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Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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Le mie prima 2 domande erano ovviamente retoriche solo per far capire a molta gente che ogni tanto il mercato va in direzioni diverse da quelle che si "intendono" qua dentro.

Perdonami, ma questa è la visione "comoda e veloce" che si ha in certa parte di Fiat, e che viene sempre sbugiardata dai fatti.

Non credo che una vettura che "va bene quà dentro" sia INVENDIBILE fuori.

Cioè ma questa sega mentale che hanno in Corso Marconi ma dove mai è venuta fuori? Ma dove mai han fatto REALMENTE una macchina che andasse bene quà dentro e sia stato un fallimento fuori?

Quello che non posso scusare, e che mi dispiace tu senza accorgetene stai scusando - e son sicuro che NON vuoi farlo -, è questo gioco perennemente di rimessa, di terrore, di angoscia, di NON voler o non sapere fare qualcosa di veramente cazzuto.

Con l'immagine si sopravvive. Non si eccelle, non si ricupera PER BENE certi fasti che mi pare giusto, oltrechè interessante, ritrovare.

Una Junior con sospensioni non si dice raffinatissime, ma manco quelle di GPunto.

Anche perchè se, come han detto loro, su GPunto hanno un certo ricarico maggiore di quello che ebbero inizialmente su Stilo, significa che questo ricarico sarà quantomeno pari al variare della sola carrozzeria.

Allora che stiano pure a fare sempre il prodotto in base a quanto ci devono guadagnare loro, sarà un prodotto da serie B e chi lo comprerà sarà etichettato da serie B. Poi però che si rendano conto che sono ridicoli, per non dire altro, a riempirsi la bocca e a volere "la ripresa, i fasti" e tutto il concistoro annesso e connesso.

Se si vuol arrivare a certi livelli, ci vuole impegno.

Non ce lo metti? E allora tieniti le posizioni di rincalzo senza tirartela.

E senza rompere.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Quante volte si sale a bordo di un'auto... ci si accorge subito di un errore di progettazione (un pulsante in posizione scomoda, o un rivestimento di scarsa qualità) e ci si chiede:"ma cosa gli costava farlo meglio???"..... forse la risposta è che costruire un'auto è una cosa costosa, e le risorse economiche non sono infinte, ma hanno dei limiti. Se questo vale per dei pulsantini di plastica.... figuriamoci per una sospensione.

Speriamo che davvero non gli costi nulla cambiare le sospensioni alla Punto.

Allora.......... la storia del pulsante è anche così perchè alla fin fine non cambiano la posizione.

Ma se si mettono a risparmiare sui cavi! Le 147 serie0 erano predisposte per i sedili elettrici, sulla serie1 è sparito tutto. Eh capirai, 20 cent di cavi per "N" macchine che gran risparmio.

Per poi andare magari, come su 147, non si sa perchè, a modificare dopo sei anni il tasto ASR mentre ancora non si allunga di due centimetri il cablaggio del sensore retromarcia sul cambio.

E mi può andare bene per i sedili elettrici, anche perchè uno se li compra nuovi è un discorso, di sicuro non li mette poi aftermarket...... ma uno la sospensione cazzo la paga eh. Non mi pare che nessuno si aspetti che Junior costi come GPunto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Mio personalissimo parere:

1) sempre e cmq conta il risultato finale

2) sempre e cmq Alfa romeo deve avere una qualsivolgia distinzione tecnica

3) junior x quanto la possa comprendere commercialmente, è una Alfa Romeo quanto Mini possa essere un bmw, ergo non portasse il marchio sarebbe pure meglio... ;)

A questo punto Alfa ha come target Audi e non Bmw, non solo come impostazione tecnica (e mi sta bene solo fino ad un certo punto) ma anche come copertura commerciale del mercato. E siccome Audi x quanta storia corta abbia è al momento tra i marchi + blasonati anche in termini di vittorie sportive, beh... 1+1 al mio paese fa sempre 2!!

