Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

Inviato
...ma se hanno intenzione di intraprendere di nuovo la politica del "copia e incolla" nella produzione ALFA ROMEO credo che un ulteriore aliquota di questa base di incalliti fans migrerà verso altro lidi......

questo lo quoto alla stragrande... :evil:::~

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
questo lo quoto alla stragrande... :evil:::~

una volta tanto siamo sulla medesima lunghezza d'onda con portante FUSI :-)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Premesso che lo stabilimento a Pomigliano come UNICO Alfa non l'ho voluto io ma qualcuno che lo possiede ancora, per cui vallo a dire lassù quello che hai scritto, e che mi trova comunque un po' in sintonia ma non credo mi si possa smentire sul fatto che le vetture prodotte a "giro millennio" fossero decisamente meglio di quelle PRECEDENTI e di quelle di ora........

Sai cosa penso di fiat, ma qua non ci andiamo molto lontani sai?? solo che, come x le auto che costruiscono, anche su questo lo fanno bene e lo sfruttano meglio...

E infatti! Mica ti do torto.

Il problema principale è che quaggiù come in germania dopo la guerra tutto era da ricostruire, ma da noi si è partiti da concetti di "piccolo" perchè c'era il + influente PC del mondo occidentale, mentre lassù hanno svolto l'opera a 360°, piccolo x chi può piccolo e grande x chi può grande. Senza considerare il grande come un bastardo sfruttatore.

Chiaro che ne risente l'immagine sociale e tutto quello che ne consegue...

Ma che cazzo vai cianciando? Il Partito Comunista non c'entra proprio una emerita sega di niente. Le auto PICCOLE le ha volute fare l'amico Valletta perchè sapeva bene di saperle fare e soprattutto che gli americani NON le facevano, quindi semmai se la vogliamo vedere tutta è stato di nuovo un mettersi a pigrecomezzi con gli USA per il fatto che ci davano dei soldi, magistralmente intercettati da Fiat (per la cronaca, la STATALE IRI i soldi per le linee della 1900 li ha dovuto trovare, e per la Giulietta han fatto la lotteria per pagare il fornitore TEDESCO).

Indi per cui tu hai le tue idee politiche e non discuto, hai il tuo grande amore per gli USA e non discuto, ma questo non deve assolutamente falsare la storia.

Se vuoi ti presto dei volumi, così vedrai come dato che eravamo i PERDENTI oramai ci si sentiva colonia americana (e difatti che bella fine han fatto fare a Mattei che non ci stava!) e si immaginava ANCHE che le auto le avrebbero prodotte e vendute quà gli americani. Oggi col senno di poi è tutto semplice, ma all'epoca Valletta disse chiaro e tondo che "io produco quello che voi non fate, se produco qualcosa di + grande lo faccio solo se sta bene a voi". Ma quale Partito Comunista, che cmq gli è stato bello che strutturale quando han voluto ANCHE Togliattigrad, eh cazzo. La storia è una, poi uno la racconta come vuole, e può anche fare finta che non conti lo ieri sull'oggi, ma non è così.

E dal momento che in Italia la FIAT aveva disco verde (dagli Americani, non dagli Italiani!) per fare le piccole, che cazzo volevi che facesse? Ci ha marciato, e continua a farlo, nel favorire il suo prodotto "di punta" ovvero quella roba piccola che secondo loro non fa nessuno come loro, ed in parte hanno ragione.

Negli anni 70 noi facevamo auto fantastiche, Alfa come fiat. Avanti con i tempi. Arriva la crisi petrolifera e noi uccidiamo Montreal x far nascere Alfasud, fiat uccide 130 berlina e soprattutto la coupè da cui stava x nascere una fantastica berlina, x far nascere 128... in germania Bmw passa dalle 1602 alla 3er, dalle 2500 alla 5er e 7er, con 6er ed il tentativo M1...

Poi arriva golf e crea un fenomeno, anche con un cacciafumonero da 45cv aspirato c'era la coda a comprarsela in tutto il mondo e che getta le basi x i successi di oggi.

Dimmi, dove sta la lungimiranza??

Non lo devi chiedere a me, lo devi chiedere a Torino. Perchè sembra che anche te "statalizzi" le perdite e privatizzi gli utili, cioè gli errori sono "statali" e invece i successi sono privati, e non è molto così. La Montreal l'ha uccisa sia la difficoltà di messa a punto della Spica, mentre altre auto andavano oggettivamente meglio, sia il fatto che la crisi energetica mica l'ha inventata l'Alfasud o la Fiat o il belin che t'annega.

