1.6 ha un peso omologato attorno a 650kg... Insomma io spero una volta finita l'elaborazione di avere un'auto che mi consenta di battere i vari 1.3 derivati da auto di serie piu o meno di quell'epoca (escluse Mini e Lotus che sono imprendibili per il peso): gia questo non sarebbe male e mi consentirebbe di stare circa a meta dello schieramento dei 30 partenti complessivi che ci sono a gara... d'altra parte questo è solo un divertimento e le possibilita economiche e di voglia sono queste per cui va benissimo cosi.

...

Ma come?

Un pilota provetto come te, con una vettura come quella, deve perlomeno rifilare 7/8 secondi al giro (su un circuito come Monza s'intende) a tutti quanti. Fossero anche al volante di una 288 GTO. :D

E con questa gufata mo' voglio vedere come te la cavi. :mrgreen:

Link al commento