Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

Alex, per dare della tecnica e un servizio lo danno anche i coreani di Hiunday e non fanno macchine che costano dei miliardi, eh cazzo, e basta con sto vezzo fiattaro che tutto quanto è fatto bene debba essere demonizzato per via che "costa" o per forza debba costare.

La si deve finire di pensare che un prodotto VALIDO debba essere COSTOSISSIMO. Valido non vuol dire d'oro, vuol dire valido.

inutile FUSI, vogliono eliminare quei clienti che costituiscono lo zoccolo duro, che trasferiscono la passione per l'alfa romeo da una generazione all'altra.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora vediamo se riesco a portarti alla mia riflessione:

[...]

Senti, ora è finita la pazienza. O si iniziano a vedere sti prodotti, o vadano a fanculo. Domani, domani, domani............. altri vent'anni? per vedere cosa? la 159?

Sai?

Sei una delle persone che ammiro più nel forum. Sei intelligente, non parli a sproposito, quello che dici ha sempre delle basi solide alle spalle, e le conoscenze tecniche/storiche non ti mancano.

Però la vediamo in maniara diammetralmente opposta per quanto concerne la rinascita del marchio "Alfa Romeo".... perchè entrambi, percorrendo strade diverse, vogliamo arrivare a quella metà (anche se mi rendo conto che ogni tanto può sembrare che io voglia PER SEMPRE delle Fiat ricarrozzate Alfa... ma non è così).

Non ti rispondo punto per punto non perchè sia inutile, ma perchè non credo tu abbia torto. Come d'altronde non credo di aver torto io.

Probabilmente l'errore insito nel passato management della Fiat/Alfa è stato quello di non aver voluto seguire in toto nè il tuo percorso ideale, nè il mio.... ma sempre una via di mezzo che non riusciva a fare bene nessuno degli obiettivi prefissati.

E, su questo credo saremo d'accordo, la 159 è la perfetta sintesi di questo discorso. Un'auto che non è nè carne nè pesce. Non si può definire una vera Alfa... ma allo stesso tempo non si può definire una Fiat ricarrozzata.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

zero al quadrato Leo... anche a farla addirittura estremamente migliore di come andrebbe a te, me, e compagnia danzante, scordati l'impatto emozionale ed il fenomeno Mini. Che non va a scemare neanche dopo anni, restyling + o meno migliorativi (decisamente +) ne concorrenza + o meno agguerrita.

Leo, scusami, ma su questo purtroppo non è solo la letteratura a parlare, sono i fatti.

Ma mi spieghi tu il fenomeno Mini a cosa lo riconduci? No perchè a sentire te è tutta e solo una operazione di revival che, guardacaso, gli è andata bene.

Ma porca della miseria ladra e puttana! Mica si va a considerare che Mini è capitata raccattando:

1. chi voleva qualcosa di PERSONALE e DIVERSO

2. chi non aveva + le varie Y10 e Y da comperare

3. chi voleva vetture personalizzate, con dentro le segate che emergono da teste come le nostre quà dentro ed evidentemente NON in quelle di Torino

Tutta questa BASE è stata valida, e solida. E sopra a questa ci hai potuto mettere la fighetteria e la scelta di marketing che GUARDACASO su quelle basi per loro DURA. Quando si è provato a farlo noi SENZA BASI e oltretutto in modo molto + alla carlona si è andati a fare in culo. Ma non è che mi puoi dire "per ora si fa UNA cosa", si fanno tutte e due, e questo richiede impegno e TESTE, non necessariamente richiede una barca di soldi.