In tutto il "crescendo" degli stranieri che PENSAVANO e facevano automobili, intanto l'Alfa aveva in cantiere l'Alfa 6, un'Alfa comunque gestita POLITICAMENTE (e non dai comunisti di certo) e non da un privato, nel casino italiano del periodo (e lì ti concedo che molto era grazie al PCI che si era fatto sfuggire le cose di mano). La Fiat si è calata le braghe subito, l'Alfa no. Tant'è che alla fine della crisi, mentre BMW la sua 7 se la era tirata avanti, l'Alfa esce con una 6 vecchiotta e la Fiat esce con una SEGA DI NIENTE. Tanto per gradire. Ci mette altri anni per allungare la 132 e fare l'Argenta, che vale quanto la nostra Alfetta.

La Golf nasce di base dalla copiatura di una VW asfittica e in crisi della 128, nè + nè -. E ci piazzano il diesel e allora? Han fatto bene. Noi comunque non siamo stati a farci le seghe tanto, sai......... perchè cmq alla fine degli anni '70 i diesel li avevamo anche noi. E cmq la concorrenza cresceva, quà si iniziava a battere la fiacca. Quando è arrivato il fenomeno Uno Fiat era ancora in braghe di tela, come lo era stata nel 1976...... ma non ti domandi che se CICLICAMENTE loro sono in braghe di tela è la loro testa che anche se cambiano i dirigenti NON FUNZIONA?

GM le vetture di classe a casa sua le ha sempre fatte, e le ha sempre vendute bene. La storia dell'automobile non è solo Ferrari o Alfa Romeo, Isotta Fraschini o Maserati.

Oggi come oggi, e da un po' di anni, hanno fatto lo stesso errore che fece fiat nel 1990...

Appunto, A CASA SUA. L'Italia e l'Europa grazie a Dio non sono, nè saranno, l'America.

La classe loro manco sanno cosa sia......... e lo dimostrano ogni qualvolta ce ne sia bisogno. La storia dell'automobile di classe che si ricordi è quei nomi che hai fatto tu, non le auto della GM.

Ciò non significa che non siano capaci di farlo, come tu dici di fiat... anzi, volendo hanno anche + capacità di capire le differenziazioni di quanto non ne avesse la fiat pre 2002.

Io ho detto che in Italia le possibilità ci sarebbero. Che lo facciano vedere, no?

E poi, cazzo, inutile sempre rivangare sta storia GM, primo non c'è +, ma soprattutto non è manco una storia di sinergie. Abbiamo già avuto modo di discutere la cosa, MAGARI fossero state vere sinergie. Quella era solo una corda da cui succhiare x poi attaccarci la carcassa da vendere. FINE.

Le loro rumente in eredità ci sono ancora, quando spariranno sarà meglio, ma cmq ripeto, la storia non la cancelli. Per questo devi agire BENE anche nel presente.

Ergo, lusso o povertà, miseria o nobiltà, sport o confort che fosse, se l'obiettivo è altro da quello che vuoi tu, non ci arrivi manco se lo fai perfetto...

E che obiettivo hanno, sentiamo un po?

Se permetti io quel posto lo brucerei e non gli darei manco gli ammortizzatori sociali. Tanto ne hanno ciucciate fin troppo di risorse in 34 anni, se non se le sono messe da parte cazzi loro...

E non lo puoi fare. Perchè l'odio verso quel plesso che tu hai non ti fa vedere come l'azienda che lo possiede eccome se ne ha tratto vantaggio dagli ammortizzatori sociali.

E perchè? perchè la loro filosofia AZIENDALE è quella.

Io incasso, paga qualcun altro.

Adesso lo stabilimento gli sta andando in culo.

E se lo meritano anche, seppur come sai io sia uno che non ama andare nel culo a nessuno sul posto di lavoro, perchè ho un vetusto senso della responsabilità.

Ma una cosa è una cosa, sia che ti è utile sia che non la è.

L'hanno tirato nel culo allo Stato per anni? Hai visto che quando lo Stato non ha + "elargito" come prima come si son tirati i remi in barca.

Perchè il messaggio politico era chiaro: tu la Fiat non la chiudi. Ma manco ti do altri soldi. Te la tiri avanti da solo come fanno altri in sto Paese.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
riprendo questa frase del sig FUSI da un altra discussione per mettere in evindenza una caratteristica tipica dello "zoccolo duro" ,ma se hanno intenzione di intraprendere di nuovo la politica del "copia e incolla" nella produzione ALFA ROMEO credo che un ulteriore aliquota di questa base di incalliti fans migrerà verso altro lidi......

Zoccolo duro QUALE?

Quello vecchio? Gli va in culo al 90% da vent'anni.

