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Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

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  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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sempre stato così leo, sempre... questa loro forza è stata amplificata proprio dalla strategia di puntare sulle fascie alte da subito, quelle ad alta remunerazione e cmq + difficili da soddisfare.

In questo modo hanno costruito lo zoccolo duro nella gestione oltre che economico/finanziario. Hanno potuto affrontare con un approccio top-down il mercato, forti di esperienza, immagine, potenza industriale ed economica.

Ma scusa eh.......... semplicemente in quel mercato ove REALMENTE ogni costruttore ha fatto quello che riteneva valido (in QUESTO paese invece Fiat dirigeva la politica della motorizzazione) e che è + ricco stante che è stato permesso di avere vetture quà ritenute "da ricchi" (che infatti GUARDACASO non erano il pane quotidiano di Fiat) loro han fatto quello che dovevano fare: AUTOMOBILI.

Senza andare a forzare la politica per favorire il prodotto che si faceva meglio.

A dirtela tutta, dopo qualcosa come 40 anni, la Fiat sta raccogliendo i frutti del suo operato francamente schifoso.

Perchè è vero che in Italia, grazie a loro, sempre le piccole vanno d+......... ma manco quelle, visto che altrove evidentemente le fanno meglio, vendono come avrebbero dovuto e potuto.

E che si inventano oggi, con le sinergie GM, la capacità di fare vetture di classe?

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Mi spiace ma ti smentisco; conosco un direttore tecnico di Pomigliano, ora in pensione e, ancor oggi, a sentir la parola Pomigliano, si mette le mani nei capelli.

Pomigliano è un problema ed una realtà a parte, altro che avere la mentalità di Maranello, è già tanto se riescono ad incuncrgli una minima mentalità aziendale.

Guarda che oggi come oggi i primi, al di là delle trionfali affermazioni a uso e consumo del popolino, che si stracciano i capelli dalla testa son proprio gli uomini Fiat.

Ma non è stato SEMPRE così.

A Pomigliano + o - con l'esordio della 156 l'aria era cambiata. E per davvero. Tanto per fare due nomi, chiedi al Cav. Gaffino del Museo dell'Automobile che tipo di clima erano riusciti a instaurare laggiù. E chiedigli come ci è rimasto sapendo come oggi vanno le cose.

Io non dico che Pomigliano sia mai stato il bengodi, ma sicuramente in quello stabilimento, gestito in una determinata maniera, la qualità c'è stata.

Non fu ai tempi dell'Alfasud, fu già meglio ai tempi della 33, lo fu ai tempi della 156 e NON LO E' oggi quando un capo qualità manco è libero di andare a pisciare se le maestranze non lo permettono.

Ma, ripeto, NON E' stato sempre così.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Se poi, come ciliegina sulla torta, vanno in giro a pubblicizzare che è su base GPunto, beh, mi sa che questo punto non l'hanno ancora assorbito bene; i clienti si fanno molto influenzare da queste cose, eventuali parentele scomode, anche se alla lontana, vengono tenuti in altissima considerazione; figuriamoci poi un vero alfista, che si sente dire "segmento B + TA + derivata dalla Punto + motori Fiat Fire", non potrebbe nemmeno prenderla in considerazione!

Il problerma negli anni a venire non saranno i prodotti, ma come vengono presentati e mi pare che se preseveri negli errori.

Il prodotto non lo puoi presentare come non è.

Se è su base GPunto, anche se non lo dicono, si viene a sapere.

Il problema è di base invece proprio il prodotto.

Perchè se è un prodotto "ricattabile", sia che lo dici sia che non lo dici e poi uno se ne accorgi, hai, come si suol dire, cagato fuori dal bulacco.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Il prodotto non lo puoi presentare come non è.

Se è su base GPunto, anche se non lo dicono, si viene a sapere.

Il problema è di base invece proprio il prodotto.

Perchè se è un prodotto "ricattabile", sia che lo dici sia che non lo dici e poi uno se ne accorgi, hai, come si suol dire, cagato fuori dal bulacco.

Assolutamente NO. Cosa vuol dire si viene a sapere? Ma da chi?

Esempio: la 500 è stata sviluppata su base di parteza della Panda, ma in realtà NON è una Panda ricarrozzata punto e stop, ci son odelle modifiche; se ci sono delle modifiche posso a pieno titolo dire che è un progetto a se stante, che bisogno ho di dire che "utilizzerà il pianale della Panda"? Tra l'altro è un affermazione falsa, perchè utilizzerà il pianale Panda modificato.

Ripeto, è lo stesso discorso di 147; fu presentata come realizzata partendo dalla 156; tutto vero, vogliamo dire il contrario? Certo, peccato che la 156 derivi ancosa dal pianale Tipo, ma sarebbero proprio stati cretini a dire "la 147 deriva dalla Tipo", non trovi?

Come sarebero cretini in Toyota a dire che il proprio 3 cilindri in realtà è di origine Innocenti.