La Fiat in Italia il fenomeno Mini se lo era già bello che fatto fin dai tempi della Y10 altro che mozze, e daccordo che chi era "controcorrente" si comperava la Polo fatta station. Ma porca troia ma a sta gente che si comprava la y10 e la Y ma poi cosa stracazzo gli è stato dato? Il FUMO della Ypsilon nuova? E allora santa madonna, se non hai prodotto tu la base non la fai, e il vero successo NON LO FAI.

e finisci sempre li!! 112 ha avuto un successone solo nel bel paese, e solo nel bel paese se la ricordano i +... Mini è stato un successo universale anche e soprattutto al di fuori di GB, e la storia si sta ripetendo. Per le identiche motivazioni che hai addotto tu all'inizio traslate nel 21mo secolo...

L'han anche fatta per trent'anni suonati........ ed è stata qualcosa di NUOVO dove gli altri facevano ancora i bicilindrici posteriori. Poi scusa eh ma sei tu che dici che non sappiamo vendere....... non è anche questo il caso? Noi comunque i nostri successi a giro li abbiamo fatti....... quando c'erano dei prodotti.

Siamo come gli Inglesi e non ce ne volgiamo rendere conto: vogliamo le auto a nostra immagine e somiglianza a parole e poi compriamo cmq altro xkè fa + status, perchè le nostre sono cmq sempre utilitarie anche quando hanno un certo atout... Da 50 anni porcomondo...

Guarda che anche gli inglesi han fatto per anni della auto di merda e quindi la gente si è comprata dell'altro. Alla fine fine, cessi su cessi, la gente compra altrove.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

inutile FUSI, vogliono eliminare quei clienti che costituiscono lo zoccolo duro, che trasferiscono la passione per l'alfa romeo da una generazione all'altra.

Io non so se vogliono farlo volutamente, perchè sanno che siamo esigenti e che quindi siamo "difficili", o se proprio non ci pensano.

Sta di fatto che son vent'anni che lo stanno facendo.

La cosa è diametralmente opposta a quanto fanno i veri "premium".

Ma il sospetto che forse forse veramente stiano sbagliando no eh?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ora di finirla di fare dell'Alfa il reparto Abarth, l'Alfa va intesa come il prodotto "alla Ferrari" ma diffuso.

Non sono d'accordo, oggi esiste nel panorama mondiale un'azienda che è, a tutti gli effetti, l'Alfa moderna e si chiama BMW.

E' così che intendo io l'Alfa, cioè la vedo reincarnata nei prodotti BMW attuali, con però un'estetica Alfa, sia interna che esterna.

A me non interessa che le alfa condividano molto con Fiat o Tata, a me interessa che quello che condividano sia buono/ottimo e che quindi il risultato finale sia appunto ottimo, come ci si attenda da un Alfa.

La 147 è un ottimo prodotto da Alfa, senza ombra di dubbio alcuna.

La 159 NON è un prodotto da Alfa. Una 159 con meccanica della Serie 3 è un prodotto da Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiat in Italia il fenomeno Mini se lo era già bello che fatto fin dai tempi della Y10 altro che mozze, e daccordo che chi era "controcorrente" si comperava la Polo fatta station. Ma porca troia ma a sta gente che si comprava la y10 e la Y ma poi cosa stracazzo gli è stato dato? Il FUMO della Ypsilon nuova? E allora santa madonna, se non hai prodotto tu la base non la fai, e il vero successo NON LO FAI.

.

Ok quando parli di alfa sei il migliore....ma il paragone fra mini (prezzi medi sui 20.000) e y-y10 degli anni 80-90 con prezzi medi più bassi degli attuali di Ypsilon mi sembra molto ma molto forzato....

Semmai mini adesso è un pò quello che era golf negli anni 80...se proprio dobbiamo fare detrologia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

andre, non sognare: junior è pensata ESCLUSIVAMENTE x fare massa critica e raggiungere le fatidiche 300K unità nel giro di 4 anni!!

Mini, a1, a2, cazzabibboli... sono troiate in quanto Alfa Junior NON HA NE MAI AVRA' le possibilità di emulare il fenomeno mini, una cosa che qui dentro, appassionati, competenti e puri e semplici utenti, fanno fatica a comprendere.