Quello nuovo? Già criticano le 939, figurati..........

NON HA, la Fiat, la cultura dello zoccolo duro.

Un'azienda che solo solo si permette di pensare di spostare un Museo come quello Alfa da Arese, senza dare certezza alcuna che rimarrà da sempre e per sempre lì, non è un'azienda che abbia la filosofia dello zoccolo duro.

Non rispetta gli appassionati, salvo per GIUSTO operato di alcuni dirigenti.

Li usa. E loro non sanno, non essendo appassionati, che la cosa + bastarda e incazzevole per un appassionato è essere usato senza richiesta e a tradimento.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
ti stò applaudendo da mezz'ora.........condivido in pieno tutto:wink:
Non sei l'unico..

Grazie dell’appoggio ragazzi, fa sempre piacere.

Aggiungo, e poi non Vi tormento più, che dal mio punto di vista il gruppo Fiat ha sempre sfornato buone auto; quindi, dove era presente, il Gruppo Fiat è sempre stato competitivo, magari non l’eccellenza, però si difendeva molto bene; il problema è che aveva scoperti molti segmenti e che l’immagine, soprattutto del brand Fiat, era a livello di “raschiare il fondo”.

3 anni fa, risalire la china sembrava più impossibile che improbabile e si diceva che solo il brand Alfa aveva un futuro; dopo 3 anni i risultati son ben diversi, quasi strabilianti; il brand Fiat ha completamente cambiato faccia a livello di immagine, si è investito in prodotti semplici ma ben fatti e ben sostenuti, con una nota di merito per il caso Panda, vero e proprio capolavoro visto come è stato gestito e come lo stanno gestendo attualmente; oggi è difficile muovere critiche a Fiat, manca solo un po’ più di investimenti in eventi particolari, poi bisogna andare a trovare le virgole per muovere appunti.

Ben diverso il discorso Alfa; data per risorta 3 anni, anch’essa ha compiuto un notevole balzo in avanti, il problema è che l’ha fatto nella direzione sbagliata, partorendo infine il prodotto 939, che doveva fare da spartiacque, in maniera sbagliata; il problema è che quella famiglia conta 4 modelli e la vedo dura negli anni a venire.

Quello che più che mi fa specie, è la filosofia aziendale, atta di più ad una politica di pezzi prodotti elevata che di una maggior remunerazione su singolo pezzo; un marchio che vuol far valere il proprio brand DEVE inseguire la seconda strategia, non la prima!

Inviato
Ma dove vivi, su Plutone?

Va beh, vedo che si stanno scaldando gli animi e questo non è mio intento.

Abbiamo opinioni diverse, punto, dico solo che è difficile non comprendere il mio ragionamento, ma è inutile andare avanti.

Con rispetto.

Inviato
Grazie dell’appoggio ragazzi, fa sempre piacere.

Aggiungo, e poi non Vi tormento più, che dal mio punto di vista il gruppo Fiat ha sempre sfornato buone auto; quindi, dove era presente, il Gruppo Fiat è sempre stato competitivo, magari non l’eccellenza, però si difendeva molto bene; il problema è che aveva scoperti molti segmenti e che l’immagine, soprattutto del brand Fiat, era a livello di “raschiare il fondo”.

3 anni fa, risalire la china sembrava più impossibile che improbabile e si diceva che solo il brand Alfa aveva un futuro; dopo 3 anni i risultati son ben diversi, quasi strabilianti; il brand Fiat ha completamente cambiato faccia a livello di immagine, si è investito in prodotti semplici ma ben fatti e ben sostenuti, con una nota di merito per il caso Panda, vero e proprio capolavoro visto come è stato gestito e come lo stanno gestendo attualmente; oggi è difficile muovere critiche a Fiat, manca solo un po’ più di investimenti in eventi particolari, poi bisogna andare a trovare le virgole per muovere appunti.

Ben diverso il discorso Alfa; data per risorta 3 anni, anch’essa ha compiuto un notevole balzo in avanti, il problema è che l’ha fatto nella direzione sbagliata, partorendo infine il prodotto 939, che doveva fare da spartiacque, in maniera sbagliata; il problema è che quella famiglia conta 4 modelli e la vedo dura negli anni a venire.

Quello che più che mi fa specie, è la filosofia aziendale, atta di più ad una politica di pezzi prodotti elevata che di una maggior remunerazione su singolo pezzo; un marchio che vuol far valere il proprio brand DEVE inseguire la seconda strategia, non la prima!

Hai ragione sono 4 prodotti sbagliati, oggettivamente ( se parliamo di Alfa ) tanto è vero che saranno migliorati e resi più Alfa.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Inviato
Va beh, vedo che si stanno scaldando gli animi e questo non è mio intento.