Con le possibilità di investimento del momento e la programmazione necessariamente a breve termine con cui sono stati implementati questi progetti Alfa Romeo, l'unica strada è avere Audi come riferimento delle impostazione tecnico/commerciale. Non lo condivido ma è inevitabile.

Potrei condividerlo maggiormente quando il risultato finale fosse davveero ineccepibile come qualità, visto che alle prestazioni stanno già pensando (pare).

Sic transit gloria mundi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Andiamo avrete anche voi decine di amici "da segmB": chiedetegli che tipo di sospensioni preferiscono come guidabilità' date=' vi guarderanno con la faccia da ebeti come farebbero i miei.

Certe soluzioni sul segmB dei grandi numeri non hanno senso imho.

[/quote']

Mi sa che vai sottovalutando la solita solfa che mi sento dire da un quindici anni "ma che cosa la comprano a fare l'Alfa, tanto sotto è una Fiat............."

Questo che è? NON conta?

Io credo, anzi ti assicuro, che conta.

Bene, avrebbero venduto 102 auto......... ma A CHI?

Alla sciura della Megane? Questa la Megane se la compra, e ricompra, perchè è la macchina per lei.

O forse dobbiamo dire che le Renault le deve fare l'Alfa Romeo?

O forse ancora dobbiamo dire che lo devono prendere nel culo quelli che un'Alfa la vogliono, la comprano, perchè "eh che cazzo, bisogna vedere chi compra la Megane?"

Io credo che quà si sia fuori dal seminato.

Perchè ieri sera vedendo su "Terra" lo speciale su Maranello mi sono reso conto di come l'Alfa dovesse avere quel tipo di trattamento (mutatis mutandis) e DA LI' si sarebbe costruito un qualcosa tale che pur di montare su un'Alfa uno se ne fotteva delle sospensioni della Megane. Anzi, non è che me ne sono reso conto, ma ho visto come la Fiat sia in grado di permettere certe cose. E francamente la discriminante è stata, sempre, ed E', criminalmente, il "favore che presso la famiglia o dirigenza godeva un marchio anzichè l'altro".

Dobbiamo forse dire che quelli di Mini sono attenti al confort, allo spazio?

Gli studenti che se la comperano ti risulta o no evidente che NON vogliono una GPunto o similare?

E la BMW se uno va in salone e dice "bella, ma piccola" ma secondo te sta a pensare di "allargare e allungare" la Mini?

Ma manco per niente.

L'auto che va bene alla MASSA non è mai qualcosa di pregiato nè di sognato.

E' ora di finirla di fare dell'Alfa il reparto Abarth, l'Alfa va intesa come il prodotto "alla Ferrari" ma diffuso.

Se la Fiat non lo sa fare (non è che non si può, è che non si fa) che impari.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Non sono daccordo..junior è pensata per contrastare mini non una a1 o a2 "fantasma".

Per contrastare mini basterebbe un pianale gpunto irrigidito ( e a quanto pare ci sarà ), un McP all'anteriore e un multilink al posteriore. Comunque, il tutto sembra ancora incerto...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Con le possibilità di investimento del momento e la programmazione necessariamente a breve termine con cui sono stati implementati questi progetti Alfa Romeo, l'unica strada è avere Audi come riferimento delle impostazione tecnico/commerciale. Non lo condivido ma è inevitabile.

Potrei condividerlo maggiormente quando il risultato finale fosse davveero ineccepibile come qualità, visto che alle prestazioni stanno già pensando (pare).

Sic transit gloria mundi...

No, frena un attimo.

L'impostazione commerciale di Audi proprio non va presa. Ci si deve ispirare per i punti di forza, ma segarne via i punti di debolezza.

Basta, è ora di finirla di fare sempre dietrologia o di inseguire gli altri.

Quando insegui o cmq ti ADAGI (non ti ISPIRI, ti adagi) al passato o agli altri hai bello che smesso di crescere.

E se tu lo condivideresti in caso di qualità ELEVATA, io non lo condividerei neppure in quel caso.

Alex, hanno da piantarla di offrire sempre o una cosa o un'altra, devono capire che se le cose le fanno devono essere completi.