Mini è sempre stato un brand a se stante ed un fenomeno che permetteva anche negli anni 60/70 di vendere una scatoletta scomoda, pericolosa e pure mal costruita spesso e volentieri, a prezzi di specialty di segmento superiore. Esattamente quello che succede oggi, con l'ulteriore ausilio della bravura commerciale e markettara dei monaci bavierensi...

Junior dovrà supplire dove 149 non arriverà +, in quanto l'erede di 147 è stata pensata come erano una volta Alfasud, 33 e poi 146, e cioè freuibile anche da una famiglia, magari con indole + sportiva ed attenta a certe tendenze tecniche ma non solo, cosa che 147 non è stata, e quindi bisogna recuperare quei clienti potenziali con 2 auto differenti...

Junior si rivolgerà a quell'utenza, generalmente ANCHE (ma non solo) meno smaliziata, femminile, seconde e terze auto, neopatentati smanettoni, amanti del marchio ma senza famiglia, chi non può o non vuole spendere x 149 ma non si accontenta di una Gpunto sport perchè alla fine il marchio è il marchio...

Altrimenti anche audi a1/2 non avrebbe un senso, ne tecnico ne commerciale...

Io lo dico da sempre, Alfa Romeo in quanto tale, il Costruttore di Auto con una certa filosofia, muore con la sparizione della dicitura Milano dal badge e la decisione di allargare il mercato verso il basso invece che verso l'alto come hanno fatto i concorrenti.

Farlo oggi sarebbe stato + logico e probabilmente indispensabile, ma sarebbe partito da basi differenti e con una consapevolezza di mercato differente. Anche e nonosotante gli enormi ed in parte irreparabili errori della gesitone fiat...

Ma è ovvio che il fenomeno mini è a parte però è innegabile che la junior le farà concorrenza, visto che avrà comunque un immagine sportiva e dinamica, comunque non da segmento B generalista!

Mah..alla fine tutti i concorrenti hanno spostato il livello verso il basso..vedi mercedes con classe A, bmw con mini, audi con a2...

Invece mi sembra che l'Alfa abbia tirato fuori una macchinetta da 160000 euro come la 8C e la futura 169 partirà da prezzi comunque alti.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai?

Sei una delle persone che ammiro più nel forum. Sei intelligente, non parli a sproposito, quello che dici ha sempre delle basi solide alle spalle, e le conoscenze tecniche/storiche non ti mancano.

Però la vediamo in maniara diammetralmente opposta per quanto concerne la rinascita del marchio "Alfa Romeo".... perchè entrambi, percorrendo strade diverse, vogliamo arrivare a quella metà (anche se mi rendo conto che ogni tanto può sembrare che io voglia PER SEMPRE delle Fiat ricarrozzate Alfa... ma non è così).

Non ti rispondo punto per punto non perchè sia inutile, ma perchè non credo tu abbia torto. Come d'altronde non credo di aver torto io.

Probabilmente l'errore insito nel passato management della Fiat/Alfa è stato quello di non aver voluto seguire in toto nè il tuo percorso ideale, nè il mio.... ma sempre una via di mezzo che non riusciva a fare bene nessuno degli obiettivi prefissati.

E, su questo credo saremo d'accordo, la 159 è la perfetta sintesi di questo discorso. Un'auto che non è nè carne nè pesce. Non si può definire una vera Alfa... ma allo stesso tempo non si può definire una Fiat ricarrozzata.

ti ringrazio del messaggio, perchè so non essere viziato da cortigianeria alcuna e francamente prima che uno mi dia ragione mi fa piacere che mi rispetti.

E' quanto io cerco da sempre, ne faccio una ragione di vita, un rispetto meritato cmq. Coerente.

Entrando in nuce a quanto detto, il fatto che prima di ogni altra cosa mi schifa è che mentre quà dentro, senza INTERESSE alcuno, si dibatte e si cerca una sintesi, ho il sospetto quasi certezza che laddove si decide quello di cui poi noi parleremo tutte ste "seghe mentali" le considerino appunto "seghe mentali".