Chissenestrafrega da dove deriva, lo bisogna dire SOLO se porta un valore aggiunto; guarda Peugeot e BMW con i loro motori a benzina turbo; BMW non ha MAI detto in nessun comunicato di presentazione che erano stati realizzati in collaborazione con Peugeot, mentre i francesi NON perdon ooccasioni in spot, reclam, comunicati di dire a caratteri cobutiali che il motore è stato realizzato con BMW.

Mi pare talmente semplice ... tra la'ltro l'han fatto per la Bravo; in realtà u nrestyling profondo della Stilo, ma si son ben badati nel dirlo (pianale a parte), per non far finire l'influenza negativa che la gente ha nella Stilo i nquesta nuova Bravo; anzi, si son vantati di averla fatta nascere in 18 mesi, ma si badano bene da dire il perchè! Per fortuna, ogni tanto le fanno giuste.

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ma perchè sarebbe così umiliante la parentela con la gpunto? in fondo la junior sarà un auto dello stesso segmento, la cui base di partenza sarà un'auto che oltre ad avere buone doti dinamiche, gode di una discreta reputazione in europa... eppoi non abbiamo visto ancora nulla o quasi, quindi non mi fascerei la testa prima di essermela rotta

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Assolutamente NO. Cosa vuol dire si viene a sapere? Ma da chi?

Ma perchè secondo te non si sentirà mai dire, se non lo dice la Fiat, che la Junior di base è una GPunto?

Ma dove vivi, su Plutone? Che non sia il discorso che uno fa alla mattina quando si alza lo posso anche accettare, ma che non si faccia nè si farà proprio no.

Che possa fregare o meno, questo è il punto.

Su Fiat se ne fottono in tanti cosa c'è sotto, su Alfa no.

E' difficile da capire?

Ed è difficile da capire che per non dare adito a questi commenti negativi e cmq lesivi dell'immagine del modello si deve dare un prodotto che NON DIA ADITO a questi commenti?

Perchè una cosa è dire "è una GPunto".

Un'altra è dire "deriva da GPunto ma ha queste differenze".

Nel primo caso, la differenza di prezzo risulterebbe una sorta di furto e giù a dire "eh la solita fiat che oltretutto costa d+"

Nel secondo caso "eh parte dalla Punto ma a quella categoria di prezzo ci può anche stare".

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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ma perchè sarebbe così umiliante la parentela con la gpunto? in fondo la junior sarà un auto dello stesso segmento, la cui base di partenza sarà un'auto che oltre ad avere buone doti dinamiche, gode di una discreta reputazione in europa... eppoi non abbiamo visto ancora nulla o quasi, quindi non mi fascerei la testa prima di essermela rotta

Parenti ne esistono di tanti tipi.

Cugini, zii, fratelli. E fratelli gemelli.

E anche legalmente mi risulta che siano differenti o no?

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma scusa eh.......... semplicemente in quel mercato ove REALMENTE ogni costruttore ha fatto quello che riteneva valido (in QUESTO paese invece Fiat dirigeva la politica della motorizzazione) e che è + ricco stante che è stato permesso di avere vetture quà ritenute "da ricchi" (che infatti GUARDACASO non erano il pane quotidiano di Fiat) loro han fatto quello che dovevano fare: AUTOMOBILI.

Senza andare a forzare la politica per favorire il prodotto che si faceva meglio.

ma figurati, vatti a vedere lo scandalo appena scoppiato in germania x il sistema di mazzette che la triade (e non solo, Siemnes è stata quasi ammazzata x lo stesso motivo, cmq c'è un topic apposta) aveva messo in piedi da oltre 30 anni, x fare in modo che i vari lander ne proteggessero in qche modo il mercato: da sgravi fiscali sulla produzione ad ammortizzatori sociali locali...

Sai cosa penso di fiat, ma qua non ci andiamo molto lontani sai?? solo che, come x le auto che costruiscono, anche su questo lo fanno bene e lo sfruttano meglio...

Il problema principale è che quaggiù come in germania dopo la guerra tutto era da ricostruire, ma da noi si è partiti da concetti di "piccolo" perchè c'era il + influente PC del mondo occidentale, mentre lassù hanno svolto l'opera a 360°, piccolo x chi può piccolo e grande x chi può grande. Senza considerare il grande come un bastardo sfruttatore.

Chiaro che ne risente l'immagine sociale e tutto quello che ne consegue...

Negli anni 70 noi facevamo auto fantastiche, Alfa come fiat. Avanti con i tempi. Arriva la crisi petrolifera e noi uccidiamo Montreal x far nascere Alfasud, fiat uccide 130 berlina e soprattutto la coupè da cui stava x nascere una fantastica berlina, x far nascere 128... in germania Bmw passa dalle 1602 alla 3er, dalle 2500 alla 5er e 7er, con 6er ed il tentativo M1...