Quà ancora siamo a pensare "se" sarà di qualità, "se" avrà le prestazioni..........

Chi guarda ad Audi non TEME la scarsa qualità, quando legge "S" o "RS" non teme scarse prestazioni.

La chiave vincente di questo marchio, ma non so a sto punto fino a quando, è che il marchio tutto "garantisce" quello che altove è "M", "AMG", "RS".

Ma ci vuole un prodotto consono che alimenti questo fiume.

Altrimenti, oltre al fatto che neppure lo alimentano con la pubblicità, si secca nel giro di poco e ti posso assicurare che, belle quanto vuoi, ma ste Alfa un domani che Subaru azzecca un design giusto li sorpassa così velocemente che manco vedono quante marmitte ha.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Il discorso obiettivo-Audi sembra sia stato tracciato già con la prima serie di 147(qualche rivista titolò: "Benvenuti nell'AlfAudi"), ma continuo a credere che per Alfa il discorso sia sempre e cmq diverso... Ai tempi della Leon I° serie (come pure la Toledo) questa aveva la stessa plancia dell'allora A3 e nn ho mai sentito strali degli"Audisti"(?) ... semplicemente la loro vettura aveva + immagine , era fatta meglio e la pagavano di +... per Alfa nn è così... nessuno credo si sogni mai di comprare il Biscione "perchè è rifinito meglio", la differenza è su strada... la scelta la si fa anche per questo, La si Paga di + anche per questo... Oggi nessuno spera + in certi segmenti l'esclusività motoristica, ma almeno uno schema di sospensioni dedicato si, altrimenti venderebbero anche tanto(all'inizio), ma sinceramente nn credo che oggi (con 7 anni sul groppone)147 farebbe i numeri di vendita che fa se nn avesse quel comportamento ai vertici e quell'aria esclusiva di cui ancora gode(nonostante tutti i "tagli" e il Rest controverso)

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Non sono daccordo..junior è pensata per contrastare mini non una a1 o a2 "fantasma".

Per contrastare mini basterebbe un pianale gpunto irrigidito ( e a quanto pare ci sarà ), un McP all'anteriore e un multilink al posteriore. Comunque, il tutto sembra ancora incerto...

andre, non sognare: junior è pensata ESCLUSIVAMENTE x fare massa critica e raggiungere le fatidiche 300K unità nel giro di 4 anni!!

Mini, a1, a2, cazzabibboli... sono troiate in quanto Alfa Junior NON HA NE MAI AVRA' le possibilità di emulare il fenomeno mini, una cosa che qui dentro, appassionati, competenti e puri e semplici utenti, fanno fatica a comprendere.

Mini è sempre stato un brand a se stante ed un fenomeno che permetteva anche negli anni 60/70 di vendere una scatoletta scomoda, pericolosa e pure mal costruita spesso e volentieri, a prezzi di specialty di segmento superiore. Esattamente quello che succede oggi, con l'ulteriore ausilio della bravura commerciale e markettara dei monaci bavierensi...

Junior dovrà supplire dove 149 non arriverà +, in quanto l'erede di 147 è stata pensata come erano una volta Alfasud, 33 e poi 146, e cioè freuibile anche da una famiglia, magari con indole + sportiva ed attenta a certe tendenze tecniche ma non solo, cosa che 147 non è stata, e quindi bisogna recuperare quei clienti potenziali con 2 auto differenti...

Junior si rivolgerà a quell'utenza, generalmente ANCHE (ma non solo) meno smaliziata, femminile, seconde e terze auto, neopatentati smanettoni, amanti del marchio ma senza famiglia, chi non può o non vuole spendere x 149 ma non si accontenta di una Gpunto sport perchè alla fine il marchio è il marchio...

Altrimenti anche audi a1/2 non avrebbe un senso, ne tecnico ne commerciale...

Io lo dico da sempre, Alfa Romeo in quanto tale, il Costruttore di Auto con una certa filosofia, muore con la sparizione della dicitura Milano dal badge e la decisione di allargare il mercato verso il basso invece che verso l'alto come hanno fatto i concorrenti.