Facendo un po' di fantaindustria, nel caso la stanza dei bottoni fosse fatta da noialtri, i + talebani come i + "modernizzatori", sono certo che uscirebbero prodotti e messaggi francamente diversi.

Magari di sintesi, ma che dimostrano di avere dietro un qualcosa di vissuto, magari travagliato, ma sempre riflettuto, dibattuto, su cui vi è attenzione.

Credo che NESSUNO di noi avrebbe mai boicottato o messo in congelatore una 8C. Nè una Fulvia, piuttosto si stava a dare "del proprio" fottendosene dell'orario di lavoro.

Sai cosa c'è? Noi abbiamo la passione, questa passione nel prodotto Fiat non c'è. In quello di altre case sì, è impalpabile, ma per via di uno strano scherzo del destino questo messaggio arriva.

Ricordati che nulla è + forte, come argomento, di una passione vera e svincolata dal denaro.

Ma il fatto stesso che si preferisca non pensare manco agli appassionati, salvo quando servono come "ultima ratio delle vendite", la dice lunga.

Per me 159 è tante cose, e per questo io non la sopporto. E' una sintesi che non sa di prodotto, ma una sintesi di scelte economiche che col prodotto non c'entrano. E' una vettura dove certa passione infusa è stata limitata. E' una vettura cui han dato l'arrogante significato di nuova razza, quando la precedente già aveva da essere migliorata, e han tirato fuori non un'evoluzione ma un qualcosa di diverso. Con la voglia, dettata da necessità di sopravvivenza, di farne chissà che gran masterpiece. Quando una cosa la difendi troppo, è perchè sai che sotto sotto della muffa c'è.

E nelle aziende in crisi ma coerenti, valide, che dico io, forse con visione alla Mattei o troppo passata di moda (ma non per questo non valida), si fa un prodotto consono, con gente che sta a lavorare anche senza che gli paghi lo straordinario, ma io parlo di un'azienda che fu l'Alfa Romeo e che non è certo la Fiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece mi sembra che l'Alfa abbia tirato fuori una macchinetta da 160000 euro come la 8C e la futura 169 partirà da prezzi comunque alti.

Vabbè, ne fan 500 o 1000 tutte vendute, è roba ultralimitata e da collezione....il rischio lo correvano (e bello grosso) se l'avessero fatta es 3.2 biturbo e da vendere in gran numero e a 80K.....la macchina + costosa di alfa degli ultimi anni è andata male.....Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo, oggi esiste nel panorama mondiale un'azienda che è, a tutti gli effetti, l'Alfa moderna e si chiama BMW.

E' così che intendo io l'Alfa, cioè la vedo reincarnata nei prodotti BMW attuali, con però un'estetica Alfa, sia interna che esterna.

A me non interessa che le alfa condividano molto con Fiat o Tata, a me interessa che quello che condividano sia buono/ottimo e che quindi il risultato finale sia appunto ottimo, come ci si attenda da un Alfa.

La 147 è un ottimo prodotto da Alfa, senza ombra di dubbio alcuna.

La 159 NON è un prodotto da Alfa. Una 159 con meccanica della Serie 3 è un prodotto da Alfa.

La BMW proprio no. Le nostre vetture devono badare a essere decisamente meno cancheri delle loro. In questo intendo una "Ferrari", con quel piglio artigianale che BMW, fredda e teutonica, non ha.

La chiave per la nostra industria italiana è questa, l'artigianalità, nel senso positivo, spalmata su un numero relativamente elevato. A certe condizioni in Italia questo lo si può fare, non esiste solo Pomigliano d'Arco eh.

La 147 per me è un prodotto valido come elettrodomestico in cui un certo spirito Alfa è diluito in maniera accettabile.

La 159 è una vettura dove lo spirito Alfa manco lo vedo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.