Abbiamo opinioni diverse, punto, dico solo che è difficile non comprendere il mio ragionamento, ma è inutile andare avanti.

Con rispetto.

A parte che io mi scaldo sempre, ed è una caratteristica del mio essere, ma finisce lì............. diciamo che è folklore.

Il tuo ragionamento lo si capisce, di sicuro non posso condividerlo.

Perchè di per me la gente che dice "di base è una Punto" la conosco.

Magari tu non la conosci o non la frequenti, non lo so.

E non posso concordare quanto tu sottintendi che "se non lo dice la Fiat" non lo viene a sapere nessuno......... perchè per la mia esperienza di "vissuto" non è così.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Per Il Fusi

io dopo anni ke leggo questo forum ancora non ti capisco bene, dici cose giustissime, e poi quando fai alcuni discorsi, mi trovo in completa opposizione al tuo pensiero, cmq la domanda ke ti devo fare è questa:

Dici tanto che la Alfa del passato erano gloriose( su questo concordo pienamente) per poi dire che quelle di oggi non fanno schifo, ma certo non meritano il blasone del marchio, ma allora perchè continui a guidare e a comprare la Alfa di oggi?

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Inviato
Grazie dell’appoggio ragazzi, fa sempre piacere.

Aggiungo, e poi non Vi tormento più, che dal mio punto di vista il gruppo Fiat ha sempre sfornato buone auto; quindi, dove era presente, il Gruppo Fiat è sempre stato competitivo, magari non l’eccellenza, però si difendeva molto bene; il problema è che aveva scoperti molti segmenti e che l’immagine, soprattutto del brand Fiat, era a livello di “raschiare il fondo”.

3 anni fa, risalire la china sembrava più impossibile che improbabile e si diceva che solo il brand Alfa aveva un futuro; dopo 3 anni i risultati son ben diversi, quasi strabilianti; il brand Fiat ha completamente cambiato faccia a livello di immagine, si è investito in prodotti semplici ma ben fatti e ben sostenuti, con una nota di merito per il caso Panda, vero e proprio capolavoro visto come è stato gestito e come lo stanno gestendo attualmente; oggi è difficile muovere critiche a Fiat, manca solo un po’ più di investimenti in eventi particolari, poi bisogna andare a trovare le virgole per muovere appunti.

Questo lo riconoscono tutti, e lo posso anche sottoscrivere.

Ben diverso il discorso Alfa; data per risorta 3 anni, anch’essa ha compiuto un notevole balzo in avanti, il problema è che l’ha fatto nella direzione sbagliata, partorendo infine il prodotto 939, che doveva fare da spartiacque, in maniera sbagliata; il problema è che quella famiglia conta 4 modelli e la vedo dura negli anni a venire.

Perfettamente daccordo ma...........

Quello che più che mi fa specie, è la filosofia aziendale, atta di più ad una politica di pezzi prodotti elevata che di una maggior remunerazione su singolo pezzo; un marchio che vuol far valere il proprio brand DEVE inseguire la seconda strategia, non la prima!

Allora il discorso è + complesso.

Perchè la remunerazione alta in teoria ce l'hanno anche su una Fiat GPunto.

Il quid è ovviamente il QUANTO e soprattutto è QUANTO puoi realmente chiedere, per il prodotto che offri.

Nessuno si aspetta che su una 8C "speculino" poco.

Magari invece lo fanno perchè o era così o manco la facevano.

Ma una vettura che ha del PRODOTTO di base come può essere Ferrari sicuramente è una vettura che fornisce una elevata remunerazione "pro esemplare".

Possiamo forse aspettarci che lasciando invariato il prodotto questa quota possa essere ritenuta valida su ogni vettura che Fiat produce?

Ovviamente no.

Per avere remunerazione alta per ogni vettura, ogni esemplare di quel prodotto deve essere perfettamente rispondente al progetto in primo luogo...... in secondo luogo il tuo progetto e il tuo prodotto devono far scattare la molla "ne vale la pena".

Questo lo puoi ottenere in due modi.

1. puntando tutto sulla immagine che crei anche artificialmente.

2. puntando sul prodotto e sulla immagine coerente che si attaglia al prodotto.

In Fiat il secondo punto forse forse dopo "N" mesi di madonne quà dentro lo stanno imparando.

Il primo l'han sempre usato, e soprattutto su Alfa con grande peso soprattutto nel periodo dell'ultimo triennio.

Mi pare che nessuno possa avere dubbi su quale sia la strategia + "pagante" alla lunga.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.