Farlo oggi sarebbe stato + logico e probabilmente indispensabile, ma sarebbe partito da basi differenti e con una consapevolezza di mercato differente. Anche e nonosotante gli enormi ed in parte irreparabili errori della gesitone fiat...

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(John Fitzgerald Kennedy)

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A mio avviso la Fiat non è che non sa fare, o ha paura di fare qualcosa di veramente cazzuto.

Credo che MAI come in questo periodo alla Fiat sappiano cosa fare.... e credo che la parola d'ordine sia ancora monetizzare.

E' vero, siamo fuori dalla crisi, siamo tornati all'utile e ai dividendi... ma essere in positivo non significa navigare nell'oro e di poter rischiare subito.

Probabilmente il mio messaggio non è riuscito a passare bene, quindi in primis chiedo di rileggere i miei post precedenti, e poi ora cerco di essere ancora più chiaro.

Io NON SPERO che la Junior abbia le sospensioni della Punto.

Ma mi rendo conto che si deve continuare a produrre auto "economicamente utili", e che se la Fiat decidesse di fare una Punto con carrozzeria e assetto diverso solamente per questioni economiche.... ne capirei benissimo i motivi e non mi scandalizzerei.

L'auto perfetta si può costruire, e loro la sanno sicuramente fare... ma tutto ciò ha un costo. Non ci possiamo ancora permettere di avere prezzi elevati perchè ci chiamiamo Alfa e abbiamo le sospensioni cazzute. Vi ricordate quando hanno provato a piazzare la 147 come concorrente della Sr1??? ONE LIKE FOUR SEVEN. Sono state mazzate, nonostante la 147 non avesse NULLA da invidiare alla compatta tedesca.

Subito dopo hanno dovuto fare una pubblicità "riparatrice" (ricordate? il sogno alla portata di tutti... in cui si pubblicizzava il prezzo d'attacco particolarmente basso e, come ho detto, alla portata di tutti).

Le Alfa di oggi si vendono ancora con sconti forti e hai poco da volerti chiamarti PREMIUM se i clienti non ti riconoscono di valere quanto quello che chiedi di listino. I contenuti rispetto al prezzo premium ci sono, ma non ci vengono riconosciuti.

E quando il tuo volume di auto prodotte annualmente coincide con il numero di Serie 3 vendute in Europa.... hai ben poco da stare allegro. Non ti puoi permettere di sbagliare UN SOLO modello, e non ti puoi permettere di costruire auto che non siano altamente remunerative.

Guardate l'hype che si sta creando attorno alla 500. Eppure tutto l'hype che si sta creando nei media non è sicuramente dovuto alle caratteristiche tecniche dell'auto (che nei media tra l'altro non viene minimamente citato). La 500, nonostante il marchio generalista, nonostante la tecnica derivata da Panda ed in comune con Ford Ka, sarà una cosidetta "auto premium".

La Junior probabilmente (leggasi: sicuramente) sarà indirizzata ai nuovi "Alfisti".... la fascia 18/24. Bisognerebbe sapere quanti di loro sanno che geometria di sospensioni ha la Mini... e quanti di loro sanno che la Mini ha un ponte posteriore più raffinato della Punto.

La Junior si riuscirà a vendere se la si farà diventare COOL... indipendentemente dalle sospensioni che ci metterai sotto.

Detto ciò, torno al discorso principale.

Bisogna stare nel mercato, bisogna proporre auto con un prezzo concorrenziale (rispetto al target, ovvio), bisogna che i clienti ci riconoscano il prezzo (SOPRATTUTTO quelli che non sanno che esistono sospensioni diverse), e soprattutto bisogna che una B, che avrà volumi elevati, monetizzi il più possibile.

Solo monetizzando il più possibile, un domani sarà possibil costruire auto di segmento superiore, con tecnica superiore, e prestazioni superiori.

PS: non so se sono stato più chiaro di prima. Però credo che leggendo tutti e 3 i miei post si riesca a capire abbastanza bene ciò che cerco di dire.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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