Poi arriva golf e crea un fenomeno, anche con un cacciafumonero da 45cv aspirato c'era la coda a comprarsela in tutto il mondo e che getta le basi x i successi di oggi.

Dimmi, dove sta la lungimiranza??

A dirtela tutta, dopo qualcosa come 40 anni, la Fiat sta raccogliendo i frutti del suo operato francamente schifoso.

su questo non ci piove, anche se forse non sono 40 ma 25...

Perchè è vero che in Italia, grazie a loro, sempre le piccole vanno d+......... ma manco quelle, visto che altrove evidentemente le fanno meglio, vendono come avrebbero dovuto e potuto.

che è, siamo tornati al 2001??? ;):D:D:D:D:D

E che si inventano oggi, con le sinergie GM, la capacità di fare vetture di classe?

GM le vetture di classe a casa sua le ha sempre fatte, e le ha sempre vendute bene. La storia dell'automobile non è solo Ferrari o Alfa Romeo, Isotta Fraschini o Maserati.

Oggi come oggi, e da un po' di anni, hanno fatto lo stesso errore che fece fiat nel 1990...

Ciò non significa che non siano capaci di farlo, come tu dici di fiat... anzi, volendo hanno anche + capacità di capire le differenziazioni di quanto non ne avesse la fiat pre 2002.

E poi, cazzo, inutile sempre rivangare sta storia GM, primo non c'è +, ma soprattutto non è manco una storia di sinergie. Abbiamo già avuto modo di discutere la cosa, MAGARI fossero state vere sinergie. Quella era solo una corda da cui succhiare x poi attaccarci la carcassa da vendere. FINE.

Ergo, lusso o povertà, miseria o nobiltà, sport o confort che fosse, se l'obiettivo è altro da quello che vuoi tu, non ci arrivi manco se lo fai perfetto...

Guarda che oggi come oggi i primi, al di là delle trionfali affermazioni a uso e consumo del popolino, che si stracciano i capelli dalla testa son proprio gli uomini Fiat.

Ma non è stato SEMPRE così.

A Pomigliano + o - con l'esordio della 156 l'aria era cambiata. E per davvero. Tanto per fare due nomi, chiedi al Cav. Gaffino del Museo dell'Automobile che tipo di clima erano riusciti a instaurare laggiù. E chiedigli come ci è rimasto sapendo come oggi vanno le cose.

Io non dico che Pomigliano sia mai stato il bengodi, ma sicuramente in quello stabilimento, gestito in una determinata maniera, la qualità c'è stata.

Non fu ai tempi dell'Alfasud, fu già meglio ai tempi della 33, lo fu ai tempi della 156 e NON LO E' oggi quando un capo qualità manco è libero di andare a pisciare se le maestranze non lo permettono.

Ma, ripeto, NON E' stato sempre così.

balle, Leo... balle!! è sempre stato così, anche quando le cose andavano meglio...laggiù le cose fatte bene sono un'eccezione, e non puoi gestire partendo dalle eccezioni. Significa invertire i concetti e tu x primo proprio xkè sai e sei quello che sei dovresti farti latore di questa battaglia, e checcazzo!!

Se dal 72 ad oggi è sempre stato uno schifo tranne x quei 2/3 anni, io non mi chiedo solo cosa sia successo in quei 2/3 anni, mi chiedo soprattutto perchè x altri 30 mi sono fatto ingabbiare nel posto sbagliato, e come faccio a venirne fuori. PUNTO!!

Perchè se x te le 156 erano fatte bene, allora non lamentarti di quel 15% di 159 che vengono fuori male o quel 5% che vengno fuori come quelle di Mac!!

E se porti come esempio il giro di millennio, beh, a maggior ragione tutto l'insieme produttivo laggiù ha dimostrato che quando le cose precipitano l'attaccamento alla maglia, se non fosse x la passione che dici, dovrebbe essere almeno ispirato da interesse personale.

In italia, e laggiù ancor d+, non si + ancora capito che se le aziende vanno a ramengo i primi che ci rimettono sono quelli che stanno peggio. Ergo si dovrebbe sempre spingere verso un certo tipo di atteggiamento, dal basso e dare l'esempio dall'alto.

Ma non accetto quando mi si dice che se qcuno ha gestito male poi gli altri tirano a incularsi l'azienda tutta. Parafrasando la pubblicità delle Coop di qche anno fa: l'azienda sei tu, chi può darti di +??

Se permetti io quel posto lo brucerei e non gli darei manco gli ammortizzatori sociali. Tanto ne hanno ciucciate fin troppo di risorse in 34 anni, se non se le sono messe da parte cazzi loro...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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"un'Alfista un'Alfa la compera sempre".
riprendo questa frase del sig FUSI da un altra discussione per mettere in evindenza una caratteristica tipica dello "zoccolo duro" ,ma se hanno intenzione di intraprendere di nuovo la politica del "copia e incolla" nella produzione ALFA ROMEO credo che un ulteriore aliquota di questa base di incalliti fans migrerà verso altro lidi......